Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

Sì, ma Alias Maya vende, non regala le copie pirata. Ripeto, è non è soltanto la mia opinione, non è possibile la diffusione così ampia di un programma da ? 5000, protetto dalla chiave HD senza la complicità della casa madre. E un po' come con il contrabando delle sigarette.

Guest

Rafael,

non prendiamoci in giro per piacere, ho almeno 3amici che mi hanno offerto il CD di Maya 4.0 completo ed ho rifiutato semplicemente perchè non mi interessava...quindi anche di Maya ci sono le copie pirata.

Fino a quando Maya non c'era su OSX, molti dichiaravano la non necessità di software3D specifico...adesso siamo tutti contenti, stesso discorso di Office, ed eventualmente dopo AutoCad per OSX sarà il turno di 3DStudioMax...

Anche quando PhotoShop era solo per Mac Os classic nel mondo pc c'era chi sosteneva la non necessità dell'applicativo, quando fu fatto il porting alleluia...

Insomma, non sempre siamo veramente obiettivi.

Anche solo a livello Marketing il porting di Autocad può fare solo bene alla piattaforma...

Avere Autocad per OSX, non avrebbe fatto comprare 6pc a 6 laureandi di architettura, miei cari amici, nell'arco dello scorso anno...quindi non guardiamo solo agli utenti PC (o exMac) che potrebbero passare a Mac, ma anche ai tanti che da Mac passano a PC abbandonando la piattaforma per AutoCad ed il suo universo intorno, fatto di Add-on, di software collegato, come Docfa, del catasto etcetcetc...

Io personalmente non uso Office, ma nell'hotel uno dei 2 forti motivi per cui ho potuto fare una rete unicamente di Mac è stata la disponibilità di Office 98 in italiano...l'altra di un software all'altezza della situazione per la gestione alberghiera, come MacHotel.

Adesso dovendo aggiornare le macchine a OSX, devo "accontentarmi" di Office per Mac ma in inglese, e di MacHotel, nel senso che cmq non ho alternative sotto OSX...ammesso che ne abbia bisogno.

Nella impresa di costruzioni invece non potrei consigliare l'acquisto di Apple, perchè manca Office in italiano per OSX, e manca AutoCad...

Mickey

Guest

Regalare non è reato. Ammesso che Autodesk abbia conquistato il mercato regalando i suoi prodotti.

Ma mi sembrerebbe alquanto strano. Di solito regalando (o se si preferisce facendosi derubare tranquillamente) non si fa molta strada.

Ho il sospetto che ci sia anche qualcos'altro, all'origine del successo di Autocad.

Guest

A mio parere è impossibile negare la necessità di avere AUTOCAD su piattaforma mac; non per sostituire i CAD che girano su mac (archicad, zoom e artlantis mi permettono di lavorare al meglio da 15 anni) ma per problemi di compatibilità. Lavorando su grossi progetti in condivisione con numerosi altri studi (come ben sapete in italia e non solo autocad regna sovrano) la necessità di osservare degli standard grafici è ASSOLUTA e tramite le conversioni, per quanto valide siano, è insufficiente; stili vari, blocchi che contengono layer differenti, layout di stampa....

In caso di necessità aprire i files convertiti su autocad per gli aggiustamenti è INDISPENSABILE e avere Autocad su mac eviterebbe di avere dei PC che per altro si integrano benissimo nella rete mac.

Credo comunque che Autodesk guadagni di più dalle entrate microsoft che "paga" sicuramente per bloccare il progetto di porting che dalle potenziali vendite di autocad su mac....

Ad ogni modo: Autocad su mac? si, vi prego....

Guest

>Apple nella sua campagna mette tra le 10 domande top relative alla questione:

1 Posso utilizzare Microsoft Office? (rieccoci...)

--- senti, per quanto swich a me sembri una minchiata fallimentare, quelle sono le domande che la gente comune si pone.

Occorre rendersi conto che noi, che siamo qui su un forum a parlare di computer, non siamo affatto un campione rappresentativo del mondo. Noi non siamo "normali", e l'idea di apple era quella di rivolgersi a persone comuni.

Quelle domande *richiedono* di essere pubblicate sul sito apple, e in bella evidenza.

