Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Aggiorna il firmware per schede grafiche sulla scheda ATI Radeon HD 2600 Pro per migliorare la stabilità del sistema.

Ti consiglio di leggere un vocabolario. Il firmware non è un driver!!!! E' un "mini sistema operativo" che si installa sulla memoria flash della scheda video e serve a comunicare con la scheda madre. Non centra nulla il sistema operativo.

Si ogni volta che si aggiorna bootcamp ti tocca masterizzare i driver e installarli in Windows. La Ati ha una sezione apposita di driver per Bootcamp, ma non è aggiornata (pensa che non ha neppure il supporto agli iMac alluminium e alle hd2400xt e hd2600pro). Se la ati non aggiorna devi passare attraverso la creazione del disco driver di bootcamp penso. A meno che non aggiungano l'opzione di masterizzare solo i driver nuovi o metterli su una chiave usb o altre soluzioni. Cmq un riavvio sotto windows per installare i driver è necessario, MacOsX non può farlo direttamente.

Ciao a tutti e scusate l'ignoranza. Ho comprato il 24" base e aggiunto 2 Gb di ram ho installato XP (ho Leopard) e comprato flight simulator X. Mi rendo conto che per la scheda gestire un monitor così grande sia una faticaccia, secondo voi quale risoluzione è meglio impostare nelle preferenze di FS (ovviamente a 1900 x 1200 è uno spettacolo però le prestazioni...). Ho visto un filmato in you tube dove FSX gira su un mac book pro con dettagli massimi molto fluido. Come diavolo è possibile? Dipende solo dalla scheda (NVidia).

Guest nemesi

Ciao a tutti e scusate l'ignoranza. Ho comprato il 24" base e aggiunto 2 Gb di ram ho installato XP (ho Leopard) e comprato flight simulator X. Mi rendo conto che per la scheda gestire un monitor così grande sia una faticaccia, secondo voi quale risoluzione è meglio impostare nelle preferenze di FS (ovviamente a 1900 x 1200 è uno spettacolo però le prestazioni...). Ho visto un filmato in you tube dove FSX gira su un mac book pro con dettagli massimi molto fluido. Come diavolo è possibile? Dipende solo dalla scheda (NVidia).

Puoi abbassare la risoluzione quando giochi, ma nell'utilizzo "normale" ti consiglio di utilizzare quella nativa...la scheda non fa nessuna fatica a gestirla...l'iMac può addirittura pilotare un secondo monitor (cosa che sto facendo proprio ora) a risoluzioni piuttosto elevate quindi non ha di questi problemi. Have a nice day

Il mac book pro ha una risoluzione dello schermo più bassa e comunque lo schermo è molto più piccolo e gli basta un 1024x768, massimo un 1280x1024 per essere già "riempito". La geforce del macbook ha prestazioni uguali se non inferiori alla HD2600 del tuo iMac. Il 24" dell'iMac è fatto più per giocare in finestra se non lo vuoi sgranato, visto che sulla maggior parte dei giochi recenti ci si ferma a 1024x768 o abbassando i dettagli attorno al 1280x1024 e stirandolo sui 1900 e rotti dello schermo si sfuoca tutto. Anche se ho sentito che su certi giochi, con dettagli bassi e in situazioni "calme" si gioca a risoluzione massima, tipo World of Warcraft sotto MacOsX, ma con un po' di movimento e dettagli bisogna abbassare la risoluzione di molto. Ti consiglio di non sottovalutare l'opzione di giocare in una finestrella. (La sfuocatura a risoluzioni più basse della nativa è un limite della tecnologia LCD che la vecchia catodica non aveva)

Si effettivamente ho provato a giocare nella finestra e la differenza si vede, è tutto molto bello e gira abbastanza bene! Ma a quel punto nelle (opzioni di gioco) tengo la risoluzione nativa del monitor (1900x1200)?

Grazie della pazienza

qualcuno a provato crysis con directx 9? si riesce a tenere una risoluzione migliore con xp?

Tanto per fare il punto della situazione:

Ut3

gira bene a livello medio-medio alto (bisogna giocare con la risoluzione e dettagli, io ho trovato le impostazioni ottimali e sia come performance che come qualità visiva sono soddisfatto)

Bioschock

gira bene a risoluzione media con dettagli medio-alti

Rainbow Six Las Vegas

idem sopra

Call of duty2

nn sn riuscito a farlo girare decentemente con dettagli medi alti, ma penso sia un problema di driver e nn della scheda

FlatOut2

gira più che bene

Call of duty4

da quello che ho capito gira abb bene (confermate?)

