Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

>Cixxo

Non volevo certo incensare gli stranieri, solo che quando c'è da produrre con la propria fantasia o inventiva, loro riescono a cogliere meglio il problema...

Allo studente italiano manca quella libertà mentale che è stata un cavallo di battaglia di grandissimi architetti, lo studente italiano si è abituato a fare i compiti e spesso non si diverte nell'imparare le cose (dalla scienza alla matematica, alla storia dell'architettura); poi, è vero, l'Italia ha prodotto grandissimi designer e architetti nel XX secolo: Castiglioni, Mangiarotti, Munari, Piano, Albini...

nonostante...il nostro é un paese difficilissimo per l'architettura, perché il nostro é un sistema burocratico di tipo quasi prussiano, contorto, farraginoso, che si é evoluto creando un'urbanistica selvaggia basata sul consenso elettorale..

quanto hai ragione...

Guest

Eh sì, Archicad è proprio limitato... :-))

Ecco il punto, si parla di Autocad vs Archicad, poi ci si dimentica che ad Autocad va aggiunto un qualcosa per fare quello che il Dott. Arch. Cixxo ci ha appena mostrato.

Guest

Ragazzi, se poi si considera la versione LT che hanno praticamente tutti i professionisti con cui ho avuto a che fare, la cifra per AutoCad scende a circa 2.000.000£ credo che la differenza sia talmente alta da giustificare il dominio di AutoCad...haimé.

Mickey

Guest

Più che di Autocad, si sente la mancanza di un programma di Rendering.

Per lo meno all'altezza di 3D Studio.

Artlantis è un prodotto interessantissimo, con i seguenti pregi:

- molto veloce e integrato nelle viste 3D e ottimamente compatibile con i programmi sopracitati;

- Velocissimo motore render;

- Ottima resa Raytracing e splendida resa delle ombre proprie e portate.

Ha un grandissimo unico difetto: non elabora che un numero finito di poligoni, con il risultato che progetti estremamente complessi vanno resi a pezzi.

La migliore (badando ai prezzi) combinazione è infatti quella consigliata da Settimio.

Certo Archicad+Form-Z...........

a patto che ti vendi la macchina.

:-)

ma scusate perche' mettete a confronto due programmi che sono nati per funzioni diverse ed hanno una concezione diversa?

Autocad era nato espressamente come "tecnigrafo elettronico" per disegnare meccanica..... (e per tec.elettronico intendo che non fai altro che disegnare line cerchi ecc al computer... proprio come al tecnigrafo)

poi col tempo e' stato evoluto, ampliato per andare incontro ad architetti ingegneri civili ecc... ma rimane sempre un tec. elettronico.

Archicad e' un programma verticale per architetti, non a caso i comandi sono muri, finestre e tetti ecc... con integrato rendering e creazione di filmati. e non ci dimentichiamo del computo metrico ....da molti sottovalutato, (senza parlare di gdl).

Forse era meglio mettere a confronto AutoCad con Minicad (ora VectorWorks) a questo punto possiamo parlare di due programmi che sono simili.

per tornare ad autocad minimo perche' sia sufficiente ti servono 4/5 librerie che compri a parte, poi, vuoi fare rendering...ti serve un'altro programma es. 3d studio..... umm pensiamo un po' cosa fa archicad e non autocad O!! il computo metrico ...non ho idea che prog. e' buono in windows.... per fare un movie.... anche qui un'altro programma.. (ma credo che 3d studio possa farli non sono sicuro al 100%).

Certo Archiad non e' perfetto ha i suoi difetti come nelle ristrutturazioni se hai muri molto particaolari ed defi infilarci porte o finestre ..... ed avere un rendering in quel punto ... molte volte arrivano guai (spero che nella 6.5 sia stato risolto) ma lo sapro' solo tra 2/3 settimane.

comunque ora lavoro con autocad ... ma non vedo l'ora di cambiare lavoro e tornare in archicad!!

per finire ho visto lavorare un mio collega con vectorworks e art-lantis.... ha molto meno rogne di chi usa autocad... vi chiederete perche'? ...semplice la differenza la fa il mac. ;-)

Guest

>ma scusate perche' mettete a confronto due programmi che sono nati per funzioni diverse ed hanno una concezione diversa?

Perché il mercato ha scelto così: nel mondo PC se sei architetto DEVI usare (o saper usare) Autocad...poi, per quanto riguarda la produttività, beh, lasciamo perdere...

