Ennesima domanda sul 16 9 da final cut

Recommended Posts

Non ho considerato i margini di sicurezza. Non sapevo nemmeno a che servissero! La cosa più banale! Grazie a tutti. Modificherò sottotitoli e scritte.

Ah, ecco... Io finora ho pèensato che il problema fosse che invece di partire in letterbox, partisse n pan&scan... Non pensavo proprio ai margini di sicurezza (che oltretutto in questi giorni mi stanno friggendo il cervello perchè sto lavorando su animazioni di foto in cui il fotografo ha ben pensato di piazzare il soggetto sempre "troppo" lateralmente)... Arg...

• 2 weeks later...

allora io con fc pro 5 eseguo il quick time conversion e do come impostazione dv pal 16:9 (720x576).

Devo dire che non ho mai avuto problemi , i televisori 4:3 me lo allungano ma basta dargli il comando 16:9 e lo schiacciano un po, i televisori 16:9 lo leggono perfettamente... dopodichè dal mov che ho ottenuto dal caro finalcut metto su idvd che mi crea il dvd video vero e proprio , oppure toast con crea dvd-video va bene.

nella tv la risoluzione del 16:9 ,come ti hanno detto, è 720x576 quindi perfetto.

io faccio così.

se ti taglia i sottotitoli è perchè devi stare attento durante il montaggio, non li mettere mai troppo in basso perchè nello schermo del Mac vedi tutto perfetto poi ogni tv fa come gli pare...

• 9 months later...

io faccio così: esporto da fce come filmato quicktime,( quindi conservo i chapter marker)Prendo il filmato e lo leggo con quiktime (ho la versione pro) dove compare deformato in 4:3. Vado nel meù finestra-mostra proprietà filmato-clicco su traccia video- impostazione visuale- in dim scala inserisco i valori 1024 e 576 pixel (depennando mantieni proporzioni)- clicco nel campo offset per fargli prendere la modifica(lascio a zero i valori di questo campo) esco-chiudo la finestra del player e a questo punto mi chiede di salvare. salvo. Ora posso fare i miei dvd con idvd impostando i progetti in 16:9, i capitoli vengono riconosciuti e su tv 4:3 ottengo menù e filmati in 16:9 con bande sopra e sotto.

Su tv 16:9 metto impostazione wide e fila tutto liscio.

Sbaglio in qualcosa? Perdo qualcosa? Ho provato questa configurazione solo oggi dopo giorni di buio totale ma sembra che funzioni...

Ciao .

Puci

Io lavoro in 16:9 con le riprese native in tale formato.

Esporta come da progetto.

Lo do in pasto a DSPRO o iDVD impostando in questo caso il progetto in 16:9.

Al resto pensano i programmi e il lettore DVD.

Per i titoli, che comporrai in FC devi solo fare attenzione ai LATI delle immagini, con il tool margini attivato. Sopra e sotto avrai i margini fissati dal 16:9 e a quelli ti devi attenere per forza di cose,punto.

Attento che se hai la SEQUENCE impostata a 4:3 crei solo casini....tu pensa solo ad elaborare tutto in 16:9.