Sign in to follow this  
marcovi

Aiuto Per Esportazione .mov Per Qoob-mtv H264 o Mpeg-2

Recommended Posts

Innanzitutto grazie per l'attenzione.

Io ho un piccolo problema ma che non riesco a risolvere.

La redazione di QOOB mi ha scelto per trasmettere un mio filmato in tv e mi hanno detto di inviargli o un dvd video o dati, quest'ultimo in .mov.

Il mio filmato dura circa 7 minuti, girato in miniDV e da Final Cut Pro ho pensato di esportarglielo senza compressione-Quicktime Movie-Current Settings-Make Movie Self Contained.

Ho fatto un'ulteriore prova da Quick Time Pro esportando in .mov con codec H264-altissima qualità.

Premettendo che voglio preservare la più alta qualità possibile senza comprimere alcunchè, se possibile, ho notato che il filmato originale esportato con Final Cut senza compressione (da 1,70 GB) si vede peggio del .mov con H264 da 900MB!

Come mai? Non so dove mi sono perso.. :o

Ho anche provato con DVD Studio Pro ma pur facendo in alta qualità il Dvd mi viene bassetto, intorno ai 600 MB.

Mi hanno riferito che accettano anche il codec H264 oppure un DVD video, quindi in Mpeg2..

Ho poi provato nel dubbio a importare in Quick Time il file esportato con final cut e ho provato ad esportarlo in .mov senza compressione qualità bassa..risulatato? 18,50 GB..mi sa che non va molto bene..:D

Grazie, se potete aiutarmi mi fareste un graaandissimo favore!

Grez, grez! :)

Una domanda: su che monitor hai controllato la qualità del risultato ?

Se il filmato finale deve essere visto in TV (monitor definizione standard interlacciato) la verifica va fatta sullo stesso tipo di monitor. Se lo controlli su Mac è molto probabile che vedi peggio la versione interlacciata di quella H264.

Per il resto mi risulta che la procedura da te usata (Export/QuickTime Movie e fare un'unica compressione in MPEG2) sia quella corretta, che dovrebbe dare la miglior qualità.

Piero

Una domanda: su che monitor hai controllato la qualità del risultato ?

quoto PieroF

Se hai montato in mini DV per la diffusione Tv fai exporting quick time conversion use default setting, oppure dv-pal.

L’H264 è per il Web.

Se è in definizione standard usa pure il dv-pal.

L'h.264 non è solo per il web. I canali di sky in hd per esempio sono trasmessi in h.264. E in altri paesi viene usato da quasi tutte le emittenti televisive che sono già passate a trasmettere in alta definizione.

Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, molto utili!!

Il filmato e anche la tramissione sono in definizione standard.

Per utilizzare quindi il mio file non compresso non faccio altro che masterizzarmi come dvd dati il file esportato da Final Cut senza compressione - Quick Time Movie da 1,70 GB? La qualità dovrebbe essere la più alta possibile in base alla sorgente? Quindi meglio dell'H264 dove verrebbe compresso specie per la mia qualità, standard?

Per la domanda sul tipo di monitor che ho utilizzato per il controllo, ho semplicemente guardato il video sul cinema display e non in tv.

Oltre alla domanda di sopra volevo anche chiedervi se il filmato generato con l'esportazione (non avendo alcun suffisso .mov) venisse visto tranquillamente in qualsiasi altra macchina non dotata di Final Cut? O devo aggiungergli il .mov? Oppure si tratta di un .dv (non visibile da suffisso) o di .mov (nel file c'è scritto Classe: Final Cut Pro Movie File e non Quicktime o .mov!?)? Evidentemente non mi è molto chiaro questo passaggio :-) ...era solo perchè mi avevano richiesto un .mov dalla qualità più alta possibile e allora sono un pò in paranoia.. e vorrei non comprimere alcunchè visto che dura 7 minuti e magari in un 4,7 o in dual layer vorrei farcelo stare!!

Grazie nuovamente!

L'h.264 non è solo per il web. I canali di sky in hd per esempio sono trasmessi in h.264. E in altri paesi viene usato da quasi tutte le emittenti televisive che sono già passate a trasmettere in alta definizione.

chiedo scusa per la mia parziale ignoranza, comunque grazie utile a sapersi:)

Per utilizzare quindi il mio file non compresso non faccio altro che masterizzarmi come dvd dati il file esportato da Final Cut senza compressione - Quick Time Movie da 1,70 GB? La qualità dovrebbe essere la più alta possibile in base alla sorgente? Quindi meglio dell'H264 dove verrebbe compresso specie per la mia qualità, standard?

Si. Nel caso di iDVD (mia esperienza) iDVD pensa a comprimere in MPEG2 subito prima di masterizzare, partendo dal file .mov (quello di 1.7 GB). Sono sicuro che oltre a questa opzione DVD Studio Pro, che non ho mai usato, ne fornisce molte altre. Ma in ambedue i casi sono da evitare compressioni intermedie.

ho semplicemente guardato il video sul cinema display e non in tv

OK come dicevo sopra il cinema display va bene per verificare la qualità di un filmato che alla fine va visto su Mac.

Ma per filmati da vedere su TV interlacciata (anche tramite DVD) il modo migliore è connettere la TV al Mac tramite firewire ed un convertitore D/A (o videocamera con DV-IN) che ti mostra in real time come apparirà la qualità finale del filmato. E questo è necessario soprattutto quando ci sono immagini (freeze frames, o importate), o problemi di colore, o di interlacciamento.

Infine il filmato generato è un Quicktime movie (non è un DV stream con suffisso .dv), ha sempre (che io sappia) il suffisso .mov e anche se si apre di default in FCE/P, può essere aperto anche da Quicktime Player trascinandolo sulla sua icona o usando il comando Open di QT Player. Può essere che il suffisso non si veda se in Preferenze/Avanzate del Finder "Mostra tutte le estensioni dei documenti" è disabilitato, oppure (anche se questo è abilitato) in Ottieni Informazioni per il file specifico l'opzione Nascondi Estensione è abilitata.

dura 7 minuti e magari in un 4,7 o in dual layer vorrei farcelo stare

Di sicuro: su un DVD Single Layer puoi far stare almeno fino a 2 ore... la compressione da DV a MPEG2 in questi casi è circa 6:1.

Piero