Sign in to follow this  
aiMec

Apple IIGS

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un novellino del forum........

Avrei bisogno di aiuto con un vecchio IIGS (tra l'altro più vecchio di me) :

il sistema operativo che era incluso è il mouse desk 2.0, ma il disco DD è corrotto.

volevo sapere se con i moderni lettori di floppy HD riesco a scrivere anche sui DD e come.

grazie in anticipo.

Io possiedo un vecchio capolavoro come l'apple IIgs.

In sostanza per potere scrivere dischi doppia densità per apple II ti serve un macintosh con il floppy superdrive. Era un floppy che leggeva e scriveva sia DD che HD adattando la velocità tangenziale del disco al data rate da scrivere.

Posted Image

http://xoomer.alice.it/adrenaline/Apple_IIgs.html

Ti servirebbe un Macintosh della famiglia LC (I, II, III, 475) o Quadra, o addirittura un macintosh della famiglia II (x, cx, ci, fx, si) oppure un macintosh compatto da SE HD in poi (se30, classic, color classic I, II) da usare come intermediario con system 7 o successivi.

Ho affrontato il problema dettagliatamente in questo thread.

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=46469&highlight=apple+IIgs

PS io ne sto cercando uno in più... anche solo corpo macchina.

Se sai di qualcuno che lo vende...

Ti servirebbe un Macintosh della famiglia LC (I, II, III, 475) o Quadra, o addirittura un macintosh della famiglia II (x, cx, ci, fx, si) oppure un macintosh compatto da SE HD in poi (se30, classic, color classic I, II) da usare come intermediario con system 7 o successivi.

è questo il problema...... sono uno swicher fresco fresco......

oltre al GS o trovato un iMac G3, quello con il promouse, che ha bisogno di reinstallare il sistema operativo....... il tizio che me lo ha dato non ricordava la password e non aveva più i dischi di ripristino.

e poi ho il mio macbook, nero, che bello che è........

PS io ne sto cercando uno in più... anche solo corpo macchina.

Se sai di qualcuno che lo vende...

mi dispiace ma nella mia zona non ci sono molti appassionati di retrocomputing........

il GS era di mio padre e solo qualche mese fa mi ha detto della sua esistenza.

come l'ho visto me ne sono innamorato. ho swichato proprio dopo aver messo le mani sul GS........

però ora ho il system disk corrotto, mannaggia mannaggia......

Su ebay un macintosh antico della famiglia LC difficilmente supera i 15-20 euro.

Posso darti un consiglio: se hai la passione di retro apple compra un macintosh della gloriosa ed esotica famiglia II. Se non vuoi spendere nulla procurati un macintosh IICI che è un full 32 bit ed è ante90 (1989). Su ebay non supera i 15 euro.

Costava 7000 dollari ed erano macchine prosumer con nulla in comune alle macchine giocattolo che vendono oggi. A volte la gente li regala nei mercatini e sono deliziosi anche per fare retrocomputing su system 6 o 7 e non solo come intermediario per quel capolavoro di IIGS che già hai.

Ancora oggi con un mac II 68030 ci si possono fare un macello di cose: anche giochi 3d di un certo livello ed hanno il superdrive che serve a te per scrivere in prodos.

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=50035&highlight=IIci

Senza un vecchio macintosh intermediario sono state descritte altre soluzioni via cavo dati seriale da autocostruire oppure via apple talk da pc a mac ma devo essere sincero: io non ho alcuna esperienza, ho sempre usato mac intermediari.