Sign in to follow this  
Simo983

Correzione Pages 08...

Recommended Posts

> gattif

Mettere l'accento sulle maiuscole è molto semplice, quasi banale (per chi lo sa...). È una cosa che uso ancora dal System.

Apri Preferenze di sistema > Lingua e testo > Sorgenti di input e metti la spunta su Visore tastiera e caratteri, mentre nella parte bassa della finestra metti la spunta a Mostra menù Tastiera nella barra dei menù. Il più è fatto.

Adesso fai clic sul riquadrino simil finestra (dovrebbe trovarsi vicino alla data, nella barra dei menù) e troverai due menù. Attiva Mostra visore tastiera: ti apparirà una tastiera che ti mostrerà visivamente (scurendoli) i tasti che premi sulla tastiera reale. Con tutte le modifiche che ciò comporta...

Ora, premendo il tasto alt, puoi notare che vengono scuriti i due tasti alt ed esaltati in arancio i tasti che ti permettono di accentare tutte le parole latine: tilde, umlaut, accento circonflesso, acuto e grave.

Per ottenere una maiuscola accentata: su visore tastiera osserva cosa succede premendo i tasti alt+shift. Puoi anche usare lettere accentate delle lingue scandinave... E non solo

Però devi premere il tasto alt e la U per ottenere prima l'umlaut e poi la U maiuscola per avere Ü mentre shift+alt+U mi dà Ù...

Puoi anche inserire direttamente dal visore tastiera la lettera accentata che vuoi: alt+shift con le dita e clic col mouse sulla lettera che ti serve. La troverai sul foglio che stai scrivendo...

Ho scritto tanto ma a fare si fa prima: in fondo la tastiera virtuale è sempre pronta, a nostra disposizione.

Dimenticavo. Mostra visore caratteri... esplòralo, non te ne pentirai...

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

> gattif

In Pages, quando crei un documento, guarda nella parte bassa della finestra: nella versione 09 c'è il contatore di parole, delle pagine e le frecce per passare alle pagine successive o precedenti ed il pulsantino per modifiche veloci.

Cliccando sul contatore di pagine ti si aprirà il pannello Impostazioni sulla prima icona (quella generale del documento) visualizzando il contenuto di Informazioni. Lì hai tutto: quante parole, quante pagine, quante linee, quanti paragrafi, quante sezioni, quanti grafici, quanti caratteri compresi gli spazi e quanti senza. Se hai stampato il documento, l'autore, il titolo, le parole chiave, i commenti. Ovviamente i conteggi possono riguardare tutto il documento, una pagina od un intervallo di pagine...

Pensi che possa bastare?

In versioni precedenti di Pages in fondo alla finestra del documento non c'era il contatore di parole ma solo quello delle pagine, però c'era ugualmente tutto quel ben di dio nel pannello Impostazioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this