Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Dark Trent ha scritto parole sacrosante... La rivoluzione del silenzio dell'imac rispetto al ciclone pc, è qualcosa di impagabile... basta cavi superflui (sembra quasi uno spot pubblicitario...). L'unica cosa che mi dispiace è che ho provato Need for Speed Carbon per mac e, in quelli come il mio con la scheda Ati, gira capovolto... Problema che non si pone con gli imac con scheda nvidia. Ecco, questo un pò mi secca, perchè si sarebbe potuto coniugare la silenziosità e le prestazioni, invece alla Ati mi sembra non stiano facendo molto per correggere il problema...

abbiate pazienza, ripropongo in questo thread il dubbio a cui non ho avuto risposta.

non ho preso l'iMac per giocare, ma in fondo mi piacerebbe anche far girare un vecchio MS Combat Flight Symulator III per Win

- ho provato BootCamp: ogni cosa in winXP va bene, ma poi le schermate durante il gioco "tremolano"... non sono scatti da scheda che non ce la fa, è una sorta di disturbo indipendente dai dettagli

- ho provato Parallels: sembra ottimo ma NON riconosce la scheda video

voglio dire: non la riconosce ai fini del gioco, che non mi fa partire per nulla a causa di ...non ricordo, nel messaggio cita le direct x.

-- direct x: lanciate dallo stesso setup contenuto nel cd del gioco: sembra installarle ma il folder direct x in C: resta vuoto (?)

-- scheda video: in pannello controllo --> sistema --> hardware mi ritrovo tre dannati "?" gialli ai device video... ho provato a scaricare i driver ati per la "famiglia xt2600" (in realtà una sorta di console da 50MB tra cui i driver...) ...un eseguibile che riscontra un problema e non conclude il setup.

.............suggerimenti? :-) thanks

? firmware... in ambiente Mac OS o Windows?

...chiedo per capire, perchè il problema lo sto avendo con un avvio Win stand alone, e (problema diverso ma su stessa periferica) con un Win emulato.

Il firmware è un codice specifico scritto per una periferica indipendentemente dal sistema usato, ad esempio: il masterizzatore o lettore CD/DVD, la scheda video, la scheda madre, l'HD il monitor....in definitiva tutte le periferiche digitali, qualsiasi esse siano ne hanno 1. Sintetizzando il firmware è un software che serve per far funzionare la periferica nel suo insieme; se la periferica, in qualche palinsesto, presenta dei problemi di funzionamento, si va' a "correggere" il software specifico che la gestisce (attenzione, non parlo del driver che è cosa diversa anche se corelata, e si cerca di risolvere i problemi che dà.

Il sistema operativo fà da gestore della periferica con gli appositi driver, i quali possono avere anche loro problemi...

Nel caso dell'emulazione di Win su Mac, è il programma stesso a fare da grosso driver per farlo fuzionare; MacOS, Unix non permettono di fare accesso direttamente all'hardware perchè si rischia l'instabilità del sistema.

Su Amiga era una tecnica molto usata perchè permetteva di avere un salto di prestazioni considerevole; il noto programma ShapeShifter, che emulava l'ambiente Mac, era potente e permetteva di avere un Mac nell'Amiga, ben più potente di un Mac con lo stesso hardware!?! Incredibile ma vero. L'unica nota era che non aveva - e non pretendeva di averla - la stessa stabilità di un Mac vero, ma ricordo, con un sorriso, che usavo FreeHand 5 in modo produttivo e abbastanza tranquillamente. Non male, vero? Amiga,una macchina fantastica! Peccato.

Vla

non ho preso l'iMac per giocare, ma in fondo mi piacerebbe anche far girare un vecchio MS Combat Flight Symulator III per Win

- ho provato BootCamp: ogni cosa in winXP va bene, ma poi le schermate durante il gioco "tremolano"... non sono scatti da scheda che non ce la fa, è una sorta di disturbo indipendente dai dettagli

- ho provato Parallels: sembra ottimo ma NON riconosce la scheda video

thanks

Vediamo... Per i videogiochi i software di virtualizzazione non sono una soluzione ottimale... non avrai mai un supporto hardware 3D completo come un riavvio con Bootcamp.

Sinceramente il tuo problema potrebbe essere dovuto a un bug di MS Combat Flight Symulator III . Prova a scaricare le patch e provare anche qualche altro gioco. Spesso i nuovi modelli di schede video e i driver nuovi danno problemi con alcuni vecchi giochi, sopratutto quando sono versioni per portatili come la Radeon Mobility dell'Imac. Se il rilascio della prossima versione di driver di bootcamp, le patch del gioco e un eventuale aggiornamento firmware della scheda video (quest'ultimo potrebbe non uscire mai) non sistemano il tuo problema cambia gioco o usalo su un'altro computer :(

Se vuoi tentare ancora la via della virtualizzazione io proverei VMWare Fusion 1.1 Release Candidate uscita da pochissimo sul sito della VMWare che oltre a risorvere diversi bug della 1.0 da un supporto quasi completo alle directX 9.0c. La versione 1.0 da un supporto directX 8.1 e sembra più veloce e stabile di Parallels (che ha solo le 8.1)

Vla, DT, thanks

non essendo certo un'urgenza aspetterò di ricostruire bootcamp sotto Leopard, nel caso magari che il "travaso" dei driver risolva il problema.

quanto a parallels non ho trovato firmware in giro, e leggendo qui e là mi è sembrato di non essere l'unico, ad aver problemi con i driver ATI o meglio con quel "Catalyst" che gestirebbe la scheda sotto Win... ma il cui setup si interrompe (sarà la scheda video che in realtà è una mobility, oppure il firmware che mi dice Vla)...

