Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Io ho provato Doom3 invece, come scritto in un altro thread, e non riesco PER NIENTE... sento il suono dei video iniziali, ma schermata nera. Ho l'ultima versione 1.3.1A.

Ho quindi provato Quake 4, che usa lo stesso motore di Doom 3, ha funzionato senza problemi. A 1680x1080 e tutto al max tranne le texture (High) e l'FSAA (off) scatta un poco. A 1280 di larghezza invece va bene, sempre senza FSAA.

Ero abituato al vecchio Quake 3 Arena o a Quake 2, che cambiamento!

Volevo ricollegarmi brevemente alla questione temperature, ampiamente sviscerata qualche post fa.

Come giustamente DarkTrent faceva notare, è impossibile valutare precisamente con qualsiasi utility (io uso hardware monitor) le temperature di gioco in win dopo il riavvio (Mac), poichè la macchina si raffredda abbastanza velocemente. Adesso giocando a Silent Hunter IV il mio iMac 24" è sicuramente stressato (gpu), infatti il retro scotta parecchio, secondo voi, perchè le ventole girano sempre al minimo invece di fare il loro dovere (anche senza nessun programma in windows, sento che vanno ai soliti 1200 giri), forse la gestione del raffeddamento con Bootcamp non è ottimale?

Infine, la schermata nera durante il gioco avuta ieri per la prima volta (il gioco non era impiantato, sentivo l'audio), è un blocco della scheda per surriscaldamento?

Grazie in anticipo

Mauro

Mi cito per riportare l'attenzione sul problema della temperatura. Anche in altri forum si parla di questo inconveniente, la conclusione purtroppo dolente, e' che negli imac (non parlo dei G5)le ventole non aumentano manco se l'alimentatore o l'HD o la gpu sono prossimi alla fusione! L'unica soluzione e' quella di aumentare i giri con "smcFanControl" in OSX e riavviare in windows (il settaggio vien mantenuto). La cosa incredibile e', da quanto ho letto, che stressando la macchina, le ventole non aumentano neanche in OSX! Sembra proprio che per accontentare quelli che vogliono la macchina silenziosa dobbiamo friggerci i nostri amati mac!

Ciao

Guarda, non so a quale modello ti stai riferendo però ti posso dire che il mio iMac (17" prima serie Intel) mantiene praticamente sempre da due anni gli stessi valori delle ventole (due a 1000 e la terza a 1200).

L'altro giorno usavo Handbrake ed in effetti le ventole sono aumentate, anche io mi stavo chiedendo come mai non si spostassero di una virgola.

Guarda, non so a quale modello ti stai riferendo però ti posso dire che il mio iMac (17" prima serie Intel) mantiene praticamente sempre da due anni gli stessi valori delle ventole (due a 1000 e la terza a 1200).

L'altro giorno usavo Handbrake ed in effetti le ventole sono aumentate, anche io mi stavo chiedendo come mai non si spostassero di una virgola.

Apo ciao,

non hai molti dati a disposizione, ma vedo che hai subdorato il problema...

parliamo comunque di hardware piuttosto recente, nel mio caso imac alu, ma si lamentano problemi anche con imac meno recenti; a quanto ho letto, anche"stressando" la macchina con "Cinebench" in osx, il ventolame rimane al minimo. Nel mio caso: GPU a 80°, alimentatore 85°, mentre gioco mi preoccupano un pochino...

P.S.: SCOTTA TUTTO! (anche il display)

Da me proprio non scotta. Spesso quando è sotto torchio diventa molto caldo, specie d'estate. Credo però che il fatto che sia di alluminio aiuti a dissipare e quindi anche con la mano sia normale che lo si senta più caldo di quanto non potrebbe essere un iMac white nella stessa situazione.

Con iStat vedo queste (questi sono i sensori che ha il mio, mi sa che quelli più recenti siano forniti di più controlli):

Posted Image

Ora in camera mia fa caldino ma il Mac non è di certo sotto stress. Posso però dire che il disco rigido è tranquillamente arrivato a 55-57° (in questo caso però la ventola del disco si alzava di poco, ~100rpm in più), la GPU sta massimo intorno ai 78-80°.

La CPU (forse la più importante) non ricordo che valori abbia raggiunto ma ricordo che la ventola arrivò massimo a 1170rpm o giù di lì. Appena dovrò lavorare con Handbrake controllerò anche la temperatura.

A questo devo però aggiungere che fino ad ora (sgrat-sgrat) non ho avuto problemi di sorta. Può anche essere che la mia stessa serie ma con schermi più grandi subisse più problemi, non lo so.

Ecco, ora sto facendo il rip di un DVD e questi sono i valori di ventole:

Posted Image

e di temperature:

Posted Image

Venti secondi dopo che il carico sulla CPU si è abbassato, anche le ventole calano di giri tornando alla media.

Ecco, ora sto facendo il rip di un DVD e questi sono i valori di ventole:

Posted Image

e di temperature:

Posted Image

Venti secondi dopo che il carico sulla CPU si è abbassato, anche le ventole calano di giri tornando alla media.

Si, anche nel mio altro iMac (G5) il ventolame è dinamico.

Nel caso specifico "iMac alu 24", boot camp + gioco la macchina non si muove dai soliti 700-1200-1200 rpm, con temperature molto alte 80° e più. Anche dopo il riavvio non ci prova neanche a raffreddare nonostante i componenti siano ancora caldissimi.

Comunque oggi ho installato smcFanControl e finalmente ho avuto il piacere di sentire le ventole andare ed avere temperature nella norma.

P.S.: che modello è il tuo 17"?

Di per se non ha senso controllare solo le ventole, dipende da come sono stati pensati la circolazione dell'aria e i dissipatori.

80 gradi a pieno carico e' relativamente tanto, le altre mie schede sui PC han sempre raggiunto quelle temperature e han sempre funzionato senza problemi.

Di per se non ha senso controllare solo le ventole, dipende da come sono stati pensati la circolazione dell'aria e i dissipatori.

80 gradi a pieno carico e' relativamente tanto, le altre mie schede sui PC han sempre raggiunto quelle temperature e han sempre funzionato senza problemi.

Si è vero, però l'imac è piuttosto sacrificato in termini di spazio, infatti l'LCD stesso scotta parecchio durante il gioco, poi probabilmente non succede niente (per 1 anno e 1 giorno).

Il range delle mie ventole va da 1200 a 5500 (sono 3, varia un pò da una all'altra), secondo me non ha senso che vadano sempre a 1200 rpm e la gpu vada in blocco durante il gioco.

Adesso prima di giocare forzo le ventole, non tanto, a circa 2000-2500 giri e dopo 4/5 ore di gioco le temperature sono circa a metà dei valori di prima.

Meglio usurare le ventole che altri componenti :)