Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Attualmente ho installato i driver ottimizzati per Crysis, che dovrebbero corrispondere ai catalist 7.10 o 7.11 su winXP. In ogni caso il gioco funzionava decentemente già con i driver di bootcamp. Inoltre ho installato i service pack 1 e 2 per FSX e le cose sono ulteriormente migliorate.

Io ho l'iMac 20'' 2.4 ghz con solo 1 gb di ram...spero di esserti stato d'aiuto

Ok, cerco questi service pack...grazie

Salve io ho overcloccato la mia ATI 2600 con AMD GPU CLOCK ho portato il core a 700 e le memorie a 800 senza mai avere blocchi o problemi vari.VI faccio presente che il sistema di dissipazione della scheda video è formato da due pipe che arrivano ad un radiatore unito a quello della cpu il tutto raffredato da una ventola che si trova in basso a sinistra quindi come dissipazzione tenuto conto che c'e' anche una base in rame è ottimo meglio delle schede video classiche in giro per PC.Adesso ho messo anche i catalyst 7.12 e sempre nessun problema!!!

Che programma hai utilizzato per overclockare?

Io sto provando ATITool, e ho trovato un buon compromesso a 742/837, ma come programma non mi piace moltissimo!

ma notate se si scalda parecchio? a che gioco giocate in overclock? ne vale la pena in termini di prestazioni?

Al di là del sistema di raffredamento e delle prestazioni tieni conto che alzare la frequenza di lavoro (e quindi temperatura) di un qualunque chip ne abbassa il tempo di vita. Sul lungo andare ti "brucia" prima la scheda video. Che il "prima" siano 6 mesi o 4 anni è sempre una morte prematura al tempo di vita dell'esemplare in tuo possesso. Sinceramente trovo l'overclock un buon sistema per far vendere più pezzi di ricambio e dar lavoro ai centri di assistenza. Conviene rivendere l'iMac ogni 2 anni e passare al modello successivo per migliorare le prestazioni.

Al di là del sistema di raffredamento e delle prestazioni tieni conto che alzare la frequenza di lavoro (e quindi temperatura) di un qualunque chip ne abbassa il tempo di vita. Sul lungo andare ti "brucia" prima la scheda video. Che il "prima" siano 6 mesi o 4 anni è sempre una morte prematura al tempo di vita dell'esemplare in tuo possesso. Sinceramente trovo l'overclock un buon sistema per far vendere più pezzi di ricambio e dar lavoro ai centri di assistenza. Conviene rivendere l'iMac ogni 2 anni e passare al modello successivo per migliorare le prestazioni.

Sono d'accordo, sono il primo a cambiare i driver senza farmi molti problemi, ma cambiare il clock e' un operazione rischiosa che come minimo accorcia la vita della GPU e dai guadagni scarsi (sulle schede dove ho provato l'overclock avro' guadagnato si e no 5 FPS).

Conviene rivendere l'iMac ogni 2 anni e passare al modello successivo per migliorare le prestazioni.

Scusa, ma secondo me sto discorso non ha molto senso da un certo punto di vista. E' normale che con i mac che avremo tra 2-3 anni le prestazioni aumenteranno, ma io mi preoccupo del mac che ho ora.

Di sicuro con il prossimo mac che avrò non tornerò a giocare a titoli che ormai saranno "vecchi" come Crysis o giochi che ancora devono uscire, quindi preferisco farli adesso al massimo delle possibilità che mi offre questo mac.

sulle schede dove ho provato l'overclock avro' guadagnato si e no 5 FPS

Perchè 5 FPS ti paiono pochi? C'è una bella differenza tra andare a 20 FPS (ovvero lento, quasi a scatti) e 25 (fluido o con leggeri rallentamenti).

Per quanto riguarda l'accorciamento della vita della chip, ci credo e non ci credo, ma anche se fosse vero, cos'è? i nuovi iMac durano al massimo 3 anni? Io mi aspetto che una decina di anni se li possano fare tranquillamente, e quindi anche se fosse vero che perdono anni di vita, tra 5-6 anni staremo ancora su questo iMac?

ma notate se si scalda parecchio? a che gioco giocate in overclock? ne vale la pena in termini di prestazioni?

