Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Sto facendo una lan con i miei amici, e sto usando il nuovo iMac 20 cn 2 gb d ram, dunque:

win mi vede la scheda come la hd "mobility" readon 2600 pro

ho provato ut3 in demo, e viaggia abb bene, con una risoluzione media. (gioco bellissimo)

successivamente vi informerò su come girano gli altri giochi.

ps bioschock (anke se nn è multy) viaggia bene con i dettagli al massimo e con una risoluzione 1152

Ovviamente i giochi che state provando sono tutti originalissimi.. :P

A me piacerebbe conoscere le fonti di DarkTrent.

A qualsiasi newsletter che sei iscritto voglio iscrvermi anch'io, in modo da poter conoscere tutte le modifiche firmware che apple fa. Cmq visto che Linux va a leggere direttamente il nome della scheda sulla scheda basterebbe fare un boot con linux per poter vedere il nome "vero".

PS x macitynet.it controllate i vostri script php della registrazione perchè al posto del nome utente mi usciva $utente e al posto della mail $email. (errore di: \, apici, o variabili di variabili probabilmente ;))

Ma secondo voi non è un po scorretto da parte di Apple omettere la dicitura "mobility"???

Una seconda questione: se come dice darktrent la scheda è da portatile perchè nel modello da 24" ha un proprio slot e non è saldata direttamente sulla scheda madre? Non sto mettendo in dubbio quanto detto da dark, semplicemente mi chiedo perchè si sia scelta questo diverso modo di inserirla rispetto al modello più piccolo di iMac

Guest nemesi

Una seconda questione: se come dice darktrent la scheda è da portatile perchè nel modello da 24" ha un proprio slot e non è saldata direttamente sulla scheda madre?

Da quello che so io, non esiste alcuna differenza tra le logic board dell'iMac da 20" e da 24". Le differenze sussistevano nella serie precedente; correggetemi se sbaglio! Have a nice day

Lo so mi sono fissato su quest'argomento: ma sul sito ATI le mobility serie 2600 sono 2; la mobility radeon HD 2600XT e la la mobility radeon HD 2600.

Le schede per desktop sono anche due:

Le radeon HD 2600XT e le radeon HD 2600Pro.

Sappiamo per certo che le schede che montano gli iMac sono fatte dall'Ati in esclusiva per la Apple. Le cosiddette radeon HD2600Pro che dichiara Apple a quali di queste quattro sopra citate corrispondono???

Cerchiamo di fare un po di chiarezza please

Ancora io...ma stavolta ho trovato la risposta:

http://forums.macrumors.com/showpost.php?p=4040167&postcount=82

A quanto pare la scheda nell'imac è la Ati mobility radeon HD 2600XT underclockata da Apple! Buone notizie quindi, perchè la mobility 2600XT è superiore alla pro per desktop.

Ecco anche spiegato il motivo perchè in macOS viene vista come una HD radeon 2600Pro e in Windows identificata come mobility radeon HD 2600XT.

Ancora io...ma stavolta ho trovato la risposta:

http://forums.macrumors.com/showpost.php?p=4040167&postcount=82

A quanto pare la scheda nell'imac è la Ati mobility radeon HD 2600XT underclockata da Apple! Buone notizie quindi, perchè la mobility 2600XT è superiore alla pro per desktop.

Ecco anche spiegato il motivo perchè in macOS viene vista come una HD radeon 2600Pro e in Windows identificata come mobility radeon HD 2600XT.

Lol! leggere qualche posto indietro? era gia stato spiegato ;) cmq la mobility 2600 XT rallentata diventa un incognita sulla velocità, di certo è meglio della mobility 2600. A parte che adesso che lo sai cosa ti cambia? Tanto sull'imac quella hai e quella rimarrà per tutta la vita del computer. Non si può guardare un all-in-one x la scheda video. (Fra l'altro se guardi gli all-in-one della Gateway e della Sony, nel complesso son ben al di sotto delle prestazione dell'imac). L'unica cosa importante è che scaldi poco e non faccia partire praticamente mai le ventole. Uno dei principali motivi del mio switch è silenziosita, pochi cavi e bassi consumi energetici.... tengo il pc acceso moltissimo per lavoro di tipo "office", navigazione web, e filmati e gli all-in-one sono il top.

Se la scheda video ti serve performante per lavoro, punti a qualcosa di più serio tipo le Nvidia Quadro e Ati FireGl e non prendi nemmeno in considerazione le Geforce e le Radeon (che non sono pensate per carichi di lavoro pesante e prolungati nel tempo dei grafici).

Per i giochi anche peggio, ormai non vale nemmeno più la pena sui pc Win inseguire l'ultima scheda video.... Una Xbox360/PS3 costa come una scheda video di fascia alta e non hai problemi di compatibilità e upgrade, fino alla generazione successiva (e di norma son minimo 3-4 anni sulle console).

Il Pc è una rincorsa a spennare i portafogli dei polli... manco devono uscire i primi giochi pensati esclusivamente per DX10 che per natale escono le DX10.1 che con i nuovi effetti e altri per forza abilitati di default (FSAA 4X sempre attivo e non disattivabile come l'Xbox360) ti fanno già gettare nel rusco i sistemi quad-sli delle Geforce 8800 che costano come un'imac per le sole schede video (senza pensare il resto del pc e gli alimentatori da kilowatt che servono ad alimentarle...). Si parla già di nuove Radeon con directx 10.1 per questo Febbraio.... se non ti accontenti della scheda video, forse l'imac non è il sistema che fa per te. Per i giochi è un compromesso inevitabile: vanno bene i vecchi, i nuovi già non li spremi al massimo, e presto ci saranno giochi che non partono neppure.

