Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

sono indeciso se scrivere sul forum autocad no grazie o autocad si grazie, ma alla fine per solidarietà con il mondo Mac ho preferito scrivere qui

E' dal 1986 che lacoro con Apple nell'ambito CAD, sono sempre stato molto contento del sistema, dei sw, dei costi ( minicad costava una miseria al confronto di Autocad)

ma...

comincio ad essere stanco , la compatibilità dei sw (senza fare nomi Vector 10 e Autocad 2002) sulla carta è ineccepibile ma quando bisogna lavorarci diventa macchinoso...mai così facile come fare un doppio clik

anche se bisogna valutare se è meglio risparmiare tempo e soldi per disegnare e una volta tanto perdere del tempo per fare la conversione ed ottimizzare il file o viceversa.

Alla fine gira e rigira non ho abbandonato il Mac ma... ho comprato un Pc con installato sia Vector che Autocad così da poter verificare con certezza file in entrata e in uscita

cosa ne dite?

daccordissimo con te...

ma sapete quanta gente conosco che comprerebbe un mac ma non lo fa perchè non ci gira autocad?

non ditemi che c'è archicad.... archicad è un ottimo programma, ma è diverso, serve ad altre cose, l'ideale è averli tutti e due

Beh... allora comincio io...

Lavoro da 14 anni nel campo del CAD su Mac.

Collaboro con architetti, impiantisti, ingegneri, geometri, topografi.

Non ho mai e dico mai avuto bisogno di AutoCad.

Nel mio studio non ho un PC su cui giri AutoCad.

Torno a lavorare. (non con AutoCad)

Mi e' capitato diverse volte di convertire per degli utenti PC alcuni file DWG sul mio Mac che non potevano essere letti tra una versione e l'altra del software di Autodesk.

Ovviamente puoi ribattere ma sull'altro thread.

Grazie.

Guest

da anni lavoro con minicad poi sono passato a vector adesso alla versione 10 in inglese ma non sono mai riuscito a stampare dei colori vivaci

il giallo in stampa viene verdino, il grigio ha sempre una punta di verde.....perche?

prima stampavo con un HP designjet 650C adesso con un 800PS ma il problema persiste

Guest

Sono d'accordo con Matteo, lavorando in una Multinazionale di ingegneria industriale mi accorgo di quanto guadagno ci sarebbe ad avere alcune stazioni Cad Apple, visti i continui intoppi che ci procura la piattaforma Win.

Ho più volte scambiato pareri con i responsabili Hardware che sarebbero anche intenzionati a fare investimenti ma solo se esistesse l'autocad anche su piattaforma Mac.

Io ne sarei felicissimo, potrei lavorare quotidiamamente su osx. speriamo!

Guest

Confermo quello che dice Settimio,

è dal 1992 che utilizzo quotidianamente il CAD (VW per la precisione), quando per cause di forza maggiore è comparso un pc con Autocad in studio mi sono reso conto che non serviva assolutamente a nulla. Anzi i collaboratori (arrivati in studio come Autocad-dipendenti) preferivano continuare a lavorare con VW su Mac. E' comunque vero che talvolta le conversioni da dwg sono un poco macchinose, ma ormai ci sono abituato.

vectorworks basta e avanza...

importa ed esporta dwg/dxf. e tutto quello che fa lo fa meglio, con più semplicità ed immediatezza, a tutto vantaggio della produttività.

e tra l'altro c'e' anche la versione per pc...

Guest

Settimio, non conosco Archicad, ma io credo che si debba tenere conto anche di tutti quegli applicativi (disegno meccanico, piping, elettrico, topografico, geotecnico, ecc) che si integrano in Autocad e che sono alla base del lavoro quotidiano di centinaia di studi tecnici.

Si aprirebbe la possibilità per Apple di scucirsi quella fastidiosa etichetta di "prodotto buono solo per gli artisti" ed avventurarsi nel mercato della progettazione tecnica con un notevole vantaggio di affidabilità sulla concorrenza!

Guest

Nel mio piccolo caso sarebbe utile avere il porting di Autocad su OS X perchè, per i nostri clienti, abbiamo fatto un software di progettazione che gira appunto su Win ora volevamo inviarlo anche ai proggettisti, i quali si sa, in molti hanno il Mac.

Saluti

Marco

Sono molto favorevole al porting di Autocad anche sul Mac. Autocad è il più diffuso, e proprio per questo anche la sua curva di apprendimento piuttosto ripida è un problema secondario, dato che è la piattaforma su cui si è addestrata la grande maggioranza dei tecnici e dei disegnatori CAD.

A parte questo va aggiunto il fatto che vi è una grande disponibilità di applicativi addizionali per Autocad (o di prodotti CAD - cosiddetti "verticali" - basati sul motore grafico di Autodesk che potrebbero a loro volta essere oggetto di porting): in tal modo Autocad permette di disporre di strumenti plasmati sulle esigenze di ciascun settore tecnico.

Certo, tutto ciò non viene regalato, ma per molti studi tecnici e aziende il costo della licenza è soltanto una delle voci che compongono la valutazione dell'efficienza di una soluzione CAD.

Capisco perfettamente che non tutti hanno le stesse esigenze, e che in molte realtà altri prodotti per varie ragioni si fanno preferire. Infatti non è assolutamente mia intenzione sminuire le qualità di altri prodotti CAD già disponibili sul Mac.

Sinceramente proprio non capisco come sia possibile definire controproducente la disponibilità di un ulteriore prodotto software tra cui scegliere. Il fatto che Autocad sia disponibile anche sul Mac non implica che lo si debba utilizzare per forza: chi si trova bene con altri prodotti continuerà ad utilizzarli esattamente come prima.

Per mia esperienza posso dire che in moltissimi studi di architettura il Mac viene utilizzato ed apprezzato da lungo tempo (principalmente per lavori di grafica), ma è di solito affiancato dalle postazioni PC con Windows... proprio per potere utilizzare Autocad!

Penso che non pochi preferirebbero potere installare Autocad sul Mac, traendo vantaggio anche dalla stabilità della sua base UNIX di OS X.

Inoltre il Mac, proprio grazie ad Autocad, potrebbe finalmente penetrare maggiormente in ambiti professionali diversi, come ad esempio quello degli studi di ingegneria, ma non solo.

Ben venga quindi Autocad e la possibilità di scegliere.

Non riesco a capire come sia possibile definire controproducente la disponibilità di un ulteriore prodotto software tra cui scegliere. Il fatto che Autocad divenga disponibile anche sul Mac non implica che lo si debba utilizzare per forza: chi si trova bene con altri prodotti continuerà ad utilizzarli esattamente come prima ;-)