Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

Grazie Vito,

ho provato come mi hai suggerito, credo che sia l'unica soluzione possibile.

Cmq, devo dire che tra tutti i programmi di cad che ho visto, fmz è stato l'unico a rendermi facile la realizzazione di alcuni lavori in poco tempo, proprio per il motore di rendering che implementa, anche se uno dei punti neri è la difficile gestione di file DWG, DXF di alcuni mega.

A proposito, per evitare di "frammentere" e "triangolare" i file nativi di Autocad, esiste un procedimento adatto o mi devo ressegnare?

Guest

Se ho capito bene quello che intendi dire, c'è un modo d'importare i solidi di autocad in modo che non siano a triangoli e faccette, ma solidi editabili.

il problema è che l'ho fatto una volta sola un pò di tempo fa e non mi ricordo i passaggi. Comunque ti consiglio, dal momento che sono sicuro della possibilità di ottenere buoni risultati, di provare tutte le opzioni dal dialogo di importazione dei files DWG con degli oggetti semplici.

Guest

Si, è proprio così, ogni volta che importo dei file DWG di Autocad, i solidi risultano composti da tanti segmenti, per cui per applicare le texture sono costretto a unire prima tutto.

Cmq, adesso proverò come mi hai suggerito e ti farò sapere....opsh! Dimenticavo di spiegarti il metodo di applicazione e controllo delle texture:

-Con lo strumento "Texmap" attivo CLIK sull'oggetto, si apre una finestra di dialogo;

-Con il cursore posiziona gli assi verdi ad uno spigolo dell'oggetto, spostandoli dal loro centro(nota il cambiamento del cursore);

-Se necessario puoi ruotarli posizionandoti sugli assi;

-CLIK sul pulsante a destra "CREA", nomina, "OK";

-Seleziona la/le facce interessate;

-CLIK su "ASSEGNA", scegli il tipo di texture, "OK";

-Sempre dalla stessa finestra di dialogo, CTRL+K, per vedere il risultat, dopo CTRL+W;

-Dovrai lavorare su: "orditura orizzontale" e "orditura verticale", "specchia" e "centra";

-Per non avere le dimensioni legate, nella voce "blocco dimensione">"NESSUNO".

Lo stesso procedimento va fatto per ogni nuova texture.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao, Roberto.

Salve gente,

Avrei alcune domande da farvi sulla

creazione/modifica di muri in vw, in archicad è possibile creare muri con geometria non lineare (es muri con pianta triangolare), come fare in vw? Inoltre come posso tagliare in muri in prospetto (es prospetti irregolari)? Spero di essermi fatto capire..

Grazie a tutti per gli ottimi consigli che date ad un neofita come me

Posted Image

Guest

VectorWorks non prevede la possibilità di creare muri non rettilinei - una forte limitazione, considerato che in Italia ci si occupa molto di rifacimenti e non di nuove costruzioni. Purtroppo questo "difetto" deriva dal fatto che negli USA non hanno edifici antichi. La questione è aperta da molti anni, ma siamo fiduciosi nel fatto che verrà risolta.

Per fortuna è sempre possibile utilizzare degli oggetti solidi, che possono essere forati e modellati come meglio si crede. Il posizionamento dei simboli è un po' più laborioso che non con il muro, ma si ha il vantaggio di poter creare delle forme strutturali senza nessuna limitazione.

Per quanto invece riguarda il taglio dei muri, si possono utilizzare le normali funzioni boolene 3D, come "Sottrai" o "Seziona". I serramenti o le eventuali aperture vanno messi prima di operare la boolena.

Cordialmente

=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=_=

Dott. Pier Luigi Antonini

Responsabile CAD

VideoCOM - Distributore esclusivo per l'Italia

dei prodotti Nemetschek North America - VectorWorks

Guest

Ho iniziato a studiare vector works software, ho scaricato la demo ho acquistato il libro dove sono descritti alcuni esempi e un pò alla volta spero di completare completamente la migrazione abbandonando definitivamente autocad.

Sto inziando dalle cose più semplici, per esempio ieri sera ho provato a digitalizzare un'estratto catastale.

Ho importato il file immagine in scala ed ho iniziato la digitalizzazione.

Qui il primo problema, ho ingrandito moltissimo l'immagine per essere il più preciso possibile nel lavoro che stavo facendo ma in questo modo il puntatore andava a scatti con una tolleranza di circa 1 cm. Questa anomalia non mi permetteva di eseguire un lavoro accurato.

Ho disattivato tutte le griglie possibili ed immaginabili, tutti gli snap ma questo fastidioso movimenti a scatti continuava ad esserci.

Dove sbaglio?

Un'ultima cosa esiste la possibilità del comando linea di averla sempre attivata?

Vorrei avere nel comando linea la stessa possibilità che esiste nella creazione di poligoni cioè che ad ogni click del mouse corrsipondi la fine di un segmento senza doverlo tenere sempre premuto.

Grazie.

Guest

Mi consigliate un programma per fare le piantine in 3D? attualmente uso il floor plan 3d pero per il pc.

Ho dato un'occhiata alla home page, sembra interessante, è un gestionale per progetti di architettura; considerato che questo tipo programmi sono quasi sempre per pc, penso possa interessare tutti gli studi di arch. che usato mac (non sono pochi). Secondo me potrebbe avere un discreto successo in Italia, con un importatore lungimirante, che lo traduce e lo pubblicizza.