Recommended Posts

la mia esperienza con arcview 3.1 è stata al limite della follia.

ti consiglio magari di passare a surfer.

o grass per mac.

se vuoi sapere di più sono qui.

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

su grass non so molto. ma visto che è un'alternativa a arcview già questo è positivo.

su surfer, io mi sono trovato bene per fare alcune cose, ma non lo conosco molto.

purtroppo conosco benino arcview...

can't open PSStream for stdoutERROR: pictwpstops - got an error closing the PSSSTrem = -50

sempre lo stesso errore

ormai non posso piu' stampare

non c'e' veramente nessuno che ne sa nulla?

• 3 weeks later...

Problema gigantesco: uso due G4 867 (512Mb ram, 60Gb HD, OS 9.2.2, VectorWorks 10.1) collegati in rete tramite hub con una stampante HP DesignJet 120 con interfaccia di rete Jetdirect; appena lanciata la stampa da VectorWorks il programma si chiude con errore di tipo 3 e la stampa viene ultimata regolarmente. Ho assegnato al programma circa 200Mb di memoria. Ad un certo punto avevo risolto la questione risalvando il file appena prima di stamparlo, è andato bene per un pò poi il problema è ricomparso. Altri programmi invece lavorano bene. Con la precedente Epson 1520 anche VectorWorks non dava problemi. E' forse un problema di incompatibilità di driver? Videocom dicendo che l'errore è di sistema ha la coscienza a posto. Anche HP è innocente naturalmente. Qualcuno ci è già passato? Consigli? Grazie.

Aggiorna VW a 10.5 (credo che l'upgrade sia gratuito e scaricabile da internet - ma devi avere almeno un'ADSL).

Controlla anche la versione del driver della stampante. Non ho una grossa esperienza, ma ho visto l'accoppiata VW hp120 comportarsi bene in X (Jaguar)

Grazie Zann.

Videocom mi ha più o meno detto la stessa cosa e cioè che con OSX 10.3 e HP designjet non ci sono problemi, però dal momento che i due G4 comunicano anche con un plotter Hp tramite server di stampa utilizzando un mac plot graphic pack... e quello funziona per fortuna, non vorrei sconvolgere il tutto passando a OS X.

L'agg.to non è gratuito ma il costo è irrisorio, è una strada anche questa. Come pure verificare eventuali agg.ti del driver sul sito di HP.

Prima non l'ho menzionato ma c'è un altro problema con questa accoppiata "vectorworks-hp designjet 120", e cioè la stampa orribile dei retini bitmap! Con epson 1520 perfetti, con hp d 120 grossolani, dei punti grossi come ceci. Qui il consiglio è stato di usare retini vettoriali ed effettivamente ficcando il naso dentro al manualone di vector qualcosa è saltato fuori... ulteriore problemino le quote, le quote verticali non vengono stampate bene ma i caratteri sono ammucchiati uno sull'altro oppure spostati a vanvera. Come vedi non c'è male a problemi.

La versione di VW che ho visto ha da qualche parte, nelle finestre di stampa, una check box che permette di NON usare il driver di stampa per scritte non orizzontali (immagino che VW le converta in immagini vettoriali PRIMA di inviare la stampa al driver). Un altro consiglio che ho sentito è di impostare SEMPRE carta coated nella dialog di stampa, anche se hai caricato carta normale: tratti e scritte (e forse retini) sono decisamente meno grossolani.

Aggiornamento dei problemi precedentemente descritti:

ho aggiornato vectorworks da 10.1 a 10.1.2, il grosso problema della chiusura di tipo "3" dopo la stampa è sparito per circa mezz'ora e in questo tempo stampando il programma non si chiudeva, poi ha ricominciato. Sembra un errore di memoria, ma non ha senso. Ho provato anche con la memoria virtuale disattiva, non va. Perchè? Mi sembra strano che per risolvere i problemi debba passare a OS X, non adesso almeno.

Un saluto a tutti,

da poco sono diventato utente Mac (PowerBook).

Posseggo anche un potente PC desktop dove mi occupo di modellazione 3d (Autocad e 3D Studio Max) e di rendering (3D Studio Max).

Sono intenzionato a passare a dei programmi di modellazione e rendering che siano compatibili Mac e PC e pensavo alla accoppiata Cinema 4D e Vector Works .... che mi dite? Ho scartato Maya perchè non lo sfrutterei a pieno e con quello che costa sarebbe proprio uno spreco di soldi ... pensavo anche a FormZ ma io non mi occupo di design ... vorrei utilizzare VectorWorks per interscambio di file DWG, per modellazione 2D e 3D di architetture, e Cinema per modellazioni + complesse, rendering di qualità (con Advanced Render) e animazioni (sempre nell'ambito architettonico e non di personaggi).

La mia può essere la scelta giusta? .... mi piacerebbe sentire i vostri pareri.

grazie a tutti.