Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

.........

i driver per XP di Apple per la scheda video fanno veramente pena.

Ho subito installato quelli ufficiali della ATI e ho guadagnato tranquillamente un buon 80% di performances.

..........

Secondo me le base prestazioni sono sopratutto colpa dei driver non ancora maturi, quelli Apple sono di settembre mentre gli ultimi ATI sono di fine ottobre e c'e' stato un passo in avanti gigantesco.

ciao,

per riassumere:

- di quali driver ufficiali stiamo parlando? potete inserire i link esatti per info&download?

- driver by ATI: specifici per la scheda su iMac o per HD2600 generica? (con il conseguente dubbio di surriscaldamento per quanto scritto prima nel thread)

thx,

bafman

ciao,

per riassumere:

- di quali driver ufficiali stiamo parlando? potete inserire i link esatti per info&download?

- driver by ATI: specifici per la scheda su iMac o per HD2600 generica? (con il conseguente dubbio di surriscaldamento per quanto scritto prima nel thread)

thx,

bafman

quoto!!

VanillaMuffins, si certo che sono superiori le prestazioni: la scheda è una mobility radeon 2600XT rallentata da Apple di proposito per l'iMac...evidentemente non per cattiveria verso di noi quanto piuttosto per evitare dei possibili problemi. Questo non significa che overclockarla non sia possibile, anzi è cosa molto facile ma a quale rischio?

Onestamente non so bene cosa farò con il mio iMac, appena mi arriva...

Anch'io quoto le richieste di bafman...dacci il link dell'aggiornamento software please. ;)

Quindi dite che per avere delle buone prestazioni a livello video sui nostri iMac rischiamo di fonderlo per un eccessivi surriscaldamento della scheda video?

Esatto, centrato il problema ;) I driver "ufficiali" con il .inf modificato non hanno le frequenze Apple per la nostra HD2600 "PRO". In uno dei miei primi post avevo spiegato il procedimento e dato i link alle utility per "crackare" i driver ATI.

Complimenti alla Apple . . .

In pratica è come se andassi da un concessionario per prendere una auto nuova e il tipo mi dicesse: "guardi, la macchina è molto bella esteticamente e affidabile, ma stia attento a non superare i 120km/h o scoppia tutto!".

Io continuo a sperare (poco) in una revisione del comparto grafico degli iMac (almeno 24") a gennaio 2008 . . .

c'è qual cosa che non va!

esistono:

i driver x mac della hd2600pro

i driver x win della hd2600xt

sappiamo che i driver della HD2600 PRO fanno un pò schifo. ma va bè

sappiamo che sotto bootcamp in windows servono i driver della 2600xt

Sappiamo il fatto nostro e ci piace giocare con win ai vari COD4 UT3 ecc, essendo gioch nuovi, servono anche driver aggiornati.

La apple rilascia aggiornamenti per l HD2600 pro, ma sotto win non servono a niente.

La ATI ufficialmente non ha ancora rilasciato driver ne xla 2600XT mobility, ne x i driver bootcamp x l'iMac.

Poniamo caso che escano i driver x la 2600xt mobility, un ragazzo ignaro dei problem di surriscaldamento, installa i nuovi driver aggiornati, questi aumentano le prestazioni, aumentano il calore e l'iMac salta!

Come fanno a non aver pensato una cosa simile?

Siamo sicuri che aggiornando i driver ci sia questo potenziale pericolo?

Altra domanda:

Con l'aggiornamento di leopard mac os 10.5.1, mi sembra di aver capito ke all interno ci sono gli aggiornamenti anche x bootcamp, e quindi anche dei driver della scheda. installando l aggiornamento di mac os, si aggiornano in automatico i driver di win o in una qualche maniera bisogna estrapolare i driver x la 2600xt?

C'e' un po di confusione in giro, a parte il modello entry level le schede degli iMac sono delle ATI Radeon HD 2600 PRO, Windows riporta in maniera errata il tipo di scheda segnalandola come 2600XT mobility.

Ho provato 2-3 driver diversi, gli ultimi dedicati per Crysis (sia Vista che XP) li ho trovati qui:

http://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&questionID=30533

Sono driver ATI non specifici per l'iMac e in ogni caso il firmware e' quello ufficiale Apple.