Gears of Wars

da verificare

Medal of Honor Airbone

Idem bioschock

Be insomma più o meno ci siamo, dalle recensioni iniziali sembrava molto peggio questa scheda.

Ho notato che i giochi che sfruttano l'Unreal Engine, si adattano bene all'Imac, questo perchè è un Sig. Motore Grafico scalabile. Bisogna solo trovare le impostrazioni giuste per avere sia prestazioni di giocabilità che di grafica.

Naturalmente ci stiamo riferendo alle versioni dei suddetti giochi per Windows, giochi come UT3 e Gears of War usciranno in versione MacOs, pensate che saranno ottimizzati a dovere per un iMac 24" con 2GB e Radeon HD 2600Pro?

Si effettivamente ho provato a giocare nella finestra e la differenza si vede, è tutto molto bello e gira abbastanza bene! Ma a quel punto nelle (opzioni di gioco) tengo la risoluzione nativa del monitor (1900x1200)?

Grazie della pazienza

Il desktop lo puoi tenere a 1900x1200 e lo spazio in più non coperto dalla finestra del gioco, lo puoi usare per tenere sott'occhio una pagina web (magari dei trucchi/guida del gioco), un programma di chat, o quello che vuoi. Più è grande la differenza fra la risoluzione della finestra del gioco e quella del monitor, più la finestra si rimpicciolisce e copre sempre meno area.

Naturalmente ci stiamo riferendo alle versioni dei suddetti giochi per Windows, giochi come UT3 e Gears of War usciranno in versione MacOs, pensate che saranno ottimizzati a dovere per un iMac 24" con 2GB e Radeon HD 2600Pro?

Penso proprio di no e andranno più lenti! A parte qualche vera conversione stile Blizzard (i vari starcraft, diablo, warcraft) che scrivono il gioco e il motore grafico OpenGL ottimizzato, l'ultima tendenza è usare Cider. Questa "favolosa" utility per sviluppatori chiude il gioco in una specie di virtual machine che converte al volo le chiamata DirectX in OpenGL.... A parte che l'OpenGL non è al pari delle directX e qualche effetto viene ridotto per forza, la conversione automatizzata in poche ore ha lo svantaggio di rallentare il gioco almeno del 15-20% se non di più (Ho letto dei commenti di giocatori di Command&Conquer 3 : sotto bootcamp in windows va benissimo, la versione "Mac" invece è lentissima al limite dell'ingiocabile. Si parlava di 15-20 frame per secondo invece che 40-50.....).

Tutti i giochi della Eletronics Arts sono convertiti con questa pessima modalità (Fifa, Need For Speed, Command & Conquer.....). Spero che i giochi da te nominati non siano distribuiti dalla EA e siano sottoposti a una vera conversione per farli andare al massimo (non quella in 2 ore premendo un pulsante, ma quella fatta in mesi e mesi di lavoro di un'intero team)

Si, desktop nativa (default), intendevo quella del gioco, FS la prevede nelle opzioni. Comunque farò un pò di prove. Grazie ancora.

P.S.: ti è arrivato il Mac?

Se tieni la finestra del gioco a risoluzione nativa, hai prestazioni peggiori del FullScreen in Windows (1-2 frame al secondo in meno, cose minime comunque).

P.S.: Manca poco ;) La TNT un'oretta fa:

16/11/2007 BOLOGNA LAME La spedizione e' stata affidata all'addetto alla consegna :D

Dark sono contento per te se ti consegnano oggi il mac...a me che l'ho prenotato il 26 sera (come te), non hanno fatto sapere niente, sigh! Mi sa che per me se ne riparla la settimana prossima. Anche perche quando arriva, al negozio mi installano sopra 4gb di ram e poi windows XP...preferisco farlo fare a loro, sai com'è. Aspettiamo comunque le tue prime impressioni ;)

Grazie Alcor ;)

L'installazione di Windows e dei 4GB di ram me la faccio da me, sono qui sulla scrivania che aspettano l'iMac, la Crucial è stata un tantino più celere della Apple :P

L'unica cosa è che sto diventando pazzo a capire come fare andare Memtest86+ con l'efi.... forse ho trovato una versione modificata per bootcamp... un bel test approfondito alla ram ci vuole (il memtest per MacOsX a parte che non è lo stesso programma, anche se fosse più accurato, non controlla la porzione di ram occupata da sistema operativo e non so se è aggiornato a Leopard e costa 2$ e ora ho la postepay scarica uff)