Sign in to follow this  

Recommended Posts

Niente Elsa al momento per Mac ma non e' detto che a Marzo 2001....

Il doppio canale SCSI é comodissimo per i sistemi che hanno frequenti e ingenti Swap sul disco rigido.

I programmi di CAD se non supportati da notevoli quantità di RAM necessitano di un disco veloce perche' creano file di swap sul disco rigido.

Ad esempio prova a gestire un modello di Artlantis con un milione di faccette e soli 256 MB di RAM!

L'amico poi deve lavorare anche con software di fotoritocco e un hard disk veloce é comodo se non strettamente necessario.

Il consiglio di Diego della prova diretta è ottimo.

Anche per questo ti consiglio di valutare l'acquisto provando direttamente le macchine a ridosso del periodo del tuo probabile acquisto.

mi era sfuggito il fotoritocco...

Cmq Artlantis non e' CAD, e rendering 3D...

Io uso LightWave [6] (di nuovo, non e' CAD) e ho dovuto espandere la RAM a 256 mega e in effetti sembra non bastare mai! :)

Guest

Quale programma mi consigliate per realizzare dei pupazzetti? facciamo conto che dovrei realizzare dei personaggi tipo disney: topolino, paperino ecc ma in 3d con texture semplici, poche pieghe e molto rotondi, plastici e simpatici. Con quale programma 3d si possono realizzare?

Ho realizzato lo stesso soggetto (albero) in bryce, poi ho salvato in formato photoshop e poi da photoshop ho salvato trasformando il fondo in trasparenza. Se servono maggiori dettagli da qualche parte dovrei aver salvato tutti i passaggi.

Anche io sono alla ricerca di un sw del genere. Fino ad ora i migliori risultati li ho ottenuti con bryce. Ma il tutto funziona con tempi accettabili con non oltre una decina di piante. Ho fatto prove con Archicad + ArtLantis, DomusCad + ArtLantis, Zoom + ArtLantis, Freehand, e Photoshop.

Anche il più sficato dei motori di rendering ha la possibilità di salvare il canale alfa per separare automaticamente il modello. Possibile che Bryce non lo faccia?

Poi, non ti aspettare miracoli da KnockOut (almeno io non sono mai riuscito ad ottenerne)

Gianni

Prova a salvarlo almeno su uno sfondo di colore uniforme che è quasi come salvarlo insieme alla maschera; in Photoshop metti il risultato su un livello con il background trasparente e con Select > Color range isola il soggetto in una maschera di livello o cancellando direttamente lo sfondo.

Se neppure questo è possibile, fai una copia del livello dell'immagine, aggiungi un canale ed incollacela sopra. Mantenendo il canale alpha selezionato chiama i livelli e collassa le luci e le ombre verso il centro. Se non basta ad ottenere una maschera precisa, seleziona: Image > adjustment > treshold e vedi se la cosa migliora cercando il punto di equilibrio fra il bianco ed il nero. Ritocca il risultato con un pennello.

Gianni

Guest

Considerando che le piante, soprattutto gli alberi, saranno tanto piu' realistiche tanto quanto userai modelli con molti poligoni...io ti consiglierei un sw con un buon motore 3d vedi EIAS, ultraveloce, o tuttalpiu' Cinema o Lightwave, la tecnica di usare bitmap puo' aiutarti ma cmq spreme sempre la CPU , i sw citati fino ad ora sono inadeguati , a mio parere, a parte forse Artlantis che ha dalla sua una grande facilità d'uso.

Per le librerie di oggetti basta cercarle , ne trovi a iosa.

Guest

Scusate se uso il forum, ma a chi puo' interessare

cedo le licenze di LW v.5.5 e Cinema 4d XL a prezzo da concordare.

reply in email. grazie