Sign in to follow this  

Recommended Posts

Pietro... pensi davvero che utilizzando gli stessi programmi sotto PC otterrai un vantaggio in termini di tempo e di soldi?

Mhhh. secondo me ti illudi fortemente...

Io lavoro con gli stessi software da una vita e ho potuto provare l'intergrazione raggiungibile su windows: saranno cavolacci.

In ogni caso potrai trovare delle utilities per la conversione di Font Truetype.

Guest

a chi puo' interessare cedo causa inutilizzo LW v.5.6 a 450 euro

cinema 4d v.5.3 a 450 euro

ovviamente originali, con licenze upgradabili.

reply in email

[email protected]

Guest

Scusate l'intromissione brutale.

Quale mouse è consigliato usare per la versione PLE di Maya : a 2 o 3 pulsanti.

Sapete sabato andrò a ritirare il Titanium 667 ( da panico ! ) e l'aquisto del mouse volevo farlo anche in funzione dell'uso con Maya.

Spero 2 e non 3 pulsanti.

Ciao a tutti.

Guest

Ciao ragazzi,

siete a conoscenza di un software freeware che permetta di leggere shape file con Mac OS X?

grazie.

Jonathan

Guest

Ciao Adriano la conversione tra il formati LightWave .lwo e quello di Maya .obj lo puoi fare direttamente nel Modeler di LightWave visto che è in grado sia di leggerli che di esportarli, Cinema non lo conosco ma scommetterei che è in grado di leggere i file .lwo.......

Io in alcuni casi ho utilizzato un programma in emulazione con Virtual PC che si chiama 3D Exploration ed era uno shareware che però ora si è trasformatosi in Deep Exploration ed è diventato a pagamento.

Ciao Massimiliano

P.S. Che programma usi????????

io uso LightWave

>grazie Massimiliano!

Io utilizzo Lightwave finchè si tratta di progetti complessi con oggetti dalle forme particolarmente "strane".

Cinema 4D è comodo perchè è facilissimo da usare ed ha comunque un buon rendering. E' vero che legge i .lwo ma non salva in quel formato.

Guest

sale ragazzi, sono di ritorno da un viaggio in Indonesia. se qualcuno di voi è mai stato da quelle parti lo sa già: lì ci sono negozi (anche nei centri commerciali, quindi non mercato nero) dove vendono i programmi copiati! così, come comprare da noi un CD musicale! un CD circa 2dollari. risultao: maya 4 + plug-in 2CD a offerta 1 dollaro e 1/2 invece di 2.

ciao a tutti.

Guest

Ciao sono nuova di qui e cerco informazioni riguardo ai programmi 3d più adatti o efficaci per mac....ad esempio c'é autocad per mac o simili?

Grazie

Cara Luciana...

Di programmi 3D per Mac ne esistono tantissimi e la scelta deve basarsi sul tipo di prodotto finale che devi realizzare.

Autocad e' un programma generico e despecializzato con cui in teoria si puo' far tutto tranne poi la necessita' di comprarsi degli add-on specifici per architettura, meccanica, landscape design etc.

Autocad non esiste piu' per Mac da qualche tempo, ma molti utilizzatori CAD tra cui il sottoscritto non ne sentono molto la mancanza: con i programmi presenti su Mac e' possibile registrare e acquisiri disegni in formato DWG o DXF compatibile con le varie versioni di Autocad dalla 9 alla 2000.

In ogni caso ti posso segnalare i pacchetti che vanno per la maggiore su Mac e sono supportati da distributori nostrani:

- PowerCadd: adatto al bidimensionale - usi architettonici e generici

- VectorWorks - bidimensionale/tridimensionale: la versione base ha un uso ottimale per architettura/3D e Meccanica 2D, poi esistono pacchetti verticali per Architettura, Landscape, Meccanica, illuminazione teatrale(!) recentemente e' stata potenziata la sezione dedicata alla modellazione 3D che pur senza arrivare alle prestazioni di programmi dedicati come Form-z rende semplice integrare oggetti di design all'interno di progetti architettonici e utilizzare il programma per scopi quantomai disparati

- Archicad - rivolto principalmente alla progettazione architettonica/urbanistica con una vasta libreria di elementi parametrici e un ottimo collegamento tra il 2 e il 3D che rendono lo studio volumetrico dei progetti facilissimo

- Domus Cad - cad nato in Italia da Interstudio con buona integrazione 2D.3D adatto a progetti architettonici.

- Dcad vectorspace - programma nuovissimo realizzato in italia

....

poi ci sarebbe da passare in rassegna tutti i programmi per il 3D, animazione e design come Form-Z, Carrara, solidThinking, Maya, quelli di Maxon, NewTek...

Per saperne di piu' fai un giro in questo "canale" di MacProf

http://www.macitynet.it/macprof/cad3ddesign

...

ma la domanda di base e'...

cosa devi realizzare con il programma 3D?