importare in imovie filmati DV-PAL 16/9 acquisiti con finalcut


sgrigua
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Mi ritrovo con questo problema: ho acquisito parecchi nastri ripresi in 16:9 con una normale telecamera digitale DV... però mi sono accorto che finalcut è anche troppo per quel che dovrò fare io... mentre con imovie ho parecchi plugin che mi servirebbero molto di più, quindi vorrei passare a fare tutto il montaggio in imovie.

Il problema è che importando i filmati, sia che parta da un progetto in 4:3 che un progetto in 16:9, sia che lasci spuntata la casella "adatta automaticamente letterbox o pillarbox" o meno, il filmato non viene riconosciuto correttamente e rimane schiacciato.

Utilizzo imovie '06 (ho provato imovie '08, che importa correttamente invece i filmati, ma non mi permette di usare i tanti plugin che avevo su imovie 06). Qualcuno ha idea di come posso fare?

Ovviamente il mio obiettivo sarebbe riuscire a passare in tempi "brevi" a poter montare tutto in imovie... quindi vorrei 1. non perdere qualità in conversioni con renderizzazioni 2. evitare di metterci più tempo che riacquisire tutto da capo con imovie 3. cercare di non dover riacquisire tutto, visto che sono 12 ore (!!!) di filmati... e ho bisogno di averle tutte già acquisite e disponibili su hard disk!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share