Recommended Posts

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sono rimasto felicemente sorpreso nel vedere all'opera questo programma così ho deciso di dedicargli un po di tempo.

Vorrei un consiglio sul come iniziare.

Cominciamo da qualche links (sempre bene accetti) dove poter scaricare qualche tutorial magari ...

attendo le vostre segnalazioni.

il programma é estremamente potente in effetti ma "combinarne" le diverse potenzialità richiede un certo impegno.

Sicuramente studiare e riprodurre i tutorials step by step é il modo migliore e più divertente per imparare.

A riguardo vi suggerisco:

1) I "Tutorials by users" presenti sul sito dell' auto•des•sys sono sempre chiari e concisi ed il loro inglese é abbastanza comprensibile..di recente ne segnalo uno molto carino su come modellare una toilette.

2) Sul sito della VideoCOM ce ne é uno molto valido sullo strumento skin.

3) Nei libri (per ora sull' argomento Tutorials sono solo in inglese) trovo eccellente quello di Kent Agurell dove ci sono 3 tutorials al top; poi ci sono i volumi della STEM dedicati allo specifico campo dell' architettura, infine segnalo il libro di Lachmi Khemlani uscito anch' esso di recente che contiene esempi e piccoli tutorials molto validi.

4) Rimangono, come suggerisce Settimio, i nostri tutorials, creati forse da esperienza di lavoro.......vedremo cosa riusciamo a fare! Suggerisco cmq di descrivere tutti i passaggi , diversamente i meno esperti faranno fatica a seguire.

Ciao Mauro, per sei lunghi anni di ingegneria edile ho combattuto con i miei compagni smanettoni di PC e di AUTOCAD... (ho visto gente perdere giorni e giorni per creare dei 3D e dei pseudo rendering). Col mio "misero" iBook 12" 500Mhz e un ARCHICAD 6.5 riuscivo tranquilamente a salvare in DWG qualsiasi parte del mio lavoro, con una differenza di tempo sostanziale: disegnando solo una pianta, in Archicad ti trovi fatte piante prospetti sezioni modelli 3D rendering, il tutto salvabile in perfetto formato DWG (o JPG per i rendering). La compatiblità con AUTOCAD è perfetta, e non hai bisogno di nessun emulatore che c.que rallenta paurosamente AUTOCAD!!!

Ci andrei cauto con "...la compatibilità con AUTOCAD è perfetta" .... se posso consigliarti Mauro, come utente Autocad da molti anni e neo utente Mac, segui il consiglio di Matteo ... sperimenta senza paura! Con questo non voglio dire che Autocad fa schifo, anzi (forse sono uno dei pochi utenti di questo forum che sostiene con fermezza le qualita di questo software) ma ti posso dire che mi ha impressionato la stabilità del Mac e la sensazione di professioanlità che si percepisce ad usarlo (i PC sembrano adatti solo per i videogiochi). Se posso consigliarti un software, scegli FormZ (funziona sia su Mac che su PC) è molto preciso e mi sembra un ottimo modellatore 3D.

Se vuoi un rendering professionale per il tuo modello architettonico allora FormZ non basta .... meglio abbinarlo con un'altro software che gestisca "Global illumination, HDRI e non soltanto Radiosity ..... quindi potresti provare Cinema 4D o meglio ancora, Maya, che se usato solo per il rendering, non è poi così complicato .... ovviamente devi fare i conti con il tuo futuro da profesionista .... Maya ha un costo notevole rispetto a Cinema 4D .... ovviamente come studente il problema del costo dei programmi spesso non si pone (inutile negarlo) ma vale la pena tenere presente 3 aspetti fondamentali per la scelta di quale software usare:

1) - sicurezza sulla possibilità di sviluppi futuri ... perciò meglio scegliere dei programmi già consolidati e non le novità che escono e dopo 2 anni spariscono

2) - il loro prezzo (le licenze costano ... e non poco!) ...

3) - non scegliere Mac o PC solo per seguire la moda del "Think different" ... slogan molto spesso mal interpretato... le scelte si fanno sui fatti ... e il fatto è che il Mac ha delle qualità che il PC non ha (parlo di Hardware e sistema operativo ... non tanto di software)

L'emulazione non è la strada giusta .... credimi perdi soltanto tempo ... non sarà mai come il PC ... quindi, tempi di attesa lunghi, stress, incazzature varie ...

Archicad lascialo perdere... va bene per fare la "casetta"! se proprio non ti va FormZ piuttosto scegli Vectorworks ... ma ti assicuro che siamo sulla stessa linea di Archicad ...

... prendila come una mia opinione personale. :-)

Condivido pienamente l'opinione di Luciano, uso autocad da ...13 anni! no, non fa nulla di meno di archicad .... anzi! (solo Autocad bisogna saperlo usare veramente!) Archicad mi sembra un po (molto) ingessato, non che faccia solo casette ... però ..... Anch'io sono passato a mac recentemente e sto cercando di scoprire altri cad che siano all'altezza di autocad ......

ciao,

volevo chiedervi se è possibile personalizzare i colori dell'interfaccia ... per esempio il verdino della griglia mi disturba ... è possibile cambiarlo?

anche lo sfondo?