Remote Desktop e controllo computer via internet

kitano
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sto cercando di configurare ARD 3.1 per poter controllare il mio iMac di casa attraverso internet, dal mio PowerBook che ho in azienda.

Ho aperto tutte le porte del mio router Netgear necessarie (5900 etc.), ho guardato il mio indirizzo IP e, da remoto, la connessione sembra riuscita: vedo lo schermo del mio iMac e posso controllarlo.

Il problema si pone quando tento di copiare un file, sia tramite il comando apposito sia con il drag&drop: in questo caso non riesco nell'operazione, mi appare la finestra di copia in Queue e rimane lì senza far nulla.

Ho provato a guardare un po' di parametri, e noto qualcosa di strano: se clicco sull'indirizzo IP del mio computer, e guardo le Info, non mi identifica che ho ARD installato, e il computer risulta "offline". Nonostante questo, però, riesco a vedere e a controllare il computer da remoto. Nessun'altra operazione è possibile, né il copia di files né l'installazione di pkg né altro.

Mi sapete dare qualche suggerimento in merito?

Grazie mille!

Ti conviene usare una VPN oppure abbinare ad ARD Hamachi o HamachiX.

In pratica stai sfruttando solamente il protocollo VNC di ARD in quanto con il tuo PB sei dietro una rete nattata e se non ricordo male la porta 3283 la devi forwardare (brr che termine..) bilateralmente (cosa praticamente impossibile se sei "on the go")

OK, in caso aggiro il problema trasferendo i files su qualche server ftp. Passo ad una domanda più stupida: ho provato, proprio pochi minuti fa, a chiudere Remote Desktop sul computer controllato (quindi da remoto): da questo momento in poi non riesco più ad accedervi. E' normale che l'applicazione Remote Desktop del computer remoto debba rimanere aperta per poter essere controllato?

OK, in caso aggiro il problema trasferendo i files su qualche server ftp. Passo ad una domanda più stupida: ho provato, proprio pochi minuti fa, a chiudere Remote Desktop sul computer controllato (quindi da remoto): da questo momento in poi non riesco più ad accedervi. E' normale che l'applicazione Remote Desktop del computer remoto debba rimanere aperta per poter essere controllato?

Per chiudere remote desktop sul computer controllato devi aver tolto la spunta a Apple Remote Desktop in Preferenze Sistema>Condivisione

Se hai fatto ciò non ti puoi più riconnettere se non riattivando la spunta.

Ad ogni modo ribadisco il fatto che ARD dà il meglio di sè in combinazione con HamachiX.

Saluti

IKEE

Share