Recommended Posts

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Con quale software intendi modellare?

Una soluzione è ruotare il modello e aggiustare le proporzioni e i dettagli aiutandoti con i QuikTime VR http://www.apple.com/hardware/gallery/pmacg5_jun2003_480.html

Vai in un mediaworld e prenditi le misure dell'ingombro poi muoviti con occhio. Altrimenti prendi una foto dal sito apple la porti al prof e gli dici:

questo è il rendering... impressionante da quanto sembra vero non crede?.

Bye

software? ... non ho deciso...Cinema 4D o forse Maya visto che lo voglio imparare oppure con 3D Studio Max (visto chelo conosco bene).... anche Form Z mi stuzzica ....non voglio fare lo "sborone" e solo che sono da poco passato al Mac (PowerBook)e potrei cogliere l'occasione per imaprare un modellatore per Mac ...

Aggiustare la foto dici ... ci ho pensato ma non dispongo di software adatti ....

misurarlo dal vero a Mediaworld ...lo escludo!

per il rendering l'idea non è male .... magari se mi spedisci una tua foto posso usarla nel rendering ...he ...he .. scherzi a parte, l'unica vera soluzione sono dei disegni del manuale (sempre che siano dei prospetti)....spero nel materiale di Matteo ...

PS: se vuoi puoi mandarmi comunque la foto non si sa mai ...sai le magie della rete...he..he

scusate ho fatto confusione.

Volevo far presente che io, con altri tre amici, ogniuno da casa propria, abbiamo preparato l'esame di progettazione quattro con due mac e due pc, usando tutti archicad 6.5, e aggiornando il modello giorno per giorno attraverso la posta elettronica senza alcun problema di incompatibilità e con 30 e lode di esito finale. I rendering li ho fatti tutti io sul titanium 500Mhz, erano tanti ed enormi: 14 tavole 70X100 di cui 10 rendering.

Anch'io all'inizio avevo paura a muovermi in facoltà con un mac... ma i risultati mi hanno dato ragione.

I Pc?

Non ti curar di loro ma guarda e passa!

Adesso viene la domanda, che rivolgo principalmente a Matteo.

Da qualche mese stò usando Maya5 per la modellazione... è stata dura ma adesso stò finalmente raccogliendo i frutti di tanto smanettamento. Mi piacerebbe poter importare i lavori di archicad su Maya per poi renderizzare il tutto con MentalRay... sai come posso fare? esistono plug-in per importare direttamente da archicad?

Ho provato ad esportare in un formato comune ad entrambi

"obj" ma quando apro da maya mi trasforma il 3d in una sorta di assonometria 2d. In realtà le informazioni ci sarebbero tutte ma nelle direzioni sbagliate.

Puoi aiutarmi?

Grazie mille

Purtroppo no, caro Giona... non uso Maya per cui non conosco i metodi di importazione.

L'unico consiglio che ti posso dare è fare delle prove tra i formati di esportazione (di Archicad) e di importazione (di Maya) per vedere quale dà migliori garanzie...