Bisogna anche distinguere tra firmware e driver, questi driver non overclockkano la scheda video, la frequenza viene gestita dal firmware.

Il driver definisce come il sistema operativo a basso livello interagisce con la scheda, se la comunicazione tra CPU e GPU viene ottimizzata la velocita' aumenta ma consumo e calore restano stabili.

Crysis non e' certo un gioco che da' tregua alla GPU, ma anche dopo 4 ore di smanettamenti vari non ho avuto problemi di surriscaldamento.

La procedura di installazione e abbastanza curiosa ecco i passi principali:

1. Download dei driver

2. Eseguo l'installer fino a quando non esce un messaggio di errore che mi dice che non trova una scheda video appropiata

3. Entro nelle proprieta' del computer -> hardware -> device manager

4. selezione lo scheda video che dovrebbe esser segnalata come 2600XT mobility

5. click destro e scelgo aggiorna driver

6. dico al wizard di non cercare su internet i driver, ma che gli do' io il driver

7. come driver scelgo quello nella cartella c:ati ... che l'installer ufficiale ati ha creato sul disco prima di fallire l'installazione.

8. a questo punto verra' chiesto che tipo di scheda ho e metto HD 2600 PRO

9. i driver non sono firmati, in ogni caso faccio click su continua

10. una volta finito riavvio e dovrebbe essere tutto ok

Scusate la descrzione della procedura poco dettagliata, ma ora mi trovo al lavoro e non ho tempo per esser piu' dettagliato...

Ma così facendo installi i driver per la HD radeon 2600Pro (desktop) che non è la nostra scheda: la nostra è la Mobility radeon 2600XT. Magari funziona tutto bene, anche perchè il firmware dovrebbe controllare l'utilizzo della scheda video, temperatura d'esercizio ecc...

VanillaMuffins sei la nostra cavia, temo ;)

Su forum inglesi ho letto di gente che ho provato i driver per:

- Mobility Radeon 2600 XT

- Desktop Radeon 2600 XT

- Desktop Radeon 2600 Pro

Tutti sostengono che la loro scelta e quella giusta e nessuno ha avuto problemi.

Questo mi fa pensare che le differenze tra i vari driver siano praticamente non esistenti e il firmware ne regola in ogni caso il corretto funzionamento.

Anche perche' nonostante i 3 nomi diversi il chip e' sempre quello, variano solo i clock (come la 8600 GT e GTS della nvidia e numerose altre schede).

Tutte quelli che hanno provato i 3 driver diversi hanno avuto lo stesso notevole incremento di prestazioni.

Stasera posto il benchmark di Crysis, so che prima ero attorno ai 10-20 e ora mi aggiro sui 30-40.

In ogni caso non ho mai usato programmi di modding o giocato con le frequenze, per esperienza o l'overclock e' minimo oppure si rischia di fare grandi disastri...

Allora un utente Apple nella pratica cosa dovrebbe fare?

Attendere drivers per la scheda rilasciati dalla Apple stessa?

Montare quelli della ATI e sperare che non si danneggi il sistema?

Continuo ad essere scettico . . . Penso al Mac come ad un sistema stabile, bello e con grandi potenzialità ma al tempo stesso devo stare attendo a non passare la linea altrimenti la stabilità scompare e per di più posso fare danni seri.

Novità a Gennaio a questo riguardo? Io ci spero . . .

Skynet non so quali novità tu attenda...

la Apple ottimizza le schede video per i suoi computer e per OSX.

Ovvio che installando sopra un iMac windows, le responsabilità Apple diminuiscono. Con bootcamp, mettono a disposizione un pacchetto di drivers ma non è che si dannino le menti per aggiornarlo così spesso. In tutta sincerità, non appena mi arriverà sto benedetto iMac ordinato il 26ottobre, prima di modificare i driver della scheda in XP, vedrò come si comporta con HL2 ed eventualmente aggiorno come Vanilla anche se secondo me i driver giusti sono quelli da Mobility radeon 2600XT.