Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

perchè dovrebbe cambiare? è così pigro e così restio ad affrontare cambiamenti che lo costringerebbero magari a tornare a pensare che continuerà a usare win...

Ma qui si parla di chi usa il mac e della necessità di avere un software che non c' è, ma che Settimio e altri dicono di non sentire affatto la mancanza ( così come di non sentire la mancanza di lavorare in ambiente win)

Sgrat sgrat sgrat ...scusate sto sviluppando un allergia per gli interventi wincompatibili di 100F ( disponibile a breve anche per il download)

Guest

riccardo, non ho capito cosa hai detto.

comunque dove sta scritto che bisogna continuamente cambiare la piattaforma software per cercare quella migliore in assoluto?

prova a chiederlo a qualunque professionista, a quelli che devono rendere conto ad altre persone.

se un domani autodesk dovesse chiudere baracca e burattini ok, ma fino ad allora... no grazie.

e poi io non considero windows la migliore piattaforma in assoluto, (anche se obiettivamente diventa sempre più affidabile) altrimenti non avrei un mac a casa e non girerei giornalmente sui siti che parlano del mondo mac non credi?

è questo il punto: a me e a quelli come me (che sono tanti!!) a cui piace sia autocad che usare il mac è un'occasione da non lasciarsi scappare.

non arrocchiamoci su posizioni rigide, fanno solo male alla nostra piattaforma preferita.

più scelta c'è più possibilità ci sono che il famoso 3% diventi 6%, 8% e via.

ci sono dei software che non mi piacciono, tipo 3d studio max ma se dovessero annunciarne il porting ne sarei felicissimo.

se la autodesk è anche solo minimamente interessata ad un porting di acad bisogna cercare di farle portare a termine il progetto.

spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, la mia è solo una sincera speranza di vedere sul mio powermac un altro pezzo storico di software.

ciao a tutti

> Se ha investito soldi e tempo (anni) in acad, e riesce a fare quello che deve fare, perche' dovrebbe cambiare?

e allora chi usa windozzz da anni, perche' dovrebbe cambiare e passare a mac? e chi modellava in 3d prima dell'avvento di maya, perche' dovrebbe cambiare? e chi usava powerpoint (orrore...) perche' dovrebbe passare a keynote?

per fare di piu' e meglio rispetto a quello che si e' imparato a fare, anche se in anni di fatica.

in base al tuo discorso allora staremmo ancora qui a disegnare sui tecnigrafi (riuscivamo tutti a fare quello che dovevamo fare, perche' cambiare?)

> Tutte queste cose possono valere nulla per te, che dei un appassionato di tecnologia e di informatica, ma per l'architetto...

scusa, ma che lavoro pensi che io faccia?

Guest

Quel che ho detto risponde alle ipotesi lette:

uso autocad e windows sono pigro ma non stupido e non valuto alternative o cambiamenti visto che mi trovo bene così. (in primis perchè usare un mac? )

uso mac non ho autocad sono costretto a cercare qualcosa di alternativo scopro che è meglio e non mi preclude nulla.

Credo che la condizione normale giocoforza per chi usa mac sia senza dover essere un patito informatico guardarsi in giro mantenersi aggiornato avere curiosità spirito di ricerca sperimentazione per osare qualcosa in più.

Ho più fiducia in professionisti così...

Guest

>e allora chi usa windozzz da anni, perche' dovrebbe cambiare e passare a mac? e chi modellava in 3d prima dell'avvento di maya, perche' dovrebbe cambiare?

--- infatti in grandissima misura non cambia.

SI cambia per due motivi:

- la disponibilita' di sw indispensabile presente solo per un altra piattaforma (e non e' il nostro caso, anzi il contrario)

- la necessita' fuggire da una accoppiata hw-os fortemente inaffidabile. Questo era il caso fino a prima di win2000, adesso, checche' se ne dica, win e' usabilissimo.

>scusa, ma che lavoro pensi che io faccia?

--- l'archietto immagino ;-)

Volevo dire che un conto e' l'architetto a cui piace usare il computer, che non lo trova difficile e che magari si diverte a trovare la soluzione a qualche piccolo problema di conversione o di compatibilita', e che in questo modo ritiene di poter usufruire di altri vantaggi.

Altro e' il professionista che il mezzo lo usa perche' proprio non puo' farne a meno, o comunque lo tollera a malapena e lo vive come un problema.

In questo caso, appena trovato un certo equilibrio, ovviamente vorra' modificare il meno possibile, o se inizia cerchera' la soluzione piu' diffusa per tranquillita' psicologica.

Mi pare molto umano.

>la condizione normale giocoforza per chi usa mac sia senza dover essere un patito informatico guardarsi in giro mantenersi aggiornato avere curiosità spirito di ricerca sperimentazione per osare qualcosa in più.

Ho più fiducia in professionisti così...

--- se la metti su questo piano, sono assolutamente d'accordo con te.

Pero' c'e' un limite (e lo dico in generale, non nel caso specifico di chi usa un mac per fare cad, che ovviamente e' scelta rispettabilissima): l'incaponirsi nell'uso di un mezzo che sia palesemente inadeguato allo scopo pur di non sconfessare le proprie convinzioni.

