Recommended Posts

intanto ti ringrazio per la risposta :D

ci speravo pochissimo visto che in questa sezione del forum l'ultimo reply era vecchio di 2 mesi :D

cmq avrei bisogno di un favore enorme: una persona che ha un mac con g4 e maya installato, sono riuscito a recuperare un ibook e vorrei vedere quanto è più veloce il g4 rispetto al g3 dell'ibook che ho adesso.

gli passo il file di progetto, mi renderizza un frame, e mi dice quanto tempo c'ha messo.

nessuno che mi fa questo favorone? :D

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi aggancio anch'io al titolo del thred.

Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche programma CAD free da utilizzare per il restauro di una casa?

Mi spiego meglio.

Ho la necessita' di ridistribuire gli spazi all'interno di un'abitazione che mi apprestero' a restaurare per cui vorrei preparare delle bozze prima di passare alla fase definitiva.

Sarebbero utili quindi semplici strumenti propri dei programmi CAD e qualche libreria con dei semplici elementi d'arredo.

In mancanza usero' Apple Works ma esiste qualcosa di alternativo e semplice?

Grazie a tutti.

• 2 weeks later...

Ultimamente collaboro frequentemente con il Politecnico di Milano per realizzare lavori attraverso un software GIS per PC, ArcView...

ovviamente tale software funziona con VPC (molto lentamente però!), per cui mi domandavo se GRASS per OS X (www.sierramaps.com) fosse una valida alternativa, cioé usabile e capace di comunicare in qualche modo con ArcView.

Qualcuno ha provato o lavora con GRASS (anche per Linux)?

Dalle specifiche di Grass (che non ho provato) vedo che legge shape file quindi non ci dovrebbero essere particolari problemi.

Esisteva comunque una versione per mac di arcview non so se ti convenga trovare quella.

Matteo se è vero che esiste una verisone per Mac di Arcview, allora hai risolto il problema, anche se fosse su Classic sarebbe meglio di VPC, no?

Mickey

Grazie... è vero, è esistita una versione per macOS, ma l'unico riferimento che ho trovato sul sito riguarda OS 8.1 e problemi d'uso sulle macchine G3 (mentre su Mac non-G3 funzionava Posted Image )...

http://support.esri.com/index.cfm?fa=knowledgebase.techarticles.articleShow&d=11972

anche trovando questa vecchia versione (in ogni caso uso la 3.2), funzionerà sotto OS 9.2.x in Classic?

nutro forti dubbi...

GRASS, a cui manca forse una vera interfaccia utente (Arcview è penoso come programma, peggio di Autocad e Office, ma è sicuramente più user-friendly...), invece potrebbe acquisire ottimizzazioni per OS X e G5...

tra l'altro lo sviluppo è in parte curato da ITC-irst (Trento, Italia)...