Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Capisco e ti confesso che quando abbiamo iniziato a scrivere in questo topic, le idee erano molto confuse. La mobility radeon 2600 XT è la scheda per portatili più veloce di casa ATI ed è almeno valida come la M8600GT dei Macbook pro. Nell'iMac non si può alloggiare una scheda desktop e anche alla 2600XT è stata abbassata la frequenza per impedire problemi con il computer...da qui il nome 2600Pro (che irroneamente fa pensare alla scheda da desktop). Sicuramente prima o poi Apple sostituirà le schede ma non credo così presto...vedi tu.

Mea culpa, la scheda è effettivamente una Mobility radeon 2600XT, ma funziona sia con i driver desktop 2600 xt che con quelli della pro (stesso chipset).

Usando un tool per ottenere informazioni sulla gpu ho visto che il clock è di 600 Mhz che corrisponde al clock effettivo di una Mobility radeon 2600XT, quindi per secondo me la Apple non ha fatto alcun downgrade.

In ogni caso dopo un ora di gioco "intensivo" con Crysis la temperatura della GPU passa da 23 a 41 gradi, molto più fredda della mia 8600GT che a riposo era a 40 gradi.

Se a qualcuno interessa la CPU passa da 35 a 49 gradi.

Ciao ragazzi, alcuni aggiornamenti delle mie prove. Nella vecchia configurazione avevo osx tiger con win vista installato con boot camp beta, driver aggiornati dal sito ati ma non specifici per imac. ora sono passato a leopard, installato win xp con sp2 tramite bootcam 2.0 e drive forniti nel dvd di leopard.

Note positive: colin dirt sembra andare un po piu fluido, ho provato halflife 2.o e ci si puo spingere in alto con la grafica, ho provato race 07 ed è un gioco che con grafica media è veramente divertente su imac, un gioco degno di chiamarsi simulatore.

Note negative: Crysis è peggiorato drasticamente, ora riesco a stento ad arrivare al menu principale, giocare è impossibile, 1 frame ogni 5 secondi. Microsoft flight simulator 10 non è per nulla soddisfacente, massimo 1024X.... con dettagli al minimo...Veramente pessimo. domani è in programma need for speed pro e poi COD4...

La guida di bootcampo è molto dettagliata riguardo l'uso di windows e credo che apple si sarebbe tutelata da eventuali fusioni di schede video mettendo 2 righe riguardo la sostituzione dei driver con altri non forniti da loro...

I driver forniti con il DVD di Leopard non vanno con Crysis, solo per l'intro ci volevano 5 minuti.

Se scarichi quelli al link che ho postato prima vedrai che andrà senza problemi, io gioco in 1280, dettagli medi e ho solo qualche occasionale rallentamento.

La cosa strana è che anche con un numero abbastanza elevati di nemici il framerate non scende di botto come negli altri giochi.

Inoltre sto continuando a giocare con Crysis e la temperatura della GPU resta veramente bassa, la mia vecchia 7600GT e pure la 8600GT che ho ora sul PC hanno queste temperature già a riposo...

Una piccola speranza . . .

Link

Strano, anche se l'interfaccia con la memoria e' il doppio della 2600 il clock e' inferiore di 100 Mhz.

Secondo me la metteranno solo quando usciranno i nuovi modelli tra qualche mese, non ci sara' un upgrade alla linea attuale. Da quel che ricordo non hai mai mischiato schede di produttori diversi all'interno della stessa linea...

Mea culpa, la scheda è effettivamente una Mobility radeon 2600XT, ma funziona sia con i driver desktop 2600 xt che con quelli della pro (stesso chipset).

Usando un tool per ottenere informazioni sulla gpu ho visto che il clock è di 600 Mhz che corrisponde al clock effettivo di una Mobility radeon 2600XT, quindi per secondo me la Apple non ha fatto alcun downgrade.

In ogni caso dopo un ora di gioco "intensivo" con Crysis la temperatura della GPU passa da 23 a 41 gradi, molto più fredda della mia 8600GT che a riposo era a 40 gradi.

Se a qualcuno interessa la CPU passa da 35 a 49 gradi.

Rileggendo quanto scritto sopra, il clock di 600MHz è a metà strada tra quello della 2600XT (700) e quello della 2600Pro (500).

http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html?∨=&search=&sort=3dmark06

;)

Gia', il valore esatto che mi dava il tool era di 594 Mhz e segnalava 600 come frequenza originale.

Quasi quasi stasera provo il benchmark di 3D Mark e vedo che risultati ottengo.

In ogni caso penso che Apple non rilascera' mai driver aggiornati e performanti per XP, sarebbe un po' come spararsi in un piede rendere XP troppo competitivo...