Salve a tutti...

mi inserisco nella discussione xkè interessa molto anche a me... essendomi stufato di cambiare sempre componenti al pc, arrivando a spendere cifre anche folli, e vedendo mio fratello che ha un MAC da 3 anni e non l'ha mai cambiato (xò il suo è un notebook), sono sempre più convinto di passare all'iMac..

i miei dubbi sono presto detti: sono uno studente universitario di agraria, e come tale non ho bisogno del computer per programmare, fare il webdesigner o cose del genere.. lo uso per navigare su internet, guardare la posta, parlare con gli amici, guardare video e film, ecc.. ma lo uso anche per giocare.. a differenza di molti miei amici che si comprano ogni volta le schede video e i processori di ultima generazioni (folli..) io mi accontento di giocare a risoluzione medie, ma che almeno il gioco scorra fluido..

quello che mi sto chiedendo è se comprando questo nuovo iMAC con la suddetta scheda ATI Radeon 2600 PRO, riuscirò a fare girare decentemente i giochi?? Sicuramente quelli ormai vecchi che sto ancora giocando, come CounterStrike e Warcraft III gireranno bene.. il problema è che ci sono dei titoli che devono ancora uscire e che io sto aspettando da anni (Starcraft 2 e Diablo 3), e questi giochi rappresentano un incognita.. ciononostante mi piacerebbe giocarci decentemente una volta usciti, e siccome c'è tanta discordanza sulle performance di questa scheda video, non so bene cosa aspettarmi!

fermo restando che io sono molto ma molto perplesso sulle schede video ATI (sia a me che a un mio amico si è bruciata la ATI Radeon 9800 PRO...) quindi questo è un altro punto a sfavore..

grazie a coloro che mi aiuteranno in questa difficile scelta (e vi prego di usare termini non troppo tecnici in quanto sono un pò povero in materia..)!!

Buona Giornata!

Xerian, benvenuto. La cosa migliore che puoi fare è quella di rileggerti almeno le ultime pagine di questo post. Grazie a Dark Trent abbiamo scoperto che questa è una scheda per portatili: la HD Radeon 2600XT cui la Apple ha abbassato un po la velocità di clock (forse per non surriscaldare troppo il video). Detto ciò anch'io avrei preferito una Geforce (mi si è cotta anche a me la radeon 9800 pro!!!) ma sperando che i driver funzionino bene, con i giochi nuovi, forse la scheda dovrebbe dare il meglio di se...io almeno ci conto

grazie per la delucidazioni.. la mia perplessità è data più dal fatto che sia una scheda video ATI che dal fatto che non riesca a far girare in un futuro molto lontano i 2 giochi che mi interessano...

magari col nuovo OS i driver sono stati ottimizzati e questa scheda video è migliore.. avete provato??

PS grazie anche del benvenuto alcor ;)

Ciao Xerian ;)

Non preoccuparti le GPU Ati sono sempre state ottime. Sono gli assemblatori "economici" che montano le GPU su schede con Ram e componenti elettronici di bassa qualità. Ad esempio le Radeon della Sapphire o altre piccole marche sconosciute spesso hanno della Ram pessima che fa crashare il sistema quando è sotto sforzo prolungato. Li la colpa non è della ATI, ma dell'assemblatore.

Le GPU da portatile che usano gli iMac hanno la ram integrata direttamente dentro il chip e non risentono di questi problemi. Anzi sul settore portatili a far veramente pena sono le Geforce!! La nvidia ha sempre avuto una gestione energetica peggiore. Secondo me la scelta hardware migliore per un iMac stabile è proprio l'Ati. Poi che i driver Ati fanno pena e ci mettono mesi e mesi a far andare bene un modello nuovo è un'altro discorso.... Prima o poi i driver stabili arrivano.

Mi pare di aver letto che la Apple si fa assemblare le schede madri dalla Asus che è abbastanza affidabile (anche se ognitanto qualche cavolata nei primi mesi di produzione di un nuovo prodotto le fa a differenza di altri assemblatori).

Per quanto riguarda Starcraft 2 sotto MacOs X andrà di sicuro (Non con la grafica dx10 che avra sotto windows Vista, ma con la replica OpenGL 2.x di quella dx9 per windowsXP, le OpenGL 3 che permetteranno gli effetti equivalenti alle dx10 sono in beta e devono ancora uscire e di sicuro Leopard non le ha almeno per ora. Ricordi Diablo 2 grafica 3dfx glide super bella e grafica scarna per tutte le schede non voodoo comprese le attuali). Quando uscira ci sarà al massimo il modello dopo di questo iMac non possono permettersi di non farlo andare sui primi iMac Alluminium.

Se pensi di giocarlo fluido sotto bootcamp per avere la grafica dx10 di Windows Vista, solo aspettando l'uscita lo scopriremo (ma di sicuro espandi la ram a 4 gb x questa soluzione).

Diablo 3 chissà quando esce.... La Blizzard ha solo due team, il più grande è impegnato a tempo pieno su WoW e le sue due espansioni. Il più piccolo sta lavorando su SC2 e subito dopo sulla sua exp come da tradizione. Prima di 2-3 anni non cominceranno neanche a programmarlo e poi ci metterà altri 3-5 anni a farlo uscire.... per allora chissa che computer serviranno... come minimo DirectX 15!!! Fai in tempo a far invecchiare questo iMac e comprarti il successivo.