Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

! come fa di botto a scendere di 10 gradi?

quindi le temperature che vedo dovrei aggiungerci +10?

Non e' che puoi aggiungere un valore a caso, prima le misuri meglio e'.

Se il dissipatore fa il suo lavoro e la circolazione dell'aria e' buona il calore scende anche molto in fretta.

Oggi ho giocato alcune ore con The Witcher a 1680x1050 al massimo dei dettagli.

Con driver ATI da fisso e con quelli da bootcamp le temperature sono rimaste attorno ai 40° per la cpu (Core 2 Duo Extreme 2.8 ghz) e i 35° massimi per la GPU, misurate con everest con un semplice alt+tab dal gioco. Considerando che sotto leopard solo per Exposè e Spaces la cpu va a 50° e la gpu a 60° fissi la cosa mi ha stupito. Ho sbaglia di grosso iStat, o Everest.

Non ho notato differenze di prestazioni, ma solo un peggioramento della stabilità e un'aumento di problemi grafici che con i driver originali di Bootcamp non si presentavano mai.

Secondo me state facendo un pò di confusione.

Non vedo come cambiare dei driver possa alzare la temperatura di lavoro della scheda, le frequenze rimangono cmq quelle originali, qualsiasi siano i driver installati.

Giusto per risolvere anche il dubbio se la scheda è PRO o XT:

- Scheda iMac -> GPU 600Mhz / RAM 685Mhz GDDR3

- HD 2600 Pro -> GPU 600Mhz /RAM 500Mhz

- HD 2600 XT -> GPU 800Mhz / RAM 700 Mhz GDDR3

- HD 2600 XT GDDR4 -> GPU 800Mhz / RAM 1100Mhz GDDR4

Escludendo le XT con GDDR4 che sono una tecnologia + avanzata, si può dire che la scheda video dell'iMac monta un core HD 2600 Pro, ma ha le ram con le frequenze delle XT. In pratica abbiamo una via di mezzo ;)

Sikey ti posto i dati delle mobility radeon 2600 (quelli dell'iMac):

Mobility Radeon HD 2600: GPU 500MHz/ Ram 600

Mobility Radeon HD 2600XT: GPU 700MHz/ Ram 750

non cambia niente rispetto a quanto hai scritto tu, solo che le schede di riferimento sono queste due e non quelle da desktop che hai preso in esame. Resta il fatto che la scheda dell'iMac è una XT cui sono stati abbassati i valori e che come dici tu è a metà strada tra le due schede. ;)

Nel senso personaggi che si vedono a metà, texture che si perdono, a volte dopo un cambio di locazione lo schermo è tutto nero e devo ricaricare.... esce a windows... tutte cose che i driver originali di bootcamp non facevano.

Nel senso personaggi che si vedono a metà, texture che si perdono, a volte dopo un cambio di locazione lo schermo è tutto nero e devo ricaricare.... esce a windows... tutte cose che i driver originali di bootcamp non facevano.

Ah veramente strano, con Crysis succedevano le stesse cose ma con i driver al contrario.

Qualcosa mi dice che alla ATI non sono molto in chiaro su come supportare una vasta gamma di videogiochi e sopratutto di non spaccare cose che con driver vecchi funzionano e ora no...

Ah veramente strano, con Crysis succedevano le stesse cose ma con i driver al contrario.

Qualcosa mi dice che alla ATI non sono molto in chiaro su come supportare una vasta gamma di videogiochi e sopratutto di non spaccare cose che con driver vecchi funzionano e ora no...

Perchè non ti ricordi l'uscita di SpellForce 1... in pratica i primi driver che non ti facevano crashare al caricamento del 6° livello (rendendo impossibile finire il gioco) sono usciti dopo tipo 1 anno con 10 versioni buggate di mezzo. Ci sono certi giochi che l'ATI non digerisce mai.... pensare che the Witcher è basato su una versione aggiornata della grafica di NeverWinter Nights 1.... anche se è appena uscito da 2 mesi non mi pare sta gran innovazione a differenza di Crysis