Sign in to follow this  
linux14

help! salvare il mitico colour classic

Recommended Posts

ho un fantastico colour classic che ha sempre funzionato benissimo.(non che lo usi ancora, ma una volta ogni tanto lo accendo per controllare che funzioni ancora...). purtoppo oggi l'ho acceso e dopo il suono di avvio iniziale si blocca su una schermata grigia con l'icona di un disco con il punto interrogativo. non so esattamente cosa significhi, ma credo non riesca a caricare il S.O.

ho frugato in casa e ho trovato 4 floppy originali apple. uno riporta la scritta welcome! benvenuto! e tutte le altre lingue. uno la scritta "utilities" e gli ultimi due entrambi la scritta "system".

Vi chiedo se sapreste spiegarmi cosa devo fare per resuscitare il mac. mi dispiace tantissimo che non funzioni piu...........

Si' non trova l os. Usa le utility inizializza il disco e reinstalla l' os (saranno i due dischi system che dici di avere) non e' complicato. Se non funziona potrebbe essere l hard disk..credo..

ho provato ad inserire i vari dischi che ho, ma compare improvvisamente una schermata scura con la faccia di un computer triste e dei numerini sotto..... intanto il mac emette uno strano suono.

ho provato ad inserire i vari dischi che ho, ma compare improvvisamente una schermata scura con la faccia di un computer triste e dei numerini sotto..... intanto il mac emette uno strano suono.

non sarei sicuro che sia il disco eh... perchè se fosse quello, farebbe rumori vari di meccanica andata a farsi un giro, e resterebbe il dischettone con il ? ...

se la schermata è simile a quella che allego qui, puoi dire ciao ciao al tuo vecchio mac... quello è il Dead Mac :(

non sarei sicuro che sia il disco eh... perchè se fosse quello, farebbe rumori vari di meccanica andata a farsi un giro, e resterebbe il dischettone con il ? ...

se la schermata è simile a quella che allego qui, puoi dire ciao ciao al tuo vecchio mac... quello è il Dead Mac :(

Dipende, il Dead Mac in alcuni casi puo' essere dovuto a delle memorie che non vanno, a dei falsi contatti... Si tratta comunque molto probabilmente di un problema hardware. Quali sono i due numeri?

Comunque, il primo messaggio d'errore, quello con il disco ed il punto interrogativo è dovuto ad un problema con il disco rigido.