Sign in to follow this  
furb3tto

Nikon D40X Vs Canon EOS 400D

Recommended Posts

Nikon fa moda

Canon

non è che forse è il contrario, dato che se guardi a bordo campo negli stadi vedi tantissimi obiettivi bianchi e pochi (o nessuno) neri e quindi il comune mortale è portato ad andare su canon perchè vede che è molto usata da un certo tipo di professionista???

nikon o canon valgono esattamente allo stesso modo, soprattutto per chi si avvicina al mondo della fotografia, ma anche per il fotoamatore evoluto. l'unica discriminanate nella scelta può essere l'analisi del parco ottiche originale e il confronto tra l'offerta e soprattutto tra i prezzi dei due marchi (le ottiche non originali vengono fatte da tutti con tutte e due le flange e al medesimo prezzo) in previsione della nascita di una passione che richieda prestazioni elevate ai vetri che fanno arrivare la luce agli amati-odiati sensori, siano essi dx o cmos.

come direbbe il Califfo: il resto è noia (da combattere scattando e riscattando e non facendosi le pippe sul micropixel o sulla velocità di scatto a vantaggio di una marca piuttosto che dell'altra).

Giusto..dimenticato..ma mi pare che la compatibilità non sia totale..o no?

Dipende da ciò che intendi per compatiilità... Non ho notizie per quanto riguarda Sony, ma la Fujifilm accetta tutti i tipi di ottica con attacco Nikon. Poi con alcuni obiettivi funziona meglio(paradossalmente, meno sofisticati sono e meglio funzionano...)

prendi Canon:

1) perchè tutti i professionisti usano CANON (con una percenutale del 90%)

2) le ottiche CANON sono le migliori

3) la Canon rappresenta ciò che la APPLE rappresentava un tempo: ricerca, innovazione ed affidabilità...NIKON è per i fighetti

Che idiozie.

Sentivamo proprio la mancanza di un vero esperto che dà dei giudizi definitivi.

Non avevi meglio da fare che riesumare un thread vecchio di un anno per scrivere queste stupidate?

Caro Hackero, ti chiederei cortesemente di evitare commenti del genere... molta gente usa Canon, e molta gente usa Nikon.

I professionisti useranno Canon, ma è anche vero che stiamo parlando di target di prezzo molto alti.

Per una buona reflex digitale di ingresso, la differenza tra Canon e Nikon è minima.

Dubito comunque che un'azienda che opera nel campo come Nikon da decenni possa essere considerata "per fighetti".

prendi Canon:

1) perchè tutti i professionisti usano CANON (con una percenutale del 90%)

2) le ottiche CANON sono le migliori

3) la Canon rappresenta ciò che la APPLE rappresentava un tempo: ricerca, innovazione ed affidabilità...NIKON è per i fighetti

Mi sforzo di rispondere seriamente a queste sparate:

1) i professionisti de che? I fotografi sportivi sicuramente. È cosa risaputa che fino a non molto tempo fa l'autofocus di Canon era molto più veloce di quello di Nikon e in ambito sportivo fa molta differenza. Adesso questa superiorità non esiste più, però ovviamente i fotografi vanno avanti con il loro parco ottiche. Vogliamo parlare di gestione del flash? Credo che quella di Nikon sia molto più avanti di Canon...

2) Questa è una cavolata stratosferica: a meno che tu non confronti le ottiche professionali Canon con le Nikon entry -level...

3) e questa te l'ha suggerita Steve Jobs? Io uso Nikon, un mio amico fotografo usa Canon: ci confrontiamo serenamente senza fare guerre di religione e questa differenza nell'innovazione e nell'affidabilità non l'ho mai notata. Potresti essere meno categorico e più circostanziato?

Se la scelta ricade solo su queste due macchine io prenderei la 400D non perché è Canon ma solo perché ha il motore integrato nel corpo macchine mentre la D40 no e quindi devi comprare ottiche motorizzate che costano di più.

Se proprio ti piace Nikon cerca qualcosa di usato con motore di messa a fuoco sul corpo macchina.

Alla fine per essere sicuro della tua scelta valle a provare tutte e due, quella che ti senti meglio in mano, che senti più comoda sarà la tua prossima reflex.

Io anche ero partito con l'idea di farmi una Nikon poi qu ando stavo per prenderla per sfizio ho provato la 350D e ne sono rimasto folgorato e ho quindi preso quella ;)

Se la scelta ricade solo su queste due macchine io prenderei la 400D non perché è Canon ma solo perché ha il motore integrato nel corpo macchine mentre la D40 no e quindi devi comprare ottiche motorizzate che costano di più.

Se proprio ti piace Nikon cerca qualcosa di usato con motore di messa a fuoco sul corpo macchina.

Alla fine per essere sicuro della tua scelta valle a provare tutte e due, quella che ti senti meglio in mano, che senti più comoda sarà la tua prossima reflex.

Io anche ero partito con l'idea di farmi una Nikon poi qu ando stavo per prenderla per sfizio ho provato la 350D e ne sono rimasto folgorato e ho quindi preso quella ;)

forse dico una sciocchezza, dato che ho nikon e non conosco bene canon, ma da quello che so io canon ha solo ottiche motorizzate, motivo per cui un tempo l'autofocus canon era molto più veloce di quello nikon, che dipendendo da un motore interno al corpo macchina abbinato meccanicamente all'ottica era più lento e più rumoroso. ma magari sbaglio.

anzi, non sbaglio, colto dal dubbio prima di pubblicare il post sono andato a cercare:

http://software.canon-europe.com/files/documents/EF_Lens_Work_Book_9_IT.pdf

"Da allora, Canon ha sviluppato

autonomamente due tipi e quattro modelli di motori ultrasonici (USM)

al fine di equipaggiare tutti gli obiettivi EF con un motore ultrasonico

dal funzionamento silenzioso."

sì esatto però da quello che so mica tutte le ottiche ma solo alcune, comunque in canon hai sempre macchine entry level che hanno comunque il motore ultrafocus incorporato nel corpo macchina e ciò ti permette di avere obiettivi dal rapporto prezzo interessante come il sigma 70-300 apo dg macro senza perdere l'autofocus...con la nikon d40 e anche con la d40x sei costretto sempre e solo a comprare obiettivi con motore incorporato e dal costo più alto rispetto alle altre ottiche :) Diciamo che con Canon puoi scegliere: ti prendi un ottica USM e hai prestazioni migliori o ti prendi un obiettivo normale e le prestazioni sono quelle comuni a qualsiasi altra Canon, con la Nikon D40 invece sei obbligato a pagare di più per avere un qualcosa che Canon ti offre allo stesso prezzo dell D40 :)

O almeno così ho capito io, non vorrei dire cavolate visto che mi sto informando poco a poco :)

3) la Canon rappresenta ciò che la APPLE rappresentava un tempo

Vedendo l'inflazionamento di corpi canon sul mercato (ogni supermercato fra le mele vende una 400d) direi che è molto più simile a Fujitsu che ad Apple.