Problema nel boot da CD

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un MacBook base comprato da pochissimo, con tastiera e SO americani.

Ho provato a fare il boot da CDRom perchè voglio testare la RAM che ho appena montato e che ho già visto che funziona, nel senso che mi fa bootare tranquillamente dentro a Tiger.

Dunque, dopo varie peregrinazioni ho capito come si fa il boot da CDRom, cioè tenendo premuto il tasto ALT dopo il famoso boeing, e mi da la possibilità di bootare dal disco fisso oppure dal CDRom che curiosamente chiama Windows a prescindere dal titolo del CDRom.

Una volta selezionato il CDRom, parte il boot ma da allora è come se mi si freezasse la tastiera.

Vi spiego. Ho provato a bootare da due CD, uno è Ultimate Boot CD (http://www.ultimatebootcd.com), una utility per fare diversi test hardware, poi ho provato il CD di Ubunti Linux 7.04. In entrambi i casi, dopo essere arrivati alle boot options dei rispettivi CD, non mi permette di scrivere niente con la tastiera, io scrivo ma sul monitor non compare niente come se il BIOS trappasse i miei comandi impartiti da tastiera e non li prendesse in considerazione.

Il risultato è che la procedura di boot va avanti solo perchè dopo un periodo di timeout che uno non preme tasti, la procedura va avanti automaticamente.

Come posso fare? E' un problema noto oppure ce l'ho solo io? Grazie mille a chi mi risponderà!!

I dischi sono DVD, ovviamente, non CD. Il BIOS difficilmente stoppa qualcosa anche perchè non ci stà proprio. I Mac hanno EFI. Non sò cosa sia ultimateCD ma il CD/DVD di Ubuntu difficilmente sarà fatto per Mac, con appunto EFI e non BIOS, ma di questo non sono molto pratico e lascio volentieri a te il compito di controllare :-)

Se vuoi fare + in fretta quando parti dai DVD di sistema fai che schiacciare "C", in questo modo forzi la ripartenza dal DVD senza dovere passare per la scelta del volume.

No, non sono DVD, sono CD. Il CD di Ubuntu boota e mi restituisce a video la schermata da cui posso effettuare la scelta tra caricare Ubuntu in RAM (live), caricare Memtest+ o altre cose, ma non in realta' non posso selezionare scelte diverse da quella di default (caricare Ubuntu in RAM) proprio perche' la tastiera non risponde ai miei comandi, non mi funziona la freccia giu' per scendere alle altre voci del menu'!!

Cos'e' questo EFI di cui parli?

Grazie per il tip del tasto C per bootare dal CDROM, cercando qua e la ho trovato un sacco di altri modi per bootare.

Il problema e' rimasto aperto, qualcuno ha qualche altra idea?

Ma io non volevo installare Ubuntu, volevo fare un controllo della RAM appena installata con Memtest, che si trova tanto sull'Ultimate Boot CD quanto sul CD di installazione di Ubuntu.

Il problema e' la tastiera che e' come se fosse freezata dopo che parte il boot dal CDROM.

Questo ultimateboot cd è compatibile con Apple? Segui il consiglio di thom ed effettua i controlli con l'Apple Test dal DVD 1 di installazione.

Di solito quando le tastiere integrate/USB non funzionano all'avvio è colpa del supporto USB Legacy di alcuni BIOS. Non so però se EFI supporta questa caratteristica e neanche come si può (e se si può) disattivare. Comunque ribadisco: con l'Apple Test vai tranquillo.

Ultimate Boot CD funziona sui PC, ma evidentemente il MacBook non e' 100 % compatibile coi PC.

Si, alla fine ho fatto l'Apple Hardware test, normale e approfondito, e ho constatato con grande soddisfazione che i due banchi da 1GB l'uno di RAM della Team funzionano alla perfezione! Un grande risparmio: 69 euro di spesa complessiva, e ora mi ritrovo pure 2 banchi da 512 che mi terro' per un mesetto dopodiche' li metto in vendita.

Cmq ci sono altri stress test che si possono fare sull'hardware prima del caricamento del sistema operativo?

Ciao!