Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Stiamo andando un po fuori tema: ammesso e non concesso che si possa sostituire con una certa dose di azzardo la scheda video, qui il punto del contendere è un altro, come mai mamma Apple non ha previsto l'utilizzo di una scheda più performante se non altro da offrire come opzione?

Leggendo questo articolo

http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070717

devo dire, non viene da aggiungere altro!!!

Peccato perchè da un computer che costa 2200 euro (24" top), sarebbe giusto attendersi dippiù!:(

Infatti, proprio così...in realtà da tempo le schede Ati in questione danno problemi di driver con alcuni giochi, mentre il problema che dici è diverso e ancora più grave!

Io non ho niente contro ATI, ma non si sa come, sono più lente e meno stabili delle Nvidia eppure la Apple ha deciso di switchare gli iMac da Geforce 7300GT-7600GT a 2400-2600Pro mentre per i Macbook pro hanno fatto l'inverso: da 1600Pro a M8600GT...sarà un caso o semplicemente per i prodotti più professionali mamma Apple preferisce adoperare materiale migliore, mentre per gli iMac ci si può anche affidare a schede di minor qualità? Le strategie di Apple prevedono l'utilizzo sia di schede Nvidia che Ati forse per quieto vivere, ma dare l'opzione all'acquirente di scegliere tra alcuni prodotti (come per il MacPro) non sarebbe male.

Dopo questa mia arringa comunque sono dell'idea che Apple e Ati trovino presto la soluzione e in qualche modo tutto si risolva a tarallucci e vino :confused: :confused: :confused:

Guest nemesi

sarà un caso o semplicemente per i prodotti più professionali mamma Apple preferisce adoperare materiale migliore

Sarà per questo che come opzione BTO per il Mac Pro viene offerta una Ati X1900 XT, che si attesta in seconda posizione come potenza tra le schede offerte. Le schede degli iMac, ripeto, non sono acceleratori adatti all' Hard Gaming, ma IMHO è ancora presto sia per promuoverle che per bocciarle. I drivers attuali non sono all'altezza dell'hardware, vedremo se in futuro, come credo e spero, Apple rilascerà degli updates per risolvere la questione. Have a nice day

Si è vero che offrono per i MacPro la Ati X1900 XT però offrono anche le Geforce 7300GT e Quadro FX 4500...e comunque non aggiornano i MacPro da tempo immemorabile.

In ogni caso ammetto che il discorso che facevo era da "intrigo"

...resta il fatto che Apple configura le sue macchine sia con schede dell'una che dell'altra casa per questioni di accordi e non di qualità, altrimenti punterebbe tutto su Nvidia (anche per facilità di supporto tecnico verso una sola delle due).

Tornando con i piedi per terra, sicuramente riusciranno a porre una pezza ai problemi di compatibilità delle schede ATI, non ci saranno più "freeze" degli iMac e i giochi gireranno fluidamente

...e vivranno tutti felici e contenti;)

Guest nemesi

Si è vero che offrono per i MacPro la Ati X1900 XT però offrono anche le Geforce 7300GT e Quadro FX 4500...e comunque non aggiornano i MacPro da tempo immemorabile.

In ogni caso ammetto che il discorso che facevo era da "intrigo"

...resta il fatto che Apple configura le sue macchine sia con schede dell'una che dell'altra casa per questioni di accordi e non di qualità, altrimenti punterebbe tutto su Nvidia (anche per facilità di supporto tecnico verso una sola delle due).

Tornando con i piedi per terra, sicuramente riusciranno a porre una pezza ai problemi di compatibilità delle schede ATI, non ci saranno più "freeze" degli iMac e i giochi gireranno fluidamente

...e vivranno tutti felici e contenti;)

In sinetsi è più o meno quello che penso anche io. La 7300 GT è un po' penosa però, soprattutto offerta su un mac pro, almeno nella single edition. Le Nvidia staccano benchmark migliori, su disparati OS, lo sa bene chi ha cercato di attivare il direct rendering di una scheda Ati sotto linux, ma nel caso specifico, penso che le schede Ati degli iMac, con l'adeguato supporto, possano regalare più di una soddisfazione. Have a nice day

Ti do ragione anch'io, le Geforce 7300GT non dovrebbero venir proposte per i MacPro.

