Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Guest nemesi

imac = gpu integrata = non sostituisci nulla

Nessun iMac a parte il 17 educational della precedente generazione, ha mai montato GPU integrate. Ti sfugge la definizione di scheda grafica integrata. Se intendi che la GPU degli iMac ha una forma e un montaggio diverso da quella dei PC allora va bene, altrimenti la tua è una mezza verità.

solo il 24" monta schede di questa tipologia

Altra mezza verità. Questo era vero solo per gli iMac della precedente generazione, infatti solo il 24" montava la GPU sullo slot MXM. Come già rimarcato tutti gli iMac agosto 2007 impiegano questa tecnologia. Rimane indiscusso il fatto, che un upgrade della GPU su una macchina come l'iMac è un'operazione rischiosa e complessa; la scelta delle GPU è poi limitata ai soli chip che equipaggiano macchine Apple. Quindi è teoricamente possibile ficcare la GPU del MBP sul nuovo iMac.....ma a che scopo? La ATI Radeon HD 2600 PRO è una signora scheda, d'accordo i drivers sono un po' giovani, ma anche la macchina è giovane...un po' di pazienza prima di giudicare negativamente. Have a nice day

Premesso che a detta di tutti le Geforce sono superiori alle Ati, sono tante le persone che si lamentano di problemi con i driver (io anche ho un PC con una scheda ATi che non ha fatto altro che darmi noie).

CIò detto, trovo quantomeno irritante che la Apple non abbia alloggiato nel nuovo iMac se non altro come opzione una scheda più performante...

La 2600Pro, non è per niente una scheda da videogiocatori (lo dimostrano i benchmark che la vedono sotto persino alla Geforce 7600GT del vecchio iMac 24"), certo molti di voi si diranno contenti se non entusiasti del nuovo iMac (e devo dire che anch'io lo trovo un bellissimo prodotto), ma quando papà Steve risparmia su un componente come dal mio punto di vista ha fatto in questo caso, proprio non posso che manifestare il mio dissenso, anche se appassionato della Apple quale sono!:mad:

Premesso che a detta di tutti le Geforce sono superiori alle Ati, sono tante le persone che si lamentano di problemi con i driver (io anche ho un PC con una scheda ATi che non ha fatto altro che darmi noie).

CIò detto, trovo quantomeno irritante che la Apple non abbia alloggiato nel nuovo iMac se non altro come opzione una scheda più performante...

La 2600Pro, non è per niente una scheda da videogiocatori (lo dimostrano i benchmark che la vedono sotto persino alla Geforce 7600GT del vecchio iMac 24"), certo molti di voi si diranno contenti se non entusiasti del nuovo iMac (e devo dire che anch'io lo trovo un bellissimo prodotto), ma quando papà Steve risparmia su un componente come dal mio punto di vista ha fatto in questo caso, proprio non posso che manifestare il mio dissenso, anche se appassionato della Apple quale sono!:mad:

Guest nemesi

Dunque, tratto da Macworld di questo mese pag. 43 :"I modelli da 20 e 24 pollici con cpu da 2,4 GHz si sono rivelati IN TUTTO più potenti del vecchio iMac bianco di punta". Detto questo, possiamo anche discutere sulle schede video, ma l'iMac non si propone come macchina per Hard Gamers; le schede video che equipaggiano gli iMac collocano i suddetti nella fascia main stream del mercato. Have a nice day

Guest nemesi

Dunque, tratto da Macworld di questo mese pag. 43 :"I modelli da 20 e 24 pollici con cpu da 2,4 GHz si sono rivelati IN TUTTO più potenti del vecchio iMac bianco di punta". Detto questo, possiamo anche discutere sulle schede video, ma l'iMac non si propone come macchina per Hard Gamers; le schede video che equipaggiano gli iMac collocano i suddetti nella fascia main stream del mercato. Have a nice day

Si certo...stai parlando di Macworld che notoriamente parla fin troppo bene di ogni prodotto Apple!!!

Se ti fai un giro su Internet, trovi le benchmark delle schede video ed ovviamente delle Radeon 2600pro; ebbene i valori sono sempre minori delle Geforce 7600GT. Va bene che Apple abbia scelto le Ati, evidentemente hanno i loro motivi di partnership ma almeno avessero messo le 2600XT anzichè 2600Pro (costo sul mercato 99Euro contro i 69).

Sono comunque d'accordo con te, gli iMac sono un ottimo prodotto, peccato per le schede video.

Impariamo ad essere obiettivi e non dei tifosi. Non cambierei il Mac con un PC, ma questo non significa che non debba fare le mie pacate critiche ad una Azienda cui sono molto affezionato.

