Recommended Posts

mmh mmh, non sono proprio uno sprovveduto in questo campo e per questo personalmente non me la sento di definire autocad un software complesso se non altro la parde bi-dimensionale.

Riguardo alla qualità dei disegni dipende dalla sensibilità di chi direttamente li fa, le tavole della mia tesi progettuale sono state disegnate con autocad nel "lontano" 1998 e a mio parere e visto il risultato non erano affatto male.

Uno dei miei più cari amici lavora nel più "rinomato" e storico studio di architettura di Vicenza (hanno anche due mac) usano autocad..è mai possibile che in tutti questi anni non si siano accorti che autocad fa schifo?

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Matteo...l'immagine che hai postato non conta nulla .... perchè quando hai elaborato l'immagine con Photoshop automaticamente hai usato un altro programma (mi spiego ... non l'hai ottenuto con archicad o altri cad per Mac) ... avrei ottenuto lo stesso risultato (o forse uno migliore) con un modello di Autocad renderizzato con 3D Studio Max ....ma il punto è un altro.... non è il programma di fotoritocco o di rendering che conta visto che parliamo di autocad .... perchè non devi vedere l'immagine colorata ma soltanto il modello 3D ;-) ... per quanto riguarda la logica del programma per me Autocad è il massimo che si può chiedere .... hai la libertà di creare ciò che vuoi dal punto (o linea) fino ad un modello 3D ... se questa non è una qualità non saprei come definirla altrimenti ... il fatto che sia complicato da usare è vero, ma non certo che è un programma che fa schifo ....

Io non tifo per Mac o per PC (visto che li uso entrambi)... sono dell'idea che entrambe le piattaforme hanno delle qualità.... ma nel campo del software CAD, il mondo dei PC è un passo più avanti ...tutto qua!

<FONT COLOR="ff0000">avrei ottenuto lo stesso risultato (o forse uno migliore) con un modello di Autocad renderizzato con 3D Studio Max</FONT>

no

<FONT COLOR="0077aa">hai la libertà di creare ciò che vuoi dal punto (o linea) fino ad un modello 3D</FONT>

allora, formZ

o, se vuoi qualcosa più legato all'architettura, VectorWorks

<FONT COLOR="ff6000">ma non certo che è un programma che fa schifo</FONT>

già il fatto che ciò che vedi a schermo non è quello che ottieni in stampa, è sintomatico...

offre tanto, certo, ma poi non mantiene... tanti comandi, molti non completi o comunque non immediati... insomma, troppo dispersivo...

'fa schifo' era un'esagerazione, ma se ragioniamo sulla logica, molti altri software sono fatti meglio...

ormai sono assuefatto ad ACAD, per cui lo uso senza troppi problemi finchè la sua logica perversa mi impedisce di fare la cosa più semplice...

dipende per cosa ti serve ... se ti seve solo per la modellazione oppure anche per il rendering.

Se devi usarlo anche per il rendering fanno schifo entrambi (Archicad e Vectorworks) ... se guardate il prezzo beh allora un'altro paio di maniche .... ovvio, meno spendi meno hai .... dipende sempre dall'uso che devi farne .... ti serve a livello professionale (Archicad fa delle belle casette da vendere all'istante ...;-)... ) diciamo che se usi Mac e se devi fare "produzione" scegli Archicad ... (o Vectorworks .... è indifferente) altrimenti (solo per quanto riguarda il CAD) usa Autocad su un PC in accoppiata con 3D Studio Max (per quanto riguarda lo scambio di file Autocad e il rendering funziona molto bene .... certo sempre se hai un discreto budget a disposizione)

Oppure altre soluzioni per PC sono:

- "Arch+" http://www.archplus.net/

- "AllPlan" (già citato)

anche se personalmente non mi piacciono.

sul "no" potremmo discutere per ore ... he..he .. ma non è mia intenzione

"Quello che vedi non è quello che ottieni in stampa"? .... mi spiace non so cosa intendi ma sulla stampa non ho mai avuto problemi ...mah!

non mantiene? ... perhè è un programma bugiardo? ..he...he

"sono fatti meglio" ...ok (ma rimane una opinione tua)

la cosa + semplice non sempre corrisponde alla cosa migliore ....

ovviamente è stata chiarita la nostra "posizione" a riguardo di Autocad ... bene! :-)

al prossimo dibattito allora.

ciao ciao.}

Scusa ma un programma per disegnare che ti fa veder il foglio nero e gli spessori sono tutti uguali a video ma con un colore abbinato al tratto ti sembra una cosa immeddiata.

Mi viene mal di testa solo a vedere le schermate...bleah e poi non puoi impaginare una presentazione e poi.. e poi...

Salve, mi chiamo Cristiano Bacchi e sono un architetto di Ravenna; sono il traduttore della versione italiana del FZDC4. Anche io, ovviamente,sono un Zuser ed uso la versione 4.x su OSX. Sono molto felice dell' apertura di questo forum e di poter conoscere la comunità italiana, che raramente incontro nel forum dell' auto•des•sys. Mi piacerebbe se ci fossero domande o questioni, sia relative al manuale che un vero e proprio forum.