Ciao.

Ho bisogno di aprire un documento in dwg(autocad) Graphic Converter mi dice "Seleziona solo formati sconosciuti". Il problema è che nelle preferenze (tra l'altro numerosissime) non trovo assolutamente questa selezione. Qualcuno può aiutarmi?

Esiste forse un altro programma a basso costo per mac che apre i dwg?

Grazie , Daniele

MelaQ:"Se mi fosse bastato il consiglio di arrangiarmi in internet al sito delle SW house........avrei interpellato la mia portinaia.......non appena ne troveremo una decente : )"

LOL! il mio consiglio,serviva più che altro ad evitarti di attendere giorni,per una risposta da poco (tipo se Cinema 4D supporta OpenGL) e serviva anche a mascherare,il fatto che non ero riuscito a scoprirlo di persona :P

<FONT COLOR="ff0000">Senza nessun rancore.......anche perché non era male come battuta.....</FONT>

.....il fatto é che al sito delle SW house dei programmi che mi interessano ci sono già stato + di una volta.....ma come ben sai, questi siti sono pieni di lodi per i programmi....ma non vengono mai menzionate le MAGAGNE.....le quali sono invece ben note a quelle persone che i programmi li usano!!!

X Ciocchi, Ziodiavle e chiunque altro sia in ascolto!!!

Il fatto é che per lavoro faccio rendering di progetti e impatti ambientali di ingegneria e architettura e per dare maggior risalto ai mie lavori devo passare a programmi + seri......nel senso:

1) Progetto con ArchiCAD e questo mi va + che bene, ma le sue librerie fanno "ridere" mentre il GDL fa "piangere"

2) Art*Lantis non é malaccio.....ma a volte mortifica o non valorizza come vorrei il tanto lavoro fatto

3) Entrando nello specifico:

Vorrei fare i progetti di case,ville, fabbricati etc... con ArchiCAD perché il risultato é ottimo oltre che semplice e relativamente veloce....

Le ambientazioni con Bryce 5 perché il risultato é ottimo oltre che realistico e d'impatto.....

Infine, importare il tutto (sempre se possibile) in CINEMA 4D per:

l'oggettistica interna (evitando la complessità di GDL con i suoi scarsi risultati se paragonati alla difficoltà per ottenerli), il realismo delle Textures, gestione delle luci e dei riflessi delle superfici per farne poi dei rendering e dei "vola attraverso" davvero spettacolari

4)Tiriamo le somme

Per la natura del mio lavoro devo spostarmi molto spesso e per + giorni quindi dovrò passare a un portatile e con tutto il SW che devo acquistare vorrei spendere per un solo computer, nel senso che é inutile prendere un Mac "torre" per lavorare a casa e un iBook per le presentazioni perché ha uno schermo troppo piccolo, inoltre le presentazioni vengono molto bene con iDVD....ma per spendere tutti quei soldi per un iBook col DVD conviene spendere poco di + per un "TITANIUM" a 500....vista la differenza sostanziale.....e tenuto conto che dovrò già spendere parecchio per il SW, non voglio dovr comprare anche un portatile e un Mac da tavolo (faccio il progettista....non il petroliere)....e dovendomi spostare spesso la scelta cade inevitabilmente sul TITANIUM.

5) La scheda ATI del TITANIUM non supporta OPEN GL, tecnologia peraltro con cui CINEMA 4D, Bryce 5 e i rendering in generale danno i migliori risultati.

A questo punto i dilemmi sono i seguenti:

-Esistono schede video + evolute per PB?

-E' possibile progettare con ArchiCAD e Bryce 5 per poi importare tutto in CINEMA 4D?

-Il G4 500 del TITANIUM coadiuvato da una buona quantità di RAM e da una scheda video seria riesce a sopportare in modo "brillante" rendering del genere o mi esploderà tra le mani?

-Domandone finale....tutto ciò come si comporta sotto "MAC OS X"...!!?!??

Saluti e Grazie...........<FONT COLOR="ff0000">M</FONT><FONT COLOR="ff6000">E</FONT><FONT COLOR="119911">L</FONT><FONT COLOR="0000ff">A</FONT><FONT COLOR="aa00aa">Q</FONT>

P.S.

........Povero Ciocchi.......e lui che credeva di essere PROLISSO!!!