Matlab per Mac Intel

andri85
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo del forum. ho un mac book da qualche mese ormai e devo dire che mi trovo molto bene. ora per motivi di studio ho bisogno di matlab. Sapete se è già uscita o quando uscirà la versione per mac intel? ho installato la versione su winsowes ma fatico molto ad utilizzarla perchè per qualche problema non ben noto quando ho seguito la procedura di installazione windows con boot camp la tastiera mi è rimasta sballata, solo le lettere sono a posto.

grazie, ciao

• Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Anch'io so di una versione per mac-linux, erò è antecedente ai mac book cn processore intel, ed hanno problemi. si era parlato di un'uscita per la scorsa primavera di una versione di matlab apposita per i mac intel, volevo sapere se era effettivamente uscita o non ancora

si è uscita la versione per macintel (questo mese la aggiornano pure). bastava controllare il sito di mathworks.;)

il problema della versione mac sta nel fatto che l'interfaccia grafica è basata su x11+java, il che la rende un po' pesante nonché non nativa. Un modo per bypassare il problema protrebbe essere di evitare di usare l'interfaccia grafica, cmq per il resto gira bene. Questo tralatro era anche l'unico modo per usare matlab per ppc su macintel. Rosetta non supporta java e quindi nemmeno l'interfaccia di matlab.

In alternativa a matlab potresti provare octave+gnuplot+aquaterm che è un buon surrogato del sw della mathworks. è gratuito.

per quanto riguarda la tastiera e puo' esserti utile questo 3d:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=40405&highlight=inversione+tasti

guarda che l'ha già fatto...

ho installato la versione su winsowes ma fatico molto ad utilizzarla perchè per qualche problema non ben noto quando ho seguito la procedura di installazione windows con boot camp la tastiera mi è rimasta sballata, solo le lettere sono a posto.

la versione s windows funziona bene. il problema (solo mio) è che nell'installare windows con bootcamp i drivers per la tastiera non sono stati installati correttamente e quindi tutti i caratteri speciali sono sballati, rendendo praticamente impossibile l'uso di matlab

quanta ram hai? sull'ibook della mia ragazza e 512 mb di ram effettivamente faceva fatica ed era praticamente non usabile. sul mio mb con 2gb gira tranquillamente. non una scheggia ma discretamente. considera che le alternative sono o bootcamp (con la scocciatura di dover riavviare) o paralles/fusion (che cmq necessitano di una buona dose di ram). almeno io la vedo così.per chi aveva problemi con la tastiera e bootcamp consiglio vivamente il link che ho postato su.in ogni modo io penso che sia sempre meglio prendere una versione per mac quando è disponibile. alla fine penso sia preferibile avere sviluppi futuri per la piattaforma che preferiamo piuttosto che per windows. poi so punti di vista eh.

quanta ram hai? sull'ibook della mia ragazza e 512 mb di ram effettivamente faceva fatica ed era praticamente non usabile. sul mio mb con 2gb gira tranquillamente. non una scheggia ma discretamente. considera che le alternative sono o bootcamp (con la scocciatura di dover riavviare) o paralles/fusion (che cmq necessitano di una buona dose di ram). almeno io la vedo così.

per chi aveva problemi con la tastiera e bootcamp consiglio vivamente il link che ho postato su.

in ogni modo io penso che sia sempre meglio prendere una versione per mac quando è disponibile. alla fine penso sia preferibile avere sviluppi futuri per la piattaforma che preferiamo piuttosto che per windows. poi so punti di vista eh.

Sull'iBook ho 512MB, cosi' come sul PC con XP. Su XP purtroppo gira veramente bene.