CPU oltre il 100% - Deve fare così?

Dulcimer
 Share

Recommended Posts

Gentilissimi,

Probabilmente - causa mia assoluta ignoranza - mi sto facendo venire una paranoia senza motivo... però... Negli ultimi tempi mi sembrava che con programmi tipo iMovie, iDvd e in misura minore altri "i", il mio iMac (2.33 GHz Intel Core 2 Duo, memoria 2 GB 667 MHz, spazio libero su HD 129 Gb) fosse rallentato. Ho usato Cocktail per dare la periodica ripulita, ma la situazione non mi sembrava particolarmente migliorata.

Così mi sono messo a fare un'immagine disco con iDVD e nel monitoraggio attività vedo che la cpu se ne sta sempre, bella bella, abbondantemente oltre il 100% (130- 140, con discese veloci a 90-80, poi rapide risalite agli stessi livelli).

Domanda: deve fare così oppure c'è qualcosa che non va? Premetto che in quel momento, a parte iMail (che non scaricava), non c'era altro di acceso.

Abbiate pazienza con gli ignoranti e ditemi qualcosa, se avete tempo.

Grazie a tutti e a presto.

Se se ne sta a quelle cifre mentre usi iDVD è normale come dice apo!

Se però rimani a quelle cifre anche senza programmi "costosi" in termini di risorse, forse non è poi così normale...

mi spiego...se ti va a 140 appunto perchè stai facendo un operazione strana ok, ma se mentre stai usando TextEdit e nient'altro questa va su quelle cifre...non è poi così normale...

devi un attimo vedere che programmi stai usando...in base a quelli puoi capire se l'uso della cpu è normale oppure no...

esempio mio: a volte, mentre uso camino (con pagine web banali tipo google...) mi si pialla la cpu al 100%!Beh, questo NON è normale...ma in tal caso è colpa del programma (che è una 2.0 molto molto di sviluppo!) non del Mac, che funziona egregiamente...

capito?o mi sono spiegato male?

Concordo con quanto detto dagli altri. Masterizzare un DVD impegna la CPU, è normale non preoccuparti.

Il fatto che il valore salga sopra il 100% è dovuto al fatto che il tuo Mac ha un processore con 2 core. Semplificando è come se avesse 2 proccesori, quindi il massimo che può raggiungere (secondo la scala di monitoraggio attività) è 200% ;)