>Autodesk guadagni di più dalle entrate microsoft che "paga" sicuramente per bloccare il progetto di porting che dalle potenziali vendite di autocad su mac

--- siamo seri...

Rendiamoci conto che mac ha il 3% del mercato, e nel segmento del disegno industriale immagino sia ancora piu' in basso.

IN questa nicchia ci sono poi dei produttori che da anni sviluppano ottimi sw che soddisfano gli utenti...

Fai poi conto che per portare acad su mac occorre riscriverlo da capo... e capisci perche', a spanne, Autodesk potrebbe fare un investimento migliore portando acad su linux, che in questo momento ha una fame incredibile di applicativi commerciali.

Marco non puoi dare delle statistiche "a senso".

Il 3% del mercato del venduto non corrisponde alle statistiche dell'installato.

Il mercato del CAD in Italia e' fortemente influenzato (anche nelle vendite dell'hardware) dalla presenze di copie pirata di Autocad.

La percentuale di penetrazione di Mac nelle varie categorie professionali è assolutamente diversa da categoria a categoria da area ad area.

Ci sono aree in chi il Mac viene usato dal 20-25% degli architetti.

Rimanendo nel CAD per l'AEC si assiste ad esempio all'uso di combinazione di programmi assurde per lo scopo e il risultato che si vuole ottenere.

Ad esempio l'uso di Autocad+3D Studio Max per l'architettura civile con risultati decenti ma che richiedono uno sforzo dal punto di vista di ore lavoro assurdo.

Tanto i praticanti negli studi si trovano e magari AutoCad + 3D Studio si trovano gratis...

Non per niente AutoDesk ha comprato Revit.

Comunque ben venga AutoCad su Mac...

Come ho già detto più volte sara' una interessante operazione di marketing.

Se pero' non si trova copiato così facilmente che dicono sia possibile trovare per PC penso che pochi acquisteranno un Mac per farlo girare...

Guest

>Il mercato del CAD in Italia e' fortemente influenzato (anche nelle vendite dell'hardware) dalla presenze di copie pirata di Autocad.

--- bene.

Andiamo alla radice: acad si trova piratato anche dal salumiere perche' cosi' vuole autodesk o perche' tutti lo vogliono?

Se pensi che non sia altrettanto facile trovare le copie piratate di qualsiasi altro sw commerciale presente sulla faccia della terra dei piu' ingenuo ci quel che penso.

Photoshop ad esempio lo hanno tutti, e lo hanno sempre avuto tutti...

E quando c'era solo per mac? Ha influenzato o no le vendite hw?

>Comunque ben venga AutoCad su Mac

--- allora la discussione e' finita: il tuo presupposto era che potesse essere addirittura dannoso!

(per inciso: io non credo che lo porteranno mai, per i motivi che ho scrito sopra. Ma potrei sbagliare, e me lo auguro, oppure apple potrebbe metterci molto del suo)

>Comunque ben venga AutoCad su Mac

--- allora la discussione e' finita

evviva! ora non ci resta che attendere con fiducia l'avvento di AutoCad per osX.

A questo punto meglio Revit, per quel poco che ho visto/sentito...

(comunque credo che Autodesk ci ridera' in faccia e mettera' un bel filtro anti-spam per proteggersi dal fiume di email e petizioni a favore del famigerato porting...Posted Image)

sono d'accordo con mc100: credo che a loro converrebbe piu' un porting per linux. ma forse qualcuno non gradirebbe...

Guest

<font color="ff0000">credo che a loro converrebbe piu' un porting per linux. ma forse qualcuno non gradirebbe...</font>

Lo credo anch'io, e lo gradirei molto.

Perchè una volta disponibile la versione Linux, non ci vorrebbe molto ad Autodesk a rilasciare anche la versione OSX, visto il grado di parentela fra i due sistemi.

Luciano>Lo credo anch'io, e lo gradirei molto.

immaginavo che tu l'avresti gradito! Posted Image

ma io mi riferivo a quanto detto da Paolo:

Paolo>Credo comunque che Autodesk guadagni di più dalle entrate microsoft che "paga" sicuramente per bloccare il progetto di porting che dalle potenziali vendite di autocad su mac....

direi che lo stesso valga per linux.