Recommended Posts

Perchè quando ho incominciato ad usare software 3D, ho imparato formZ al Politecnico di Milano su degli storici (non per l'epoca) PowerMac 6100... correva l'anno 1996, credo...

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Giona,

hai seguito la strada del "fai da te" oppure ti sei comprata qualche libro specifico?

Hai qualche testo da consigliarmi su Maya?

Ho visto che Apogeo ha pubblicato un manuale per Maya 4.5 ... forse potrebbe aiutarmi .... lo conosci?

(comunque userei l'ultima versione ovviamente)

ecco il punto della situazione:

-le proporzioni generali mi sembrano corrette ...

-ho provato a farmi la parte traforata ma si inchioda il computer .... troppe facce ..forse dovrò optare per una texture (bla..che schifezza...odio i rattoppi!)

- notate una differenza nella parte davanti? ...he he .. bravi 2 unità e il pulsante centrale .... perchè? ... da accordi con il mio prof il modello non deve essere una copia ..(lo scopo dell'esame è quello di realizzare un oggetto "reale", unico! ... è ammesso scopiazzare da oggetti già esistenti ....) Morale della favola, il mio modello di case per computer sarà basato sul G5 con modifiche essenziali su:

- progettazione del flusso d'aria interno (invertito dal basso verso l'alto .... di conseguenza anche la parte traforata sarà disposta sopra e sotto al case)

- insonorizzazione del case

- predisporlo per il montaggio di + unità logiche

visto che lo devo realizzare, non farò un modellino in cartoncino o balsa, ma lo farò a grandezza reale e in alluminio verniciato (anodizzato costava troppo!) ...

per ora mi fermo quì ...

Come sarebbe "le proporzioni sembrano corrette"? non l'hai misurato?

E poi una texture non è niente dimale, certo che non devi metterne una con i buchi fatti come puntini neri, devi metterne una con un canale alfa che rende trasparente in quelle zone il case.

non disponevo delle misure ... mi sono basato sulle foto (per esempio non avevo le misure delle maniglie ....)

per la texture non ci avevo pensato alle trasparenze ma in questo modo non si noterebbe lo spessore dei fori ... comunque ho risolto il problema come vedi.

Luciano... mi sembra schiacciato verso l'alto!

in ogni caso le misure le trovi nel link che ti avevo postato all'inizio, sulla pagina delle specifiche del PowerMac G5...

all'incirca:

larghezza (fronte): 20, 5 cm

altezza: 51 cm

profondità (lato): 47 cm