Già ora i nuovi giochi per PC non li vogliono convertire su XBOX360 e PS3 perchè son troppo "lente" e non reggono la grafica.... peccato che la scheda più economica per tirarli al massimo costi più di 600€ e ne consigliano due in SLI se non quattro per gli schermi ad alta risoluzione (quindi più di 1200 e 2400 € rispettivamente di sole schede video). A parte i costo dei videogicohi (supponendo di comprarli a prezzo pieno appena usciti) il costo dell'elttricità dove lo metti? quei 500 watt in piu rispetto a un imac o una console+tv? sono circa 8-10 centesimi di € in più per ogni ora di utilizzo.... si parla di decine di € di differenza al bimestre sulla bolletta per un utilizzatore accanito.

Guest nemesi

Lol! leggere qualche posto indietro? era gia stato spiegato ;) cmq la mobility 2600 XT rallentata diventa un incognita sulla velocità, di certo è meglio della mobility 2600. A parte che adesso che lo sai cosa ti cambia? Tanto sull'imac quella hai e quella rimarrà per tutta la vita del computer. Non si può guardare un all-in-one x la scheda video. (Fra l'altro se guardi gli all-in-one della Gateway e della Sony, nel complesso son ben al di sotto delle prestazione dell'imac). L'unica cosa importante è che scaldi poco e non faccia partire praticamente mai le ventole. Uno dei principali motivi del mio switch è silenziosita, pochi cavi e bassi consumi energetici.... tengo il pc acceso moltissimo per lavoro di tipo "office", navigazione web, e filmati e gli all-in-one sono il top.

Se la scheda video ti serve performante per lavoro, punti a qualcosa di più serio tipo le Nvidia Quadro e Ati FireGl e non prendi nemmeno in considerazione le Geforce e le Radeon (che non sono pensate per carichi di lavoro pesante e prolungati nel tempo dei grafici).

Per i giochi anche peggio, ormai non vale nemmeno più la pena sui pc Win inseguire l'ultima scheda video.... Una Xbox360/PS3 costa come una scheda video di fascia alta e non hai problemi di compatibilità e upgrade, fino alla generazione successiva (e di norma son minimo 3-4 anni sulle console).

Il Pc è una rincorsa a spennare i portafogli dei polli... manco devono uscire i primi giochi pensati esclusivamente per DX10 che per natale escono le DX10.1 che con i nuovi effetti e altri per forza abilitati di default (FSAA 4X sempre attivo e non disattivabile come l'Xbox360) ti fanno già gettare nel rusco i sistemi quad-sli delle Geforce 8800 che costano come un'imac per le sole schede video (senza pensare il resto del pc e gli alimentatori da kilowatt che servono ad alimentarle...). Si parla già di nuove Radeon con directx 10.1 per questo Febbraio.... se non ti accontenti della scheda video, forse l'imac non è il sistema che fa per te. Per i giochi è un compromesso inevitabile: vanno bene i vecchi, i nuovi già non li spremi al massimo, e presto ci saranno giochi che non partono neppure.

Già ora i nuovi giochi per PC non li vogliono convertire su XBOX360 e PS3 perchè son troppo "lente" e non reggono la grafica.... peccato che la scheda più economica per tirarli al massimo costi più di 600€ e ne consigliano due in SLI se non quattro per gli schermi ad alta risoluzione (quindi più di 1200 e 2400 € rispettivamente di sole schede video). A parte i costo dei videogicohi (supponendo di comprarli a prezzo pieno appena usciti) il costo dell'elttricità dove lo metti? quei 500 watt in piu rispetto a un imac o una console+tv? sono circa 8-10 centesimi di € in più per ogni ora di utilizzo.... si parla di decine di € di differenza al bimestre sulla bolletta per un utilizzatore accanito.

Che dire.......PAROLE SANTE...da tatuarsi sulla retina. Anche io mi crogiolo nel silenzio del mio iMac, quando avvio il PC Slackware (Athlon xp 3000+ con una Geforce 6800 GT) sembra che stia per arrivare un tifone. Have a nice day

Dark vedi anche me d'accordo con quanto dici. Uso il mac allo studio dove lavoro da tanti anni, dal 91 possiedo un mac in casa e dopo quello che considero il mio più grande errore (aver comprato un pc assemblato nel 2003 con scheda video da 400euro di allora con ventole rumorose come camion e problemi di compatibilità tra componenti...) sono pronto ad acquistare un iMac nuovo.

La mia è curiosità, fermo restando che ho gia deciso l'acquisto al di la delle caratteristiche della scheda video. Semplicemente vorrei meglio capire sia la tecnologia che si cela all'interno delle macchine che le valutazioni che la Apple fa nello scegliere un componente piuttosto che un altro, in questo che male c'è?

L'aver scoperto grazie anche al tuo intervento che la scheda video è da laptop e che tra quelle proposte dall'ati è forse la migliore, mi consola rispetto allo scoprire che Jobs e compagni abbiano risparmiato per tenere basso il costo. Da queste nove pagine di discussioni, spesso confuse (anche per mia stessa colpa), si deduce che la scheda è stata scelta per le dimensioni e per i consumi in primis e che comunque permette prestazioni dignitose anche nel gaming non estremo. Mi ero riproposto di capire queste cose e tutto sommato queste cose ho capito