Virus?????

MacProof
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Ho un dubbio (spero non diventi un problema). Qualche giorno fa navigando con Safari, improvvisamente mi si è aperta una finestra che diceva che il mio computer era infetto e qualcuno potenzialmente poteva entrare in controllo del mio computer… e che se volevo risolvere il problema dovevo scaricare un programma. Il programma era però .exe e quindi non compatibile con MacOSX. Cosa analoga mi è accaduta ieri con Firefox… che vuol dire? Ho un virus di winzozz sul mio mac? Potenzialmente c’è qualche pericolo?http://www.macitynet.it/forum/images/as2graphite/smilies/confused.gif

Ho avuto lo stesso problema e ho chiesto un attimo fa nella sezione sugli aggiornamenti vari per mac.

Il pop-up mi è venuto fuori mentre controllavo la posta su Virgilio (Alice).

Io però un problema ce l'ho davvero: mi si chiudono automaticamente mentre lavore le applicazioni. Ho mandato tutti i resoconti possibili alla Apple, se servisse.

Spero che il mio problema e il rilevamento fatto dal cazzuto pop-up in questione non siano i relazione.

Sapete aiutarmi per risolvere il mio fastidiosissimo problema?

Finiamola con 'sta storia dei virus.

D'ora in poi, prima di scrivere, andate davanti allo specchio e ponete il vostro dubbio: se la risposta "no, non è un virus" ha logicamente senso, pensate ad altro, se invece non ha logicamente senso (della serie "Che colore ha l'acqua?" "Le campane"), scrivete pure il dubbio qua.

Su, quella è spam, c'è da 30 anni e serve per ingannare la gente, è uno specchietto per le allodole, non ci cascate.

Ti posso assicurare che quei Pop Up che ti appaiono sono roba "precotta": sono stati ideati per dire a chiunque che ha problemi con l'antivirus, o roba varia. Al fine di far cliccare sul banner e scaricare dialer/visualizzare pubblicità. I problemi che hai con il tuo Mac sono dovuti a tutt'altro. Prova ad aprire un topic nella sezione giusta con un'esaurient esposizione dell'inconveniente e sicuramente riceverai del valido aiuto.

Punto secondo (più importante): virus su Mac OS X non ne girano. Almeno ad oggi.

Per poter installare un applicazione su osx viene richiesto di loggarsi come amministratore, questo si applica anche ai virus.

A parte il trojan OSX/Leap-A (che a quanto pare è innocuo e facile da gestire) non è stato segnalato nessun altro virus per Mac. Si tratta di uno pseudo-virus che si trasmette tramite programmi di Instant Messaging (vedi iChat) inviandosi come un file "latestpics.tgz". Se vi interessa c'e' un bel report in questo forum: http://www.ambrosiasw.com/forums/index.php?showtopic=102379

A proposito qualcuno sa se funziona bene il Norton AV da MAC per scansionare l'HD del PC ?