Principalmente ho provato Crysis e CoD4, in media direi che ho un +20% agli fps (nel benchmark interno di Crysis sono arrivato a +23,2%). Se ne vale la pena o no dipende da te ;) Nel senso, a me piace giocare in 1680x1050, texture al massimo e un pò di ombre dinamiche e nei 2 giochi che sto provando ora una piccola spinterella alla scheda non fa male. Se invece te ne freghi di ste cose, abbassa la grafica e hai gli stessi incrementi di fps o anche +.

Tengo a precisare che questo è un overclock base, che + base di così non si può, quindi le temperatura non aumentano di molto e siamo ben lontani dalle temperature di GPU-DIE.

mi diresti esattamente le impostazioni che stai usando x giocare a crysis? a me basta risoluzione anche di 1280 oppure 1024 basta riuscire ad andare con dettagli alti....

che programma usi x overcloccare? immagino che viene overcloccato quando usa il 3d mentre quando si è in 2d la scheda lavora a default...giusto?

Ho letto il thread con entusiasmo e fatto tesoro di informazioni e nozioni sempre e comunque utili. Detto questo, senza voler in alcun modo criticare l'operato altrui, leggendo si ha la percezione di leggere uno dei tanti forum di utenti di windows, giorni persi dietro a driver, patch, configurazioni ecc ecc ed ho il sospetto che generalmente siano intervenute persone che non possiedono un mac da molto tempo. Personalmente c'ho messo un bel pò ad uscire da questo malsano meccanismo con una ps3 per giocare (in quell'unica configurazione prevista per una console) ed un mac (che si auto-ottimizza) per tutto il resto.

Ho letto il thread con entusiasmo e fatto tesoro di informazioni e nozioni sempre e comunque utili. Detto questo, senza voler in alcun modo criticare l'operato altrui, leggendo si ha la percezione di leggere uno dei tanti forum di utenti di windows, giorni persi dietro a driver, patch, configurazioni ecc ecc ed ho il sospetto che generalmente siano intervenute persone che non possiedono un mac da molto tempo. Personalmente c'ho messo un bel pò ad uscire da questo malsano meccanismo con una ps3 per giocare (in quell'unica configurazione prevista per una console) ed un mac (che si auto-ottimizza) per tutto il resto.

Possiedo un Mac dai tempi del Classic, essendo pero' uno sviluppatore .NET mi tocca per lavoro metter mano a driver e robe varie :D

Ancora nessuno, sa dire quali siano le "reali temperature" che raggiungono sia i procio che le schede? Quando ho fatto la lan, ho notato (a gioco chiuso) che anche l' HD aveva una temperatura "alta" con istat rimaneva intorno ai 50° in genere è sui 39° e nn scendeva. Vero anche che l ho tenuto sotto stress, e attorno a me c'èrano 3 monitor, che buttavan fuori aria calda!

leggero OT

vedo tutti che ansimano per giocare a crisys....ma vi piace veramente o è tutta la pubblicità che gli han fatto dietro, a invogliare a vedere com è fatto. Lo dico perchè personalmente non mi piace molto, bello esteticamente ma come gameplay non mi esalta, alla lunga preferisco COD4 o UT3, Gears Of War (anche se si percepisce che è per console). Ho riscontrato questo pensiero sia dai miei amici che non tutti ne vanno matti (e hanno super pc) sia leggendo quà e la su internet, in un qualche sito ho letto che crisys è un gioco molto apprezzato dalla critica, ma non molto da pubblico.

mi diresti esattamente le impostazioni che stai usando x giocare a crysis? a me basta risoluzione anche di 1280 oppure 1024 basta riuscire ad andare con dettagli alti....

che programma usi x overcloccare? immagino che viene overcloccato quando usa il 3d mentre quando si è in 2d la scheda lavora a default...giusto?

Crysis a dettagli tutti alti non si riesce a giocare neanche in 800x600, devi cercare un compromesso, abbassando almeno a medio le ombre e gli shader.

Per overclockare ho usato ATITool, è semplice da usare e ti permette di creare dei profili con le frequenze da caricare in base alla situazione che sei.