Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Domanda a Dark:

Quando mi ritorna l'iMac Alu con hd2600pro 2 gb (difettoso ke continuava a bloccarsi). Vorrei rimontarci windows, ma nn so qual versione, meglio xp o vista? Win mi serve solo per giocare (ut3 cod4 bioschock ecc.) Cosa è meglio e perchè? grazie, ciao

Si la cosa interessa anche a me. Perchè se da un lato sia Vista che la scheda video supportano le direct X10, ciò significa che in linea teorica la scheda è ottimizzata per Vista, dall'altro le direct X10 permettono una visualizzazione di shaders e texture più realistici (acqua,...). Ma in termini di velocità e benchmark, rispetto a xp come si comporta? Inoltre mi chiedo se la maggior "pesantezza" di Vista, non possa far scontare gli eventuali vantaggi della gpu (più ram dedicata all'OS, percentuale di utilizzo delle cpu maggiore...)

Dark a te il pulpito ;)

Lol! Sinceramente io sono ancora fermo a WindowsXP. Con un mio amico abbiamo provato a instllare Vista su un Athlon64 3200+ con 1 GB di Ram... risultato: già solo per muovere il mouse e aprire il menù dello start la cpu schizzava al 100% di occupazione per qualche secondo... una cosa inutilizzabile. Per fortuna che l'iMac ha due core, visto che uno viene mangiato da Vista :P

Su giochi esistenti sia per XP, sia per Vista il secondo è più lento. Il motivo è che se attivi la nuova interfaccia Aereo di Vista, vai ad occupare permanentemente diversi MB di Ram della scheda video (per risoluzioni del desktop imponenti come quelle dell'iMac sono diverse decine... diciamo che è altamente sconsigliato andare oltre il 1280x1024 se hai solo 64mb di scheda video per far capire la pesantezza) che non vengono mai rilasciate nemmeno quando parte un gioco. Per poter tornare al desktop accelarato 3D velocemente e i suoi effettini grafici le schede video vengono rallentate per i giochi e sfruttate anche per aprire un semplice blocco note. Se in Vista disabiliti la nuova interfaccia e gli metti l'aspetto di Windows2000/98 le prestazioni dovrebbero tornare ottimali e guadagni il supporto DirectX 10 esclusivo di Vista.

Personalmente io aspetterò l'uscita di Vista SP1 prima di fare la partizione di Bootcamp e per ora uso WindowsXP sui miei pc o vortualizzato.

e se ci monto 4gb sul mac? possotenere gli effetti attivi ed avere prestazioni ottimali?

Non c'entra la ram di sistema ;) La scheda video rimane sempre e comunque da 128 per la 2400XT e 256 per la 2600PRO a seconda del modello. Non si può espandere. Con 2 o più GB di Ram per le applicazioni Vista va già bene, ma il rallentamento della grafica dei videogiochi rimane comunque per Aero. Mi sembra che per non notare grosse differenze negli ultimi giochi tenendo attivata Aero servono almeno 512MB di memoria video (il modello di punta dell'iMac la Radeon 2600HD ne ha solo 256)

Theclarus, anch'io avevo il dubbio tra XP e Vista. Dopo aver sentito un mio amico programmatore, che mi ha sostanzialmente sconsigliato l'utilizzo di Vista a causa dell'uso esagerato di ogni risorsa dell'Hardware, mi sono deciso ad installarci XP. In fondo, a me Windows interessa per Autocad e qualche gioco; niente dippiù! ;)

Io ho messo vista, impostato la visualizzazione come il "vecchio" xp e provato un gioco in dx10, risultato= non sembra un gioco in dx10, tutt'altro! per giocare con crysis devo mettere i dettagli al minimo e risoluzione max 1024, solo cosi è fluido, ma poi come gioco fa pena, molto meglio COD4 (che non è dx10)dettaglio al massimo e risoluzione di poco superiore ai 1024...morale per come la vedo io, con la scheda video che abbiamo dobbiamo goderci giochi con le dx9 piu aggiornate con livelli di grafica medi...

