Disinstallare programmi con ricevuta

Muffin
 Share

Recommended Posts

Sono uno di quelli fissati che quando vuole disinstallare un programma vuole cancellare anche i file che ha lasciato in giro per il mac, quindi di solito uso quelle utility tipo AppZapper o AppDelete o Liberer per disinstallare le applicazioni.

Non fosse che alcuni programmi lasciano delle ricevute (receipts) per via delle quali, al fine di cancellare ogni file, le applicazioni sopra citate mi consigliano di usare OSX Package Manager per disinstallare il programma...

Sinora ho scoperto soltanto come cancellare le ricevute o installare un nuovo pacchetto... come faccio a cancellare con OS X package manager o programma analogo eventualmente consigliato i file che le ricevute segnalano come installati nel mio hard disk?

Grazie in anticipo

Per sapere non è necessario comprare un programma, lo fa direttamente MacOS da terminale con lsbom. Non so usare bene gli script bash, ma qualcuno qui saprà tirare giù uno script che cancella tutti i file ottenuti con il comando lsbom -f -pf sul BOM del pacchetto che si vuole eliminare.

Non è una operazione che si può fare in modo automatico perchè ci potrebbero essere file condivisi da altre applicazioni.

Non conosco final cut ma solitamente i file delle applicazioni vengono posizionati in directory facilmente individuabili che pacifist ti indica.

Non mi pare siano molte righe di rm -f

Per quanto riguarda iLife e iWorks non è vero che condividono porzioni di software e di risorse!! Puoi installare e disinstallare benissimo iLife '08 e iWork '08 assieme alle versioni precedenti. Un suggerimento per rimuovere tutti i files di un programma è utilizzare Spotlight: trova tutto ciò che ha a che fare con i programmi. Se un file collegato ad una applicazione è in uso non c'è problema, si sposta momentaneamente nel cestino e dopo il riavvio lo si svuota!!

Solitamente su Mac OS, file condivisi tra diverse applicazioni fanno parte del sistema, pertanto sono file "esterni" alle applicazioni e quindi un eventuale programma di disinstallazione non li rimuove. Non stiamo mica parlando delle DLL di windows!

Uno degli ultimi update rilasciati da apple riguarda Pro Application Support.

Prova a rimuovere questi file e vedrai come ti funzionerano bene Final Cut Studio, Final Cut Pro, Motion, Soundtrack Pro, DVD Studio Pro, Aperture, Final Cut Express HD, Soundtrack, Logic Pro and Logic Express.

Tutti questi software lo usano.

Chiamale dll, shared library o common application runtime sempre software condiviso è.