Tiger E G3

Recommended Posts

• Replies 84
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Si :)

Quando vedrai Tiger ci scommetto che vorrai istallarlo anche sull'altro. :D

-

Frank

Ho installato sull'iBook "vecchio" (di cui sopra) X.3.9. Funziona, anche se forse la pallina colorata rotea un po' più spesso... Sinceramente mi basta così, la Tigre me la tengo

sul nuovo iMac. Qualcuno parlava di rendere più leggero il sistema. Mi sapete dire come? C'è qualche forum che indica che cosa si può tranquillamente togliere? Io mi sono permesso di eliminare Mb di pdf con guide a Garage in lingue esotiche.

Salutoni a tutti.

Matt

Un modo per installare Tiger sui vecchi Mac senza FireWire c'e'... non e' nemmeno troppo complicato anche se prevede di potere utilizzare una partizione di appoggio: se a qualcuno interessa ve lo descrivo.

Chiaramente non garantisco nulla... a me ha funzionato ed e' gia' attivo da un paio di settimane senza problemi ;-)

Un modo per installare Tiger sui vecchi Mac senza FireWire c'e'... non e' nemmeno troppo complicato anche se prevede di potere utilizzare una partizione di appoggio: se a qualcuno interessa ve lo descrivo.

Chiaramente non garantisco nulla... a me ha funzionato ed e' gia' attivo da un paio di settimane senza problemi ;-)

Sono tuttorecchi

:)

Se non interessa alla comunita mandamelo in posta privata, grazie ;)

-

Frank

[email protected]

se è quello che penso io, basta usare utility disco, fare ripristina sulla partizione scegliendo il dvd come partenza.

cambiare il nome alla partizione col nome del disco osx tiger e poi riavviare da preferenze di sistema come disco di avvio sempre dalla nuova partizione ora disco di avvio.

se è quello che penso io, basta usare utility disco, fare ripristina sulla partizione scegliendo il dvd come partenza.

cambiare il nome alla partizione col nome del disco osx tiger e poi riavviare da preferenze di sistema come disco di avvio sempre dalla nuova partizione ora disco di avvio.

Scusa ma si parlava di Mac vecchi, quelli che il DVD se lo sognano.

Per i nuovi con Firewire e DVD che problemi vuoi che ci siano????

-

Frank

Scusa ma si parlava di Mac vecchi, quelli che il DVD se lo sognano.

Per i nuovi con Firewire e DVD che problemi vuoi che ci siano????

-

Frank

ops,

dimenticavo...

infatti non so se c'è un modo per lavorare con le partizioni via ethernet tramite utility disco.

mi sa che ho scritto una cosa inutile. va beh, pardon.

Beh ci sei andato vicino,

basta avere un altro Mac con il lettore DVD e fare una bella immagine del DVD di installazione...

... poi ripristini l'immagine sulla partizione (bastano 2.6 GB, io avevo una partizione da 3GB).

A questo punto dovresti poter fare il boot dalla partizione.

Io ho avuto problemi con DiskUtility a convincerlo a fare il rispristino sulla partizione partendo da una immagine e quindi ho dovuto farlo a linea di comando (man asr) mettendo l'opzione per andare avanti anche se l'immagine non gli piaceva.

Se riuscite a fare il boot dalla partizione siete gia' all'80%...

... a questo punto bisogna vedere se il Mac e' supportato dall'installer?

Se l'installler vi dice che il mac non supporta Tiger potete provare a modificare lo script di installazione in modo che non controlli che il Mac sia supportato: dopo l'installazione fila liscio e poi riavviate e tenete il fiato!

Io sono riuscito a farlo su un iBook G3/300 che in effetti e' molto simile agli iBook G3/366 che in piu' hanno solo la firewire e forse il DVD quindi ero abbastanza tranquillo per la compatibilita' della scheda madre; per macchine piu' vecchie la compatibilita' potrebbe non essere scontata!

Io sono riuscito a farlo su un iBook G3/300 che in effetti e' molto simile agli iBook G3/366 che in piu' hanno solo la firewire e forse il DVD

Esatto,CPU a parte le differenze erano appunto la Firewire e il lettore DVD....io ho un Ibook Blueberry 300 Mhz con 320 Mbytes di RAM....come gira sul tuo? Quanta RAM hai?

Se l'installler vi dice che il mac non supporta Tiger potete provare a modificare lo script di installazione in modo che non controlli che il Mac sia supportato: dopo l'installazione fila liscio e poi riavviate e tenete il fiato!

Come posso fare a modificare l'installer?

Io avevo provato ad avviare l'ibook G3 300 blu con il lettore DVD esterno collegato via USB tenendo premuto il tasto ALT, ed in quel modo ero riuscito a far partire il DVD di Tiger. Per fare questa modifica peró mi sa che devo andare a modificare l'installer e fare una copia modificata del DVD. Ci sono degli accorgimenti che devo prendere? Avevo provato a copiare il contenuto del DVD sull'HD del mio G5, ma non so per quale strano motivo non vuole copiarmi il contenuto del DVD in una cartella.

Cosa potrei fare?