Sign in to follow this  
marco79

Apertura mail con possibile virus

Recommended Posts

Stamattina ho aperto inavvertitamente una mail che conteneva un file compresso ".zip" che probabilmente era un virus. Ho sempre sentito dire che sui Mac i virus non hanno effetto posso star tranquillo o questa mail potrebbe avere in qualche modo danneggiato il computer? Non ho notato cambiamenti nel funzionamento del sistema ma sono comunque preoccupato. Vi prego tranquillizzatemi!!

tranquillo.

vedrai che non è nulla.

tutt'al più sei un "portatore sano". fai girare un antivirus e fino ad allora evita di mandare mail.

Il problema è che non ho un antivirus e non ho proprio voglia di comprarmelo visto che i virus per Mac praticamente non esistono. Se non faccio un antivirus non posso più mandare mail a computer Windows?

Per risparmiare soldi puoi sempre reinstallare il sistema formattando l'HD.

Mi sembra però esagerato.

Ti suggerirei due soluzioni.

1) cerca un amico che abbia un antivirus da prestarti solo per eliminare il file infetto.

2) cerca i file (anche tra quelli invisibili) creati o modificati nel giorno in cui hai aperto l mail infetta. Se trovi qualche cosa di strano (estensione .exe, .bat ecc..)eliminalo manualmente.

E' un metodo grezzo che funziona solo se sei assolutamente sicuro della natura del file.

Ma che cosa state dicendo? Quale untore? Marco se non mandi a nessuno che usi un PC con Win quella mail con quell'attachment, anzi cancellala che e' meglio, non succedera' proprio niente e puoi tranquillamente usare Mail per scrivere e mandare allegati a chiunque. Al massimo nella cartella in cui hai scompattato lo zip, se lo hai scompattato, hai un file .exe che non fara' male a nessuno e che puoi cancellare dal tuo mac.

Io i virus li colleziono e mi diverto ad aprirli davanti agli amici dell'altra sponda con un editor di testo... se non inoltri tu o qualcuno per te la mail stai tranquillo che non fai danno a nessuno. L'antivirus su mac è inutile e dannoso, a meno che non sia su una rete mista... magari un pc sfrucugliando nel tuo hd lo apre...

Ognuno ha le disgrazie che merita.

Ieri pomeriggio ho fatto delle prove. Ho mandato una mail a mia mamma che ha un computer Windows con antivirus e l'ha ricevuta regolarmente senza alcun allegato nè virus. Inoltre nel mio HD non ho trovato alcuna cartella col file .zip decompresso (ho notato infatti nelle preferenze di StuffIt che decomprime i file in una cartella col nome del file stesso). Quando ho cliccato sull'allegato della mail si è aperto StuffIt ha decompresso ed ha spostato il file .zip nel cestino tuttavia non c'è alcuna cartella col file decompresso quindi probabilmente era un formato non supportato dal Mac e non l'ha salvata. Fatemi sapere se la mia teoria è sbagliata ma credo che non avrò alcun problema nè con l'invio delle mail a computer Windows nè col mio sistema. Grazie ancora di avermi risposto in tanti!

Caro Marco, hai le idee un po' confuse: cosa vuol dire "un formato non supportato dal Mac"? Non e' che se non puoi leggere un file ad esempio .exe o che ne so .xls perche' non hai Excel non puoi copiare questi file sul disco rigido del Mac, al massimo non sa come aprirli ma ce li puoi copiare. Comunque se hai cancellato la mail incriminata sei piu' che a posto.

Io i virus li colleziono e mi diverto ad aprirli davanti agli amici dell'altra sponda con un editor di testo... se non inoltri tu o qualcuno per te la mail stai tranquillo che non fai danno a nessuno. L'antivirus su mac è inutile e dannoso, a meno che non sia su una rete mista... magari un pc sfrucugliando nel tuo hd lo apre...

Ognuno ha le disgrazie che merita.

hai scritto quello che penso e faccio io.

Quanti ne hai, Lorenzo? Io ne ho 200, ma li ho accumulati tutti in un periodo, da un po' ne arrivano proprio pochi...uff...

Marco, se non l'hai buttato me lo mandi tramite la mail nel profilo?

Magari mi manca...