Sign in to follow this  
Chauff

ATI Radeon HD 2600 PRO

Recommended Posts

Il problema sul classico PC l'ho citato già una volta e invito a ragionare; sappiamo ormai tutti che il mercato videoludico fà da rimorchiatore di un busness consolidato: quello delle schede video e dei processori perrformanti.

Le grandi aziende come ATI e Nvidia spendono capitali per tenere accese le linee di produzione e per "inventare nuove schede video" più performanti introducendo nuove funzionalità, sicuramente presenti tra un modello e l'altro.

Quello che voglio dire è che se NOI cambiassimo la scheda video ogni 3 anni, LORO finirebbero a bagno, quindi hanno trovato il sistema per fartela cambiare; far uscire giochi che sfruttano solo l'ultimo modello di skeda uscita, oppure, (questa è più disonesta) fare dei driver che fanno andare meno quella che hai. Personalmente ho vissuto sulle mie spalle questa esperienza da quando avevo la GeForce 5900, poi sulla GT6800 e ora non aspetto sicuramente che capiti anche sula GTS8800! Mi direte, patito.....no....è che sono appassionato di FlightSimulator e la versione X, per quanto bella, è penosa nell'utilizzare l'hardware; tanto per dirvene 1, sulla confezione c'è scritto che supporta le nuove cpu dual core........ovviamente una bufala incredibile; usando Taskmanager ci si rende conto che già usa poco 1 cpu, figurati la 2nda!!

Scusate sono andato fuori tema.....dicevo come ho fatto a rendermi conto di quel problema? Cambiando driver, solo quello, arrivavo a perdere fino la metà dei fotogrammi! Per chi non ci credesse e ha ancora la 5900 provi la versione vecchia V53 dei driver omonimi nvidia, poi pazientemente reinstallate Win e usate una versione più nuova.....fate il test sullo stesso gioco......

Dico solo che tristezza.....se sapessi programmare ....

Cmq, un anno fà comprai un MP per lavorare, pr divertirmi a casa mi sono preso un iMac (l'ultimo) e mi sto levando tutto il resto...a se a qualcuno interessasse qualcosa.....

Le 9800 che si bruciavano alcune avevano problemi con le ventoline che si grippavano......... e nulla che ti dicesse che erano cotte!

Vla

grazie delle spiegazioni DarkTrent..

avrei una domanda off topic: quali sono le innovazioni di Leopard rispetto a MacOs X?

se è già aperto un topic a riguardo vi prego di linkarmelo..

purtroppo non avendo il pc a casa ho poco tempo e non riesco a leggere x bene tutto il forum come vorrei..

grazie mille!

:)

scusate ma converrebbe scaricare i nuovi driver per la XT dal sito ati e installarli in Win oppure e` meglio lasciare quelli installati da bootcamp??

Corri il rischio di rendere instabile e far fondere l'iMac prendendo i driver direttamente dalla ATI per Windows (a parte che bisogna modificarli, se no nemmeno si installano). La Apple ha rallentato la scheda, non essendo più a frequenze standard bisogna aspettare il normale aggiornamento driver di bootcamp della Apple e dimenticarsi dei rilasci quasi mensili della ATI. I driver della Ati la overclockerebbero e non si sa se l'iMac riesce a raffredarla a frequenze "XT" o si rompe tutto... di sicuro accorci il suo tempo di vita e dura meno anni l'iMac.

sono driver dedicati al mondo MOBILE, quaindi, come avviene sulla cpu, la ATI regola la frequenza di lavoro in base al carico. I driver per windows sono presenti nel disco di Leopard e hanno elevate prestazioni poichè "NON hanno" le limitazioni inserite nel mondo WIN......

Le prestazioni da me misurate sono equivalenti alle versioni per uso professionale......

sono driver dedicati al mondo MOBILE, quaindi, come avviene sulla cpu, la ATI regola la frequenza di lavoro in base al carico. I driver per windows sono presenti nel disco di Leopard e hanno elevate prestazioni poichè "NON hanno" le limitazioni inserite nel mondo WIN......

Le prestazioni da me misurate sono equivalenti alle versioni per uso professionale......

Buono da sapersi ;) Sapevo che cambiano dinamicamente la frequenza di ram e gpu per ottimizzare i consumi, ma il mio discorso era che modificando i catalyst Mobile, la frequenza massima da impostare a pieno carico di lavoro sarebbe sbagliata (cioè la frequenza della HD2600XT non rallentata), poi per altre limitazioni presenti nei driver originali ATI non saprei. Se la scheda non ha la frequenza massima standard di ATI la Apple l'avrà cambiata per un buona ragione (esempio: troppo calore, ventole troppo attive, consumo elettrico, ecc ecc), per questo consiglio di tenersi i driver originali dati da bootcamp, visto che i maggiori interessati a modificare i driver aggiornati sono i videogiocatori che la sfrutterebbero a pieno carico. Per tutti gli altri usi si possono usare benissimo i driver di fabbrica. Naturalmente quando il carico di lavoro è basso non ci sarebbero differenze visto che con entrambi i driver la rallentano.

Giusto Dark, se per esempio navighi in Internet o scrivi un mess avere la scheda video overclockata non serve a nulla, nei giochi forse ma manco nel 3D professionale, dove la 2600 si difende veramente bene, ma per questo dobbiamo darne atto alla Apple.

Le tecniche di Overclock danno migliori prestazioni di punta ma RISCHIANO di danneggiare internamente i chip (cpu/GPU) rendendole meno affidabili: attenzione! Se ci tenete al Vs iMac....