Have a nice day too ;)

Guest nemesi

Si certo...stai parlando di Macworld che notoriamente parla fin troppo bene di ogni prodotto Apple!!!

Se ti fai un giro su Internet, trovi le benchmark delle schede video ed ovviamente delle Radeon 2600pro; ebbene i valori sono sempre minori delle Geforce 7600GT. Va bene che Apple abbia scelto le Ati, evidentemente hanno i loro motivi di partnership ma almeno avessero messo le 2600XT anzichè 2600Pro (costo sul mercato 99Euro contro i 69).

Sono comunque d'accordo con te, gli iMac sono un ottimo prodotto, peccato per le schede video.

Impariamo ad essere obiettivi e non dei tifosi. Non cambierei il Mac con un PC, ma questo non significa che non debba fare le mie pacate critiche ad una Azienda cui sono molto affezionato.

Have a nice day too ;)

Bha...non mi sembra di essere tifoso...sono il primo ad imbufalirmi con Apple quando sbaglia....vedi display difettosi, superdrive morti, per non parlare dell'iBook G4. MacWorld è una rivita sulla quale ho spesso trovato aspre critiche nei confronti delle scelte operate da Cupertino. Basterebbe leggere quanto è stato scritto in merito ad iChat sul numero del mese scorso. Apple non può in alcun modo mettere in vendita una macchina, e questo vale anche per le schede video, più lenta o meno performante di quella precedente. Certo, la macchina può pagare difetti di gioventù, vedi il caso dei drivers delle Ati ancora un po' acerbi. Ma se in fase di progettazione e poi di produzione, Apple commercializzasse una macchina meno performante delle precedenti, verrebbe subissata da una serie infinita di diritti di recesso. E questo, converrai cone me, non può permetterselo nememeno Steve Jobs. Have a nice day

Ragazzi, ma perchè non continuiamo a parlare di un ipotetico futuro supporto alle schede mxm?

Ad esempio vi ricordate che un po di tempo fa era possibile flashare delle geforce 2 per farle funzionare sui gigabit g4? cosa impedisce agli smanettoni di fare qualcosa di simile per montare magari una 7900mxm su un imac? ad esempio ho già visto che qualcuno riprogramma il firmware di una x1900 pc per montarla su mac pro........

cia!

Tony sarebbe bello ma almeno per gli iMac la vedo difficile per problemi di spazio...sai pure tu che alloggiare alcuneschede performanti in un iMac è impossibile. Al di la di questo, gli aggiornamenti software della Apple sono sempre chiusi in pacchetti...solo alcuni giorni hanno ne reso disponibile uno per iMac appunto, che probabilmente aveva al suo interno anche alcuni driver di scheda...

Io lo so per esperienza quanto sia difficile far girare una scheda video su di un mac: nel 1998, quando avevo un Powermac 7600, ho comprato una scheda 3dfx da 8mega (il top di allora!) e pur funzionando abbastanza bene, il mio Mac andava in bomba di tanto in tanto:confused: :confused: :confused:

Tornando alle schede, vi posto la comparativa tra 2600pro e 8600GT, che dimostra quanto la 2600 sia in affanno rispetto alla 8600!

il problema del cambio scheda video sul nuovo imac è software e non hardware, poichè tutti i nuovi imac hanno scheda video separata su connettore mxm, il problema è prendere una scheda pc( generalmente per notebook)tipo una 7900 e fornirla di firmware compatibile con efi mac....

reply pleaze!

Problema anche hardware, se parliamo di schede tipo la Geforce 8800GTS o Radeon 2900XT, perchè queste non ci starebbero fisicamente negli slot dell'iMac 20" e credo nemmeno in quelli dei 24".

In effetti si potrebbe mettere una scheda video per portatili come la Geforce M8800 che credo sia la più veloce per laptop al momento. Queste schede video tuttavia, non hanno una velocità tale da rendere sensato lo switch rispetto alla 2600Pro. Dal mio punto di vista le uniche alternative sensate per iMac sarebbero la Getorce 8600GTS e la 2600XT che hanno dimensioni tali da poter essere alloggiate negli iMac...restano i dubbi sui drivers che sicuramente darebbero problemi (basta guardare i siti di Nvidia e Ati, che solo marginalmente alludono al mac (quello di Nvidia alla pagina dedicata alla casa della mela, parla addirittura dei loro prodotti di alcuni anni fa...non hanno nemmeno aggiornato chessò parlando dei macbook pro con M8600 GT!!!). La vedo dura:confused: