Sign in to follow this  
Don Fede

Sparita Scrivania.... del tutto!!

Recommended Posts

Ragazzi... non capisco questa cosa... accendo il macbook e va tutto bene... sto navigando con firefox.. di aperto avevo solo appunto firefox e adium.

Cerco di salvare un file con firefox (di solito me lo scarica sulla scrivania) e... non me lo salva!

Incavolato riprovo un paio di volte.. non va... allora chiudo firefox e... SORPRESA! non c'è più niente sul desktop!!!!!!!

Apro il Finder e non c'è la Scrivania!!

Cerco i file e le cartelle che avevo sul desktop ma niente. Non esiste più niente e il cestino è vuoto. Come posso fare?

Grazie mille a tutti!

ps: non ho cambiato il nome alla casetta e poche ore prima avevo attivato apache

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tutto sembra molto strano. Personalmente ho notato dei problemi nell'aggiornamento della scrivania quando riavvio il mac dopo aver utilizzato bootcamp (solo nel primo riavvio comunque), tipo quando scarico con firefox un file nella scrivania esso non compare... ma c'è.

Comunque con un riavvio si risolve tutto... che la scrivania scompaia proprio del tutto non mi è mai capitato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non aggiungo nulla che ti possa aiutare purtroppo. posso solo scrivere la mia esperienza. mi è capitato di perdere tutto quello che avevo sulla scrivania, esattamente come te. poi, cosa molto più grave, ho perso tutto quello che avevo in una cartella chiamata documenti. Queste cose nn sono mai successe col mio "vecchio" power mac G4, invece sono successe 2 volte nel giro di pochi mesi col nuovo mac pro. casualità? Tornando al problema, l'unica cosa che accomuna i miei due inconvenienti riscontrati è che tutte e due le volte, la macchina era stata riavviata per completare un'istallazione di software. cioè stavo lavorando in documenti appartenenti alle cartelle sopra citate, e nel fratempo istallavo qualche aggiornamento, non ricordo cosa. alla fine, prima di riavviare ho chiuso le applicazioni e i doc aperti. e al riavvio ci ha messo una vita e poi non ho più trovato nulla. bel casino. io sono restato con la convinzione di aver perso tutto e buona notte. risultato? acquistata unità di backup capace di salvare tutto il sistema. firewire 800, 1 TB di capacità. speriamo in time machine...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho detto quello che è successo. semplice, nn mi pare di aver detto altro.

i virus nn centrano niente nemmeno con gli intel se il sistema resta su base unix comunque. non ce li becchiamo noi i virus, al massimo li trasmettiamo a windows con più facilità e intel è solo una causa indiretta.

quel che è certo è che le macchine con processore intel hanno una differente modalità di elaborazione dati e mi è capitato diverse volte ultimamente di avere problemi con software e anche con il sistema operativo che non si sono mai presentati con macchine power pc ibm.

Crash, impostazioni perse, software in conflitto fra loro, che si sottraggono risorse in modo anomalo. Applicazioni universal, scritte quindi anche per processori intel. per restare fedele all'argomento di questa discussione, resta il fatto che la parola stabile, per me, significa appunto rendere questi problemi tipo file e cartelle che spariscono, dei casi isolati, scaturiti da errori dell'utente stesso. nel mio caso, e mi pare anche nel caso del nostro amico, invece, è il sistema che causa danni anche gravi senza motivi validi.

ti faccio un altro esempio. Nel giro di 7 mesi ho avuto per le mani 3 mac pro, nn ha importanza la configurazione. Tutti acquistati dallo store online. un powerbook g4 (l'ultima versione prima dell'uscite dei portatili intel) e un powermac g4 MDD.

Ci lavoro abitualmente su tutti in diverse ore della giornata, uso le stesse applicazioni anche se, per alcune, ho versioni più aggiornate istallate sui mac pro. Sui tre mac pro, ho avuto problemi che mi hanno ricordato tanto, ma tanto, i problemi che si hanno con i recenti pc di varie marche sotto windows. Non solo software, ma soprattutto hardware. non sto a scrivere nel dettaglio di quali problemi si tratta perchè sarebbe OT in questo ambito.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this