Sign in to follow this  
furb3tto

Nikon D40X Vs Canon EOS 400D

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vengo da una compatta Canon ixus V3x e vorrei passare a una reflex. Non ho esigenze particolari ( quindi non consigliatemi la D50, 70 e 80 ) se non quelle di fare belle fotografie alla famiglia, avere tempi ridotti tra l'accensione e il primo scatto ( problema di molte compatte ). Sarebbe bello potesse usarla anche mia moglie ( anche lei abituata alle compatte ), giusto per poter comparire saltuariamente nell'album di famiglia e quindi preferibilmente una reflex che volento ha le maggiori impostazioni in automatico.

Dopo una lunga ricerca in internet ho estrapolato 2 soluzioni:

1- Canon EOS 400D

2- Nikon D40X

Entrambe sono 10.2Mp e hanno caratteristiche similari, sono + piccole e leggere delle professionali e costano meno. Sono al corrente che le ottiche costeranno poi di + per il discorso del motorino AF integrato, ma non credo mi serviranno per l'utilizzo amatoriale.

Capisco anche che entrare in un forum Nikon e chiedere tra Canon e Nikon... Forse è come sparare su l'autoambulanza ma confido nel vostro giudizio professionale.

Diciamo che fino ad oggi pendevo per nikon ma poi ho letto questo articolo:

http://www.dphoto.it/content/view/795/596/

Aiutatemi vi prego a decidere tra una delle due considerando che i kit vengono +o- la stessa cifra.

Grazie

Probabilmente si, ma volevo fare un primo passo verso la reflex nel modo + indolore possibile e quelle 2 mi sembravano le soluzioni migliori.

Ovviamente tengo la mia compatta da alternare in caso di esigenze particolari di spazio/trasporto.

Beh, alla fine penso che le due macchine soddisfino pienamente entrambe le tue necessità (probabilmente anche la D40 "normale" le soddisfa e ti permetterebbe di risparmiare non poco ... non farti prendere dalla corsa al megapixel!!!).

Io personalmente, essendo un nikonista convinto, ti direi la D40 ... cui aggiungere come obiettivo l'ottimo 17-70mm (anche se non è proprio un obiettivo economico).

Ciao,

dunque, mi permetto di partire da un passo prima.

Davvero hai bisogno di una reflex?

Mi spiego: se pensi di diventare un fotoamatore ti dico assolutamente SI: il parco ottiche è vastissimo e solo con la reflex impari a fare foto.

se però e per foto di famiglie e vacanze, la reflex puo' diventare scomoda a portarsi e delicata nel maneggiare (la presterai senza scrupoli ad amici, bambini etc?).

Io vengo da una reflex canon e da 2 giorni ho ordinato una D400. Non so quest'ultima come funziona. e sono di parte.

Credo comunque che i due prodotti si equivalgono, piccole differenze sono impercettibili ed "esose" per un utente medio che le sfrutta non in situazione estreme (non userai mai i/4000 di sec. di apertura dell'otturatore...)

Ti merita forse esplorare i prezzi e il tipo di ottiche Canon e Nikon (e relative compatibili come Tamron o Sigma) perche' il prezzo con cui dovrai confrontarti in futuro sarà con queste...

Buone foto!

Anche secondo me ti conviene non farti ingannare dalla differenza di Mpx!

Se sei deciso a prendere un delle 2 reflex, prendi la d40(non x) oppure se la trovi, la nikon D50!

La d50 è una ottima reflex, prezzo basso, e puoi montarci su tt gli obbiettivi (xkè dotata del motorino AF integrato)!

Tra 6 e 10, li non c'è alcuna differenza al momento della stampa...Anzi secondo me 10 Mpx aumentano solo la quantità di rumore nella foto!

Fai la scelta che consideri migliore!

Una 6Mp puoi stampare con una risoluzione di circa 250dpi a 45*30 cm! Ovvio, che se devi fare cartelloni 10Mp sono "meglio". Io ho una D40 e facendo vedere le foto a dei miei amici ed appassionati, che sono possessori di reflex sia digitali che analogiche, sostengono che è incredibbole che con circa 600€ compreso obiettivo 18-55mm F/3.5-5.6(oh è importante anche la luminosità dell'obiettivo!), che "tutti" prima disprezzavano ma visto i risultati lo hanno rivalutato, si facciano foto del genere.

Inoltre, non è tanto la macchina che fa la foto quanto l'obiettivo: se ascolti Gennaro, che ha ragionissima, prendi magari corpo e obiettivo separati. È l'obiettivo che fa passare la luce, tutte le cose come velocità di scatto, velocità otturatore ISO pazzescamente alti, te ne fregano un casso. Io è tutta l'estate che uso la macchina completamente manuale, eccetto la messa a fuoco(altrimenti con il 18-55 è da spararsi) e sto imparando moltissimo divertendomi.

La serie 40 della nikon è piuttosto concorenziale tra prezzo e qualità. La Canon ha ottima fama. Assolutamente, mio parere eh, non prendere Sony Alpha e Fuji(anche perchè saliresti di prezzo) che hanno pochi obiettivi, e sono come plastiche, specialmente sony, ridicole.

Quoto in pieno xddhoomx.

Non indirizzarti verso Sony che ha ancora pochi obbiettivi...Ma scegli tra canon o nikon...Anche per tutti i vari accessori e ricambi che puoi trovare!

Infatti le due case si avvalgono di innumerevoli quantità di soluzioni, che vanno da quelle per il foto-amatore al professionista!

Io comunque ti consiglio Nikon!

La serie 40 della nikon è piuttosto concorenziale tra prezzo e qualità. La Canon ha ottima fama. Assolutamente, mio parere eh, non prendere Sony Alpha e Fuji(anche perchè saliresti di prezzo) che hanno pochi obiettivi, e sono come plastiche, specialmente sony, ridicole.

Sony Alpha monta la baionetta Minolta. Fujifilm invece monta una normale baionetta Nikon.