Ennesima domanda sul 16 9 da final cut

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho letto diversi thread sull'argomento, ma il problema rimane. Ho un filmato montato su final cut in 16 9. Lo voglio esportare in un 16 9 standard leggibile da qualsiasi televisore, con le bande sopra e sotto nel caso dei 4 3.

Ho esportato il file con quick time compressor, un mov con compressione dv pal in 16 9. Ho cambiato le dimensioni del video in 1024 X 576.

Arrivo a vedere i video esportati in tv. Le bande sopra e sotto da 16 ci sono, ma l'immagine esce dai bordi a destra e sinistra, tagliandomi parte dell'immagine e soprattutto parte dei sottotitoli. E' insomma troppo lunga come larghezza. Se esporto in 756 X 405 c'è possibilità di risolvere il problema? O potrebbe rimanere il solito? Devo comunque cliccare su 16 9 anche se imposto il formato del size manualmente oppure devo mantenere il 4 3?

L'ideale forse sarebbe creare un 720 X 576 letterbox con 720 X 405 di immagini e il resto di bande... COme devo fare? :(

Aiutatemi! Grazie!!!! :D

Cambiare le dimensioni di visualizzazione (che sono diverse dalle dimensioni del filmato, che probabilmente tu hai modificato) serve solo a visualizzare il 16:9 correttamente sul computer...

Se vuoi vedere il 16:9 come letterbox sul TV direttamente da FC (immagino tu non stia facendo un dvd perchè sarebbe il lettore di casa a fare automticamente la conversione) ci sono due alternative...

1) Hai un TV che supporta il 16:9 quindi è lui che fa la correzione...

2) Trascini la tua sequenza 16:9 in una 4:3, renderizzi ed esporti... (FC applica automaticamente le bande nere)...

Grazie della risposta vigo, ma il problema è un altro. Mi sono spiegato male.

Non è un problema di visualizzazione durante la lavorazione del filmato. Non uso monitor esterni ma lavoro sulla normale finestra view di final cut che mi visualizza il filmato correttamente in 16:9.

Il problema è una volta fatto il dvd. La prima volta l'ho esportato direttamente come quick time movie. In tv (ne ho provate diverse) il film mi appariva sempre in una specie di incrocio strano tra 16 9 e 4 3. Ho letto alcune indicazioni su questo forum e ho fatto in un altro modo...

Ho esportato da final cut (ho l'express, senza compressor) usando quick time conversion. Ho impostato il filmato in 16 9 definendone anche i pixel di riferimento: 720 X 405.

Ho fatto un dvd semplice con toast (non mi interessano menu o altro) in modalità automatica. Arrivo a visualizzare il filmato in televisione e l'immagine è in 16 9 ma è più larga dello schermo e pertanto l'immagine viene tagliata ai bordi destro e sinistro. Pensavo fosse un problema del formato dei pixel. Mi confermi che non è così. Che problema è? Oggi ho provato a spuntare l'opzione anamorphic della sequenza e vedere che succede... Può dipendere da quello? Ho provato a visualizzare anche il filmato su un televisore 16 9 ma l'immagine risulta ugulamente troppo larga ed è tagliata. Sul mac e su un pc portatile la visualizzazione è perfetta. Non ci capisco più niente. Spero di essere stato più chiaro stavolta. Grazie dell'auto

ho l'express, senza compressor

questo non importa... :)

Semplicemente non devi esportare 720x405!!

Il 16:9 è semplicemente un 720x576 anamorfico... è la proporzione dei pixel che cambia non la loro dimensione....

Se il filmato è girato in 16:9 anamorfico esporta semplicemente da fc come quicktime movie (non quicktime conversion) con "current settings" e basta...

Poi non so se in Toast puoi scegliere tra le due opzioni "pan&scan" e "letterbox"... se puoi scegli la seconda...

Inizialmente ho esportato senza compressioni, tramite toast che ha due solo due opzioni: 4 3 e 16 9. In nessuno dei due casi mi ha dato 16 9 sul televisore! In uno era un quattro terzi, nell'altro una via di mezzo! So che mi sto complicando la vita e forse dovrei solo procurarmi dvdpro.

In 4:3 distorto immagino... e questo è coretto...

Piuttosto usa idvd! Se non sei un professionista non impelagarti in dvd studio pro che è un software molto complesso e sicuramente risolvi un problma ma ne hai altri 20 se non lo conosci bene...

aricare un file da un'ora, 13 gb su idvd non è improponibile?

perchè dovrebe esserlo? è fatto apposta!

Aggiungendo letterbox da idvd non mi taglierebbe comunque il 4 3 deformato di quicktime?

in idvd devi fare il dvd in 16:9 e poi ci pensa lui a sistemare il filmato

Sai o sapete se ci sono versioni di toast che hanno l'opzione letterbox?

Non uso toast... perchè pagare quando ci sono software che fanno la stessa cosa gratis?