Mai nessuno ha detto che una 2600 regge i giochi dx10 :P nemmeno le versioni da pc fisso lo fanno. Persino le schede video di fascia alta da pc fisso scattano con i giochi dx10 ;) Al momento non ci sono soluzioni per avere i giochi dx10 fluidi a risoluzioni buone sui pc fissi, mi pare che proprio Crysis ha fatto imprecare i possesori di costose Geforce 8800 di fascia alta eheh. Figuriamoci sui portatili (l'iMac ricade sotto categoria portatili, non pc fisso per la grafica).

E poi che c'è di male sulla grafica dx9? Se il gioco parte ed è bello, anche senza i nuovi effetti rimane una bella esperienza. Se il gioco fa schifo e si fa solo per la grafica è tempo e soldi persi. Io sto aspettando Starcraft 2, lo usero in versione Mac col motore OpenGL (cioè grafica piu simile alle directX 8 che le 9) e non mi importa della risoluzione, ma che sia un bel gioco. Oltre a SC2 su computer uso praticamente solo WorldOfWarcraft e qualche avventura grafica (per cui bootcamp va benissimo).

Se vuoi una bella grafica per far invidia all'amico di turno, prenditi una tv HD e una Xbox360 e fai più scena ;)

http://www.tomshw.it/business.php?guide=20070129&page=benchmark_vista_contro_xp_cpu-03

Dal link qui sopra, si possono valutare le prestazioni di XP e di Vista. Come noterete, per i giochi e per tutto il resto!!! XP semina Vista. Se a questo aggiungete quanto detto da darktrent sopra, credo che la miglior scelta possa essere WindowsXP...dovendo proprio mettercelo, si intende ;)

qualcuno a provato crysis con directx 9? si riesce a tenere una risoluzione migliore con xp?

Tanto per fare il punto della situazione:

Ut3

gira bene a livello medio-medio alto (bisogna giocare con la risoluzione e dettagli, io ho trovato le impostazioni ottimali e sia come performance che come qualità visiva sono soddisfatto)

Bioschock

gira bene a risoluzione media con dettagli medio-alti

Rainbow Six Las Vegas

idem sopra

Call of duty2

nn sn riuscito a farlo girare decentemente con dettagli medi alti, ma penso sia un problema di driver e nn della scheda

FlatOut2

gira più che bene

Call of duty4

da quello che ho capito gira abb bene (confermate?)

Gears of Wars

da verificare

Medal of Honor Airbone

Idem bioschock

Be insomma più o meno ci siamo, dalle recensioni iniziali sembrava molto peggio questa scheda.

Ho notato che i giochi che sfruttano l'Unreal Engine, si adattano bene all'Imac, questo perchè è un Sig. Motore Grafico scalabile. Bisogna solo trovare le impostrazioni giuste per avere sia prestazioni di giocabilità che di grafica.

E gia che ci siamo, diamo anche qualche valutazione di Half Life2. Per la cronaca se guardate su Youtube, ci sono video di vari giochi su iMac, non so crysis non l'ho ancora cercato ma sicuramente ci sarà. ;)

Mai nessuno ha detto che una 2600 regge i giochi dx10 :P nemmeno le versioni da pc fisso lo fanno. Persino le schede video di fascia alta da pc fisso scattano con i giochi dx10 ;) Al momento non ci sono soluzioni per avere i giochi dx10 fluidi a risoluzioni buone sui pc fissi, mi pare che proprio Crysis ha fatto imprecare i possesori di costose Geforce 8800 di fascia alta eheh. Figuriamoci sui portatili (l'iMac ricade sotto categoria portatili, non pc fisso per la grafica).

E poi che c'è di male sulla grafica dx9? Se il gioco parte ed è bello, anche senza i nuovi effetti rimane una bella esperienza. Se il gioco fa schifo e si fa solo per la grafica è tempo e soldi persi. Io sto aspettando Starcraft 2, lo usero in versione Mac col motore OpenGL (cioè grafica piu simile alle directX 8 che le 9) e non mi importa della risoluzione, ma che sia un bel gioco. Oltre a SC2 su computer uso praticamente solo WorldOfWarcraft e qualche avventura grafica (per cui bootcamp va benissimo).

Se vuoi una bella grafica per far invidia all'amico di turno, prenditi una tv HD e una Xbox360 e fai più scena ;)

Sono pienamente d'accodo, colin dirt non è in dx10 ma dovete vedere che spettacolo e che realismo...