Calibrare MBP Led

Xiaolin
 Share

Recommended Posts

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Secondo me ha anche poco senso calibrare lo schermo di un portatile, data la quantità irrisoria di colori che riesce a visualizzare...

Lo schermo a led mi pare abbia un'ottima resa. L'angolo di visuale è molto ampio, il contrasto e la luminisità sono di livello superiore, la gamma e la profondità anche sono apprezzabilissime. Non ho fatto misurazioni particolari che possano dimostrare quanto dico. Non sono poi neanche così esperto da poter recensire un oggetto del genere (forse il boscarol della situazione potrebbe far testo) e neanche mi servirebbe esserlo. Però prima di avere il monitor esterno (e anche il mbp di adesso) ho combattuto non poco con un acer ed un asus, con risultati appena sufficienti. Ad occhio, e confrontando anche una foto lavorata sul monitor esterno, ci si può fare abbastanza affidamento. A me è servito poichè sono stato fuori un mese e mezzo e non potevo certo portarmi il 20".... Tra l'altro ho anche velocizzato il tutto (e qui devo ringraziare il giorno che ho deciso di prendere un mac!). Tornato a casa ho rivisto il lavoro sul 20", con grande soddisfazione nel dover evitare ulteriore lavoro...

In allegato c'è il profilo del monitor di un PowerBook G4 17" confrontato con i colori stampabili da una macchina offset.

Gli ultimi modelli con schermo LED visualizzano il nero in modo più "pieno" ma come colori visualizzabili siamo lì (Boscarol docet).

Per la mia esperienza calibrare il monitor di un portatile ha poco senso. Ciao! :)

Affidabile per cosa? Tutto dipende da quello per cui ti serve.

Anche guardando il grafico che ha postato matbard vedi che non visualizza tutti i colori che servirebbero...

Ma certo....!!! Ma avere ANCHE un video calibrato che ti consenta di lavorare anche fuori con una certa tranquillità ti fa proprio schifo...:(

Non è che lo dico io, l'ultimo arrivato. Forse sono stato travisato, ma è perfettamente ovvio che non è il massimo. Dico solo che con questi nuovi led se prima era sensa senso, ora ci sono stati dei notevoli passi avanti. Tanto che, ripeto, solo e solo in caso di emergenza, avere un monitor calibrato anche sul mbp può far comodo. Tutto qui.

A me serve per le foto. Come detto, l'ho usato per la prima volta (ho il mac da poco) e oltre a risparmiare tempo ho verificato al ritorno su un 20" calibrato la bontà dei risultati.