Per chi non lo sapesse ancora, TUTTO l'iMac è praticamente un Powerbook con scheda video diversa....eh eh

ps qualcuno ha trovato delle ram a 800Mhz adatte quindi al nuovo clock del bus di sistema di Santa Rosa-lia?

ps qualcuno ha trovato delle ram a 800Mhz adatte quindi al nuovo clock del bus di sistema di Santa Rosa-lia?

Io ho ordinato delle 4 GB di ddr2 667mhz da www.crucial.com/eu a solo 176€ con la spedizione e son arrivate in 3 giorni. La Crucial ha in listino anche le 800 mhz, ma non le consiglia più per gli iMac Santa Rosa dopo che moltissimi hanno avuto gravi problemi di stabilità/incompatibilità una volta montate e hanno dovuto sostituirle con delle 667 mhz che a quanto pare non hanno problemi. Non so il motivo di questi problemi, ma se vuoi tentare evita le 800 mhz della Crucial. Se il problema non sono le loro ram, ma l'iMac che vuole cucciutamente solo le 667 mhz (magari per un firmware dell'EFI un'pò razzista verso le 800mhz) potresti non trovarne di stabili.

Salve a tutti, ho deciso di scrivere in questo forum perchè lo trovo piu "attivo" di altri :) quindi spero di avere commenti e consigli.

Sono utente mac solo da 1mese circa, la mia scelta è ricaduta sull'imac 24" con successivi 4gb di ram. Sono molto soddisfatto nel complesso del mac, e per sfizio ho deciso di istallare win vista 32 bit per provare qualche gioco recente. Una delle prime cose che ho fatto dopo aver avviato vista in modalità nativa e stato aggiornare i driver della scheda video istallando i nuovi driver ati (catalyst 7.10), come gia detto da altri, dal pannello di win viene riconosciuta una ati mobility radeon hd 2600 xt mentre dal sito ATI se si seleziona la tipologia mobility radeon escono modelli di schede video differenti dalle serie 2600. Cosi ho selezionato la sezione Radeon e poi la serie 2600, scaricati ed istallati i driver.

Ho provato Battlefield 2142 ma dovevo rimanere con risoluzioni di poco maggiori ai 1024*768 e detagli bassi altrimenti era d'avvero ingiocabile, poi ho provato colin dirt , qui le cose vanno un po meglio, la risoluzione massima accettabile è 1200*..... con dettagli medio/bassi, il gioco è bello e divertente. Provo Microsoft flight simulator 10, ingiocabile, completamente a scatti. Call of duty 4 demo, devo dire che sono rimasto molto soddisfatto dal gioco e da come si è comportata la Ati, la risoluzione si puo alzare fino a 1400X...... e i dettagli si posso alzare quasi al massimo. Medal of honor airborne, anche qui ho avuto delle soddisfazioni, la risoluzione si puo impostare fino a 1400x ed i dettagli al massimo infine ho provato L'attesissimo crysis in versione demo con directx10, qui la scheda video si è rifiutata di farmi giocare decentemente, risoluzione massima 1024x768 e dettagli al minimo, in pratica si perdono tutti quegli effetti che le directx10 dovrebbero far gridare al miracolo. Infine Need for speed pro street demo, il gioco va ma non si puo pretendere molto, dettagli medi e risoluzioni di poco superiori ai 1024X768, in questo gioco sembra che la scheda video non sia in affanno eppure a distanza di 10-15 secondi ci sono dei rallentaenti del gioco.

Volevo solo darvi le mie impressioni da non esperto e da nuovo utente mac su questa scheda video.

Non sapervo che aggiornare i driver con altri diversi da quelli che mi ha fatto masterizzare "L'assistente" bootcamp potesse essere pericoloso per i componenti del mio mac :( e sinceramente non ho capito proprio bene come puo un'aggirnamento da parte di apple modificare le prestazioni della scheda video quando uso win, qualcuno puo pazientemente spiegarmelo?

PS1: tutti i giochi provati sono stati presi in prestito da un carissimo amico che li compra appena escono.

PS2: win vede solo 3 gb dei 4 istallati :mad:

PS3: scusate se sono stato lungo :o

....ho letto divertito il tuo messaggio... una pletora di giochi così non l'avevo mai letta. sarà che sono dell'epoca di doom1&2 e gp1&2. :)

certo che con i tuoi post scriptum sei riuscito a metter su anche tutta la famiglia delle playstation, mancava un PSP ed eravamo a posto. ;-)

La questione dei driver non so bene come vada gestita. In effetti bootcamp contiene i driver per windows tenuto conto anche delle macchine che si possiedono ma altri ti diranno se hai fatto bene o meno.

Il fatto dei 3 giga di ram..non è che hai l'iMac bianco? In quel caso, la ram massima era di 3 giga appunto.

Per quanto riguarda i giochi, mediamente mi sembra che vadano bene...sono tutti titoli di ultima generazione che succhiano a fondo la scheda video. La nostra non è da videogiocatori e quindi valori medi sono accettabili. Ci fai sapere anche la velocità del processore?

Si, infatti il mio giudizio finale non è poi cosi male, considerando che non ho preso il mac per giocare posso dire che mi permettere comunque di giocare a qualche titolo recente con divertimento. Per quanto riguarda il problema della ram potrebbe essere un bug di vista, cosi mi ha detto un venditore di pc. L'imac è il 24" pollici standard quindi 2.4 poi ho messo 4gb di ram da buydifferent.

Nel pannello di controllo di leopard trovo questo dato: Versione SMC: 1.21f4

Centra qualcosa con gli aggiornamenti apple che modificano le prestazioni dei componenti del mac?

Risulta anche a voi che con bootcamp non si possa istallare versioni a 64bit di win?e che non si possono istallare service pack dopo aver messo win? (scusate l'off-topic)

Saluti...