Sign in to follow this  

Recommended Posts

Guest

Non so.

Può darsi che il produttore di Archicad abbia ottenuto da Autodesk la licenza di usare il formato DWG.

Mi piacerebbe che qualcuno esperto di faccende legali dicesse una parola chiara in merito.

Guest

Guarda che non è mica necessario. PEPSI è un reverse engineering (mal riuscito) di Coca-Cola.

Guest

Ripeto un'altra volta - fino la prova contraria - ArchiCAD legge perfettamente i files DWG (2k).

Guest

Concordo sulla non riuscita del reverse engineering di Pepsi vs. CocaCola.Posted Image

Anche VectorWorks legge bene i DWG, salvo poi dover fare degli aggiustamenti.

Peraltro, ho provato la demo della versione 10 e gli aggiustamenti sono davvero ridotti al minimo.

Ripeto, non so, non sono esperto di questioni legali. Il link di Settimio di ieri porta ad un sito dove spiegano molte cose (anche che i DWG di Acad 2004 sono ulteriormente criptati e non compatibili con le versioni precedenti). Però non riesco a capire come si possa impadronirsi di un formato di proprietà altrui alla luce del sole, e manipolarlo.

Boh...

Guest

Non si può manipolarlo (significherebbe manipolare AutoCAD) ma usarlo sì. NON credo che formato di un file possa essere essere coperto da un brevetto (un programma si). Che poi Autodesk faccia tutto che sia più difficile leggere DWG è comprensibile (aumenta ancora la sua posizione dominatrice su mercato, visto che DXF - standard di scambio fa schifo e che ormai sono 10 anni che si parla della necessità di creazione di un vero formato d'interscambio - possibilmente indipendente da tutti - fallimento totale)

Guest

Funziona tutto con un adattatore USB>Parallelo.... ma come si fa a stampare su rotolo?

Qualcuno sa spiegarmi la procedura?

E gli inchistri come faccio a cambiarli se non ho piu' la possibilita' via software?

Guest

qualcuno lo ha usato?

passereste da vector works a questo?

la differenza da archicad è così grande?

Guest

uso vector works 9.5.2 per progettare architettura ed ho difficoltà ad avere un prodotto accettabile per le presentazioni a video.

esportare immagini (JPG o TIFF)co (difficile centrarle, ad. esempio nel caso di piani di una casa su layers diversi) e la qualità, soprattutto delle scritte non è soddisfacente.

ho provato a stampare su file PDF e si perdono gli hatch.

voi come fate a proiettare i vostri lavori?

Guest

Butto lì i miei 2 cent. Hai pensato ad usare semplicemente mela-shift-3 o mela-shift-4 su un video abbastanza grande?

Guest

ho provato con l' applicazione "istantanea" (che genera bitmap e non pdf) ma il risultato non è granchè!

Guest

Non capisco come mai. Se il proiettore ha la stessa definizione del video e se non deformi/allarghi/restringi l'immagine, il risultato dovrebbe essere garantito...

Guest

<font color="000000"><font face="verdana,arial,helvetica"></font>

Secondo me alla piattaforma Mac manca un vero CAD meccanico come Me10. Ho scritto una volta a CoCreate (ex Hp) cosa ne pensavano di una release per OSX visto che hanno tuttora una versione per Unix HP, e naturalmente hanno risposto che grazie no, non era nei loro "plan". Forse ci vorrebbe una petizione, Me10 OSX sbancherebbe tutti i concorrenti del caso.</font>}