Spero che tu abbia ragione e che davvero le Ati 2600Pro siano all'altezza...tra poche settimane, appena esce Leopard mi compro l'iMac e ti saprò dire dippiù. Nello specifico la testerò sui rendering con Artlantis e la confronterò con la resa del PowerMac G5 con scheda GeForce 6800Ultra che uso allo studio dove lavoro...sperem!!!

Altro paradosso: Nvidia non supporta direttamente le schede per Mac, a differenza di Ati!!! Quindi speriamo che Ati, o meglio Amd, si decida a scrivere dei drivers degni questo nome, invece del ciarpame che ha fornito!! I drivers delle Nvidia, invece, sono scritti da mamma Apple sulle specifiche della Gpu...

Guest nemesi

Ti do ragione anch'io, le Geforce 7300GT non dovrebbero venir proposte per i MacPro.

Spero che tu abbia ragione e che davvero le Ati 2600Pro siano all'altezza...tra poche settimane, appena esce Leopard mi compro l'iMac e ti saprò dire dippiù. Nello specifico la testerò sui rendering con Artlantis e la confronterò con la resa del PowerMac G5 con scheda GeForce 6800Ultra che uso allo studio dove lavoro...sperem!!!

Guarda io ho un iMac aluminium con processore da 2,4 GHz. Non lo uso per giocare e quindi non ti posso fare valutazioni sulle prestazioni della GPU in merito, ma posso dirti che per il resto non mi ha ancora dato nessun problema....staremo a vedere...magari un giochino me lo compro, così ci scambiamo le opinioni :).

Have a nice day

Neanch'io utilizzo il Mac per gioco, ma ho voglia di farlo, col mio G3 350mhz giocavo a Unreal e lo trovavo una figata ;) ;)

In quanto al mio lavoro, una buona velocità nel rendering, significa un risparmio notevole di tempo...a volte un rendering complesso può venir completato anche in alcune ore...immagino mi suggerireste di prendermi un MacPro...ma il costo comprensivo di monitor 23" è troppo alto per me. Comunque sicuramente l'iMac nella sua configurazione più performante dovrebbe essere veloce, spero ;)

Avevo inaugurato questo 3d proprio per avere delucidazioni sulla Ati.

Ringrazio per le numerose informazioni date.

Speriamo che ottimizzino i drivers, anche se non penso sia una scheda così performante.

Sono d'accordo sul fatto che, pur essendo l'iMac un prodotto consumer e non Pro, non te lo regali nessuno e quindi avrei preferito una bella scheda nvidia.

Come dice giustamente Alcor, se uno vuole ottenere prestazioni di alto livello deve rifarsi ad un Mac Pro, però anche per me il costo diventerebbe troppo elevato.

http://www.pctuner.net/articoli/SchedeVideo/665/Amd_Ati_Sapphire_Radeon_HD_2600XT_-__HD_2600Pro_a_confronto/1.html

Ho appena trovato questo articolo sulla scheda Ati HD 2600Pro, che a differenza di altri che avevo letto, ne apprezza le caratteristiche. In effetti, confrontando i dati della scheda (almeno sulla carta!) si vede che sono anche superiori a quelli della Geforce 8600GT...

Inoltre ho notato che la 2600Pro è più corta rispetto alla 2600XT, evidentemente non era possibile mettere la scheda più performante all'interno degli iMac!

Riconosco di avere forse esagerato con le critiche all'amata Apple e spero che una volta risolti i problemi con i driver, la scheda dia il meglio di se.