Ciao A Tutti, Faccio O No Il Salto Al Mac??

Astrolicamus
 Share

Recommended Posts

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, so che oggi é domenica e sarete a divertirvi un pò, ma non dimenticatevi che aspetto ancora tanti consigli e dritte per l'acquisto del mio primo iMac.

Un salutone a tutti.;)

Ad esempio? spara un dubbio, chiedi un consiglio... l'argomento è vario! Ah, magari leggiti le FAQ per switcher preparate dal team di Macity... che non mi ricordo dove sono, però!

Sai quando devi fare un passaggio cosi radicale i dubbi ti vengono....anche perchè la spesa da affrontare non é piccola (1500 euro). Mi fa rimanere in bilico il fatto di aver letto delle discussioni sul recente abbassamento di qualità negli ultimi Mac,

Gli utenti Apple si lamentano sempre, è vero che la qualità è diminuita ma nel senso che dal rapporto Mac 10 - PC 1 si è passati a Mac 9,5 - PC 1,5

la compatibilità a volte non ottima con alcuni software

Quali? Oggi i Mac c'hanno Intel eci sono miriadi di emulatori di Windows, gratuiti e non, c'è BootCamp, c'è modo di usare programmi Windows senza acquistarlo (librerie Wine, non mi ricordo però il programma che le implementa ad oggi, ma lo trovi, oppure ReactOS, oppure Linux colle librerie Wine).

Ma in genere non serve, i casi sono molto particolari, ti assicuro

, la presenza di pochi software free (sai la mia possibilità economica non é alta)

Eeeh?? Per Mac ci sono tonnellate di software free! Ma non è finita qui, puoi usare un'enome miriade di programmi gratuiti per il mondo Unix e altro. Ed è facile svilupparsi i propri software. Dimmi qualcosa che ti serve free e lo troverò, è una promessa.

, la possibilità che, dopo tanti anni di Windows, magari mi troverei non a mio agio ad usare OS X, anche perchè non ho vicino persone che possono darmi una mano per poter usarlo al meglio. Che dite?:( ......

Purtroppo in parte è vero. Anche se passi al sistema migliore del mondo è difficile abituarsi specialmente se si viene da un mondo che sta peggio, ma ti assicuro che il salto è quasi indolore

Volevo aggiungere ma per quanto riguarda i software free, si riescono a trovare anche dei free con buone potenzialità? esempio videoediting, costruzione di siti web senza conoscere html ecc...Vi ringrazio ancora tanto per le vostre gentilissime risposte e rimango in attesa dei vostri preziosi consigli.

iMovie è lo stato dell'arte dell'editing video semplice, anzi mi sa che è stato tra i primi programmi in assoluto in questo senso. È stato fatto qualche pasticcetto con iMovie 8, che è utile per far filmati di qualità in 2 minuti ma non ha le opzioni della versione 6, comunque disponibile free (se compri un nuovo Mac) sul sito Apple. Non solo, ma Apple ha fatto le librerie QuickTime e le rende disponibili agli sviluppatori così ci sono molti programmi di qualità free o quasi che trattano il video su Mac.

Per i siti web iWeb è il DIo dei siti di buona qualità senza sapere un tag di HTML...

iMovie e iWeb fanno parte della suite iLife e sono integrati in tutti i Mac che compri. Sul sito Apple

trovi spiegazioni e filmati su questi programmi.

ringrazio ancora tantissimo gli amici di macitynet per l'enorme disponibilità e pazienza a chiarirmi le idee sul mondo mac (un saluto particolare a Thom):D . Volevo anche chiedervi se secondo voi comprare un mac per un uso non professionale come il mio non sia un passo "azzardato". Inoltre, secondo voi, usando un mac riuscirei a risvegliare la mia fantasia, esempio nel video editing amatoriale, nella costruzione di qualche semplice sito e/o altro?

Un salutone a tutti e scusatemi se aproffitto della vostra pazienza.;)

Per ALAIN: Certo...qualcuno gentilmente delle indicazioni me le ha già date, ma sai penso che per un novizio come me, più consigli arrivano da altri gentilissimi amici di macitynet e meglio é.....non fanno male...;) Un salutone.