Guest

Diego > <font color="ff0000">e allora chi usa windozzz da anni, perche' dovrebbe cambiare e passare a mac</font>

Infatti, nessuno di coloro che usano windows passa a Mac.

E se qualcuno lo fa, comunque anche qualcuno che usa Mac passa a windows.

E, purtroppo, il saldo è negativo per noi Mac user, visto che siamo sempre meno.

Se poi vogliamo consolarci dicendoci a vicenda "pochi ma buoni", allora va bene.

Se invece vogliamo cercare di diventare un po' più numerosi e invertire la tendenza, allora io credo che software come Autocad, 3D Studio Max etc. aiuterebbero parecchio.

>e allora chi usa windozzz da anni, perche' dovrebbe cambiare e passare a mac? e chi modellava in 3d prima dell'avvento di maya, perche' dovrebbe cambiare?

--- infatti in grandissima misura non cambia.

e ancora:

--- Infatti, nessuno di coloro che usano windows passa a Mac.

Posted Image

ragazzi, allora dovete avvertire Steve Jobs, cosi' la smette di spendere un sacco di soldi per le campagne switch!

Guest

Ma che voi sappiate Maya su OSX ha fatto chiudere le altre software del 3D su piattaforma Mac?

Avere Autocad al massimo porta benefici alla piattaforma, essere contrario la trovo particolarmente ottusa come posizione.

Office per Mac OSX ha dato problemi alla piattaforma?

E visto che ci siamo direi che sarebbe importante porsi il problema anche con 3DStudioMax...visto l'enorme diffusione che sta avendo ed il numero semrpe crescente di corsi gratuiti e non che si diffondono sul territorio...

Mickey

> Ma che voi sappiate Maya su OSX ha fatto chiudere le altre software del 3D su piattaforma Mac?

Maya e' entrato in un settore che su mac era deserto: il 3d avanzato per l'animazione. L'unico vero concorrente che mi viene in mente (Lightwave) non avra' certo fatto i salti di gioia. Le altre sofware house vivacchiano:

formZ e' l'xpress del 3D (solo da pochi giorni e' uscito per osx!), Cinema 4D (grande!) non mi pare un diretto concorrente, gli altri sono poca cosa: chi usa ancora Strata o EIAS?

Sicuramente molti utenti, incuranti delle difficolta', saranno passati a maya, data la sua potenza e i risultati che si possono ottenere.

Chi passera' ad autocad non lo fara' per lo stesso motivo (pregi del software). E le tante realta' del settore cad per mac finiranno come sono finiti tutti quelli che hanno provato a contrastare office (e perche' no, windows). E mi pare che nessuno qui sia d'accordo con le strategie microsoft.

Guest

>ragazzi, allora dovete avvertire Steve Jobs, cosi' la smette di spendere un sacco di soldi per le campagne switch!

--- infatti e' un discorso che abbiamo fatto anche in altri thread, ed e' presente in molti forum non italiani.

Da quando e' iniziata, la quota di mercato non si e' mossa (secondo qualche indicatore si e' leggermente abbassata), il numero di mac venduti e' diminuito considerevolmente, il fatturato relativo ai computer e' diminuito e il segmento pro e' un disastro. Questi sono dati di apple (eccetto quello riguardante la quota di mercato).

Apple, in buona sostanza, e' tenuta a galla dall'ipod.

Sono in tantissimi (non solo utenti, ma anche analisti) a ritenere un fallimento la campagna switch.

Al contrario, l'iniziativa degli store usa pare essere interessante (in prospettiva, visto che al momento apple ci rimette sopra).

>Ma che voi sappiate Maya su OSX ha fatto chiudere le altre software del 3D su piattaforma Mac?

--- ma anche se fosse?

La gente sceglie, e il mercato si adegua.

A me questa storia di non volere acad su osx ricorda tanto quella di zucchetti, che dopo anni di predominio assoluto nei gestionali, oggi che ms manifesta l'intenzione di entrare nel settore, si mette a sbandierare ai 4 venti il timore dei monopoli...

>ragazzi, allora dovete avvertire Steve Jobs, cosi' la smette di spendere un sacco di soldi per le campagne switch!

--- infatti e' un discorso che abbiamo fatto anche in altri thread, ed e' presente in molti forum non italiani.

la mia suonava come frase ironica, forse lo era. ma effettivamente trovo patetica la campagna switch. La gente dovrebbe migrare verso la mela per tanti motivi e Apple nella sua campagna mette tra le 10 domande top relative alla questione:

1 Posso utilizzare Microsoft Office? (rieccoci...)

3 Posso chattare con gli amici? (pero'...)

7 Posso collegarmi ad internet tramite il mio provider? (MA STIAMO SCHERZANDO???)

e salto almeno 3 o 4 altre domande ignobili...

> La gente sceglie, e il mercato si adegua.

L'ho gia' detto, lo ripeto. Sono i motivi della scelta che non vanno bene. E il mercato non mi sembra faccia delle scelte molto sensate, guardiamoci in giro...

Posted Image