Nuovi iMac e qulità display

Recommended Posts

Per chi se ne intende poco come si possono giudicare queste caratteristiche per un uso non pro

e per la riproduzione di video?

Se non sei in grado di giudicare da solo, allora sono caratteristiche perfette.

A che ti serve, per esempio, avere un impianto audiofilo da 10k euro se poi tanto sei mezzo sordo? sono solo preoccupazioni, soldi e tempo buttati.

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se non sei in grado di giudicare da solo, allora sono caratteristiche perfette.

A che ti serve, per esempio, avere un impianto audiofilo da 10k euro se poi tanto sei mezzo sordo? sono solo preoccupazioni, soldi e tempo buttati.

Non è che non ci vedo solo che per giudicare dovrei averlo davanti visto che non sono così esperto da capire una cosa leggendo le caratteristiche tecniche.

Se poi una volta che lo preso mi metto a vedere un film e noto un effetto scia evidente per me non sarebbe perfetto... Anche se poi magari a un ottima resa dei colori, ma io non sono fotografo. Tutto dipende da uno cosa ci deve fare.

A me basta capire se è un buon monitor per la fruizione di contenuti digitali.

E questo sarebbe un bene o un male?

Posso solo dirti che lo schermo dell'imac 24 bianco che conosco abbastanza bene, anzi avrei l'ardire di dire "davvero bene" (a quanto pare ha grossomodo la stessa matrice di quello nuovo) è il migliore schermo che abbia mai visto. Non so se il vetro davanti, che apple ha messo nel nuovo per accontentare l'utenza "babba" ed essere alla moda, ne abbia alterato le caratteristiche ma io posso ragionevolmente affermare che la matrice LG del vecchio 24 è lo schermo migliore che abbia mai visto e non ha nulla in comune con la matrice del 20".

A me basta capire se è un buon monitor per la fruizione di contenuti digitali.

L'imac 24" condivide la matrice con il nec NEC LCD2490WUXi che è considerato un monitor prosumer da 1450 dollari. Sono pronto a scommettere che non avrai rimpianti: l'unica cosa, assicurati che non abbia pixel bruciati. Un monitor con pixel bruciati... per me (dico per me) è fortemente compromesso.

e i 20 pollici che montano?

Panel: LM201WE3

Size: 20.1

Technology: TN

Resolution: 1680x1050

Colour Depth: 16.7 (8 bit)

Brightness: 300

Contrast ratio: 800:1 / 2000:1 (DFC)

Response time: 5 ms

Viewing angles: 160/160 (5:1)

E' la stessa matrice dell'LG 204 WT con il vetro davanti. Una matrice onesta, ma certamente di differente caratura da quella del 24" che è veramente amazing, anzi astonishiiing!

Ho ricevuto il giorno 5 settembre il mio iMac 24" 2.8Ghz, e da subito sono rimasto impressionato dalle prestazioni e dal design.Però, dopo un paio di giorni, ho iniziato ad accorgermi che sullo schermo c'era qualcosa che non andava. Non parlo di pixel difettosi (non ne ho) nè di problemi relativi ai riflessi (nella posizione dove ho messo il computer proprio non ne vedo) ma della qualità generale del display.Ho notato che le finestre bianche del finder che si trovavano nella parte sinistra dello schermo sembravano più luminose mentre al centro e a destra erano più scure e giallastre. Con l'esposimetro della macchina fotografica ho misurato la luce emessa dallo schermo ed è risultato che effettivamente la parte sinistra è più luminosa (e non di poco). Il problema peggiora se abbasso la luminosità (accecante) dello schermo. Inoltre (ed è la cosa più fastidiosa) la fascia centrale dello schermo ha una tonalità giallastra piuttosto evidente, in particolare su fondi grigi.La cosa non si nota quando si guarda un dvd oppure una presentazione di iPhoto, ed è perfettamente tollerabile per un uso casalingo, ma purtroppo devo usare l'iMac anche per lavorare (Photoshop e altri ammennicoli da grafici), e lì la faccenda diventa fastidiosa. Se fosse tutto giallino si potrebbe calibrare, ma mezzo e mezzo... Ho pensato: "Beh, poco male, lo posso mandare indietro entro 14 giorni e me ne faccio spedire un'altro". Ma dopo un giro tra diversi forum ho scoperto che i display 24" con chiazzature gialle e luminosità non uniforme sono diffusissimi: chi ha esercitato il recesso anche più volte (qualcuno addirittura 14!) ha ricevuto nuove macchine sempre con lo stesso problema, e non ho voglia di lanciarmi in una lotteria di restituzioni sperando che prima o poi mi arrivi qualcosa di valido.Per rendermi conto di persona, mi sono recato presso un negozio della mia città e ho visto che anche l'esemplare esposto aveva lo stesso problema.Ho aspettato una decina di giorni per cercare di convivere con questo difetto, ma mi sono reso conto che passavo più tempo a fissare il difetto che a usare il Mac... e quindi a malincuore ho attivato le procedure per la restituzione e il rimborso, ed ora devo decidere se aspettare la seconda generazione di iMac (e sperare che sia senza problemi) oppure risparmiare ancora e investire in un Mac Pro entry level.

Il 20" pare non presentare la dominante giallastra che invece pare abbiano molti 24" (il 20" ha il problema dell'angolo di visuale limitato).

Comunque non volevo rammaricare nessuno: se si usa per attività "consumer" (iMovie, iPhoto, DVDplayer, internet ecc.) praticamente non te ne accorgi ed è perfetto. Se però vai di fotoritocco & C., ho qualche perplessità...

Macrumors ha fatto un sondaggio ed hai ragione tu... appare essere un problema relativamente diffuso. Il 23% dice di esperire l'illuminazione non uniforme mentre il 77 % dice di averlo perfetto. Bohhhh ... devo dire di averne visto uno e non ho notato il problema ma c'era molta luce nel negozio.

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=351264&page=6

Io sto ancora aspettando il mio 2,8ghz.....questa cosa mi rammarica,

ti posso cmq anticipare che sul 20'' della mia ragazza ho notato che più ci si sposta verso

i lati e più le immagini prendono un filtro tendente al "seppia"

ciao

Vero! L'angolo visuale è però dichiarato nelle specifiche, e per notare l'effetto seppia, almeno sul mio bisogna spostarsi molto! Peraltro è una "caratteristica" comune a tutti i pannelli LCD! Ho a che are con pannelli di qualità, marche e dimensioni diverse e tutti, chi più chi meno, si comportano allo stesso modo. Per quello che mi riguarda e per l'uso che ne faccio è un ottimo prodotto, colori splendidi e brillanti, luminosità uniforme. Mi piacerebbe poter fare una calibrazione "scientifica" magari impiegando qualche apposito aggeggio per vedere la diferenza. Per ora l'ho fatta ad occhio! :)

Have a nice day

Macrumors ha fatto un sondaggio ed hai ragione tu... appare essere un problema relativamente diffuso. Il 23% dice di esperire l'illuminazione non uniforme mentre il 77 % dice di averlo perfetto. Bohhhh ... devo dire di averne visto uno e non ho notato il problema ma c'era molta luce nel negozio.

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=351264&page=6

Lo sfondo di default azzurro maschera il problema, che è visibile invece su fondi uniformi, in particolare grigi e bianchi.

Le persone a cui l'ho mostrato inizialmente non lo percepivano, ma dopo non potevano più fare a meno di notarlo.