Tanto che ci sono volevo chiedervi se secondo voi per l'acquisto dell'iMac e meglio aspettare un pò per magari far passare eventuale difetti di gioventù e l'arrivo di Leopard? Grazie ancora a tutti:D;)

Per ALAIN: Certo...qualcuno gentilmente delle indicazioni me le ha già date, ma sai penso che per un novizio come me, più consigli arrivano da altri gentilissimi amici di macitynet e meglio é.....non fanno male...;) Un salutone.

Tanto che ci sono volevo chiedervi se secondo voi per l'acquisto dell'iMac e meglio aspettare un pò per magari far passare eventuale difetti di gioventù e l'arrivo di Leopard? Grazie ancora a tutti:D;)

Se il Mac lo usi per sfizio (no lavoro) e puoi sopportare qualche magagna/malfunzionamento iniziale aspetta Leopard, così risparmi i soldi dell'aggiornamento;

se il Mac lo usi per lavoro e/o non hai voglia di incontrare prevedibili magagne nel tuo primo incontro con un sistema operativo/ambiente nuovo, comprati un Mac con Tiger subito

Ciao a tutti:) , dopo aver scoperto il vostro ottimo Forum, ho deciso finalmente di iscrivermi, anche per chiedervi dei consigli e indicazioni. Già da un pò di tempo, dopo tanti anni di Windows, sono rimasto affascinato dal Mac e ora avrei finalmente la possibilità di acquistarne uno. Sono indirizzato sul nuovo iMac con monitor da 20" e processore da 2.4 Ghz. Però leggendo i vari post del forum e sentendo varie notizie avute da amici e conoscenti, ancora rimango in bilico....faccio o no il salto al Mac?:confused: Uso il computer per un utilizzo non professionale, navigazione internet, posta elettronica, videoscrittura, videogame, videoediting amatoriale ma usando Windows e Premiere mi é passata la "fantasia" che spero di ritrovare con il Mac, foto e Divx (visualizzazione ed elaborazione). Voi che dite mi conviene passare al Mac per l'utilizzo che io faccio del computer? Avevo pensato anche sul fatto che se passassi al Mac potrebbe accendersi la mia fantasia creativa per fare qualcos'altro di bello con il computer?...voi ce ne dite?Spero ce mi risponderete numerosi perchè vorrei sistemare un pò la confusione che ho in testa...

Saluti a tutti.;)

Allora io saro' il "bastian contrario",

[... non professionale, navigazione internet, posta elettronica, videoscrittura, videogame]

Ti sconsiglio l'acquisto perche' :

- 1500€ sono tanti, con meno prendi un PC assemblato spendendo meno e poi

puoi aggiornare i vari pezzi man mano che capisci quali sono i tuoi veri interessi (ad esempio

una scheda 3d da paura se ti piacciono i videogame, un HD + capiente + schede montaggio

video se ti interessa questo)

- Per un uso non professionale non c'e' problema se il PC si ferma e devi riinstallarlo (se

vieni da win potresti essere anche furbo e dopo l'installazione sana farti una immagine

disco per riinstallare il Win velocemente)

- Per Internet effettivamente Mac non e' gracile come Win ma con l'accrocchio che dico prima

non importa fai l'immagine prima di partire per Internet.

- Parlando di applicativi il multimediale lo fai su Win come su Mac / Suite office gratuite sono

le stesse / Videogiochi Mac non si trovano cosi' facilmente come PC, spesso questi sono

migliori.

Questo e' il mio consiglio "obiettivo" dicendo i miei perche' su tutto cio' che hai detto vuoi

fare col PC

1-Quindi secondo voi per l'utilizzo che faccio io del computer acquistare il Mac non é

conveniente......mmmm ci sono rimasto un pò male....:( :(

2-Per quanto riguarda i difettucci di giovinezza intendevo anche a livello hardware e di

assemblaggio, secondo voi per un eventuale acquisto conviene aspettare?

3-Concordo per le muse...intendevo la fantasia creativa...:P

Ciao a tutti e aspetto vostri consigli.