Sign in to follow this  

Recommended Posts

Adobe After Effect 5.5 permette di dividere il rendering tra più macchine purchè sia una sequenza di immagini e non un unico file. Semplicemente si divide i Frame tra le macchine disponibili. Esiste inoltre la possibilità di monitorare lo stato del rendering a distanza tramite il comando Folder Watch.

Heh, vedi? non si finisce mai di imparare! ;) Non conosco assolutamente After Effect, non so nemmeno in realta' che tipo di elaborazione consente e quali formati gestisce. Da quello che dici la limitazione e' data dal fatto che l'elaborazione e' suddivisa in porzioni separate indipendenti, che poi verranno immagino riunite per creare un unico file. Ti chiedo: la sorgente da renderizzare risiede su un unico fileserver? Oppure devi duplicarla sui client? Il processo di rendering e' quindi vincolato alla velocita' di accesso (ethernet-harddisk) alla sorgente? E poi, esattamente, di che tipo di rendering si tratta? Se hai tempo e voglia, toglimi queste curiosita'. Ciao e grazie. Posted Image

Eccomi!

Allora After Effects supporta tutti i formati video riconosciuti da QuickTime, è fondamentalmente un software di Video Compositing, tipo Combustion. Permette quindi di creare Effetti Speciali detto in modo molto spiccio, il render quindi comporta elaborare dei filtri tipo Photoshop sui vari livelli con annesse dissolvenze e trasparenze varie, per creare i vari fotogrammi di un filmato. Questo è ovviamente molto riduttivo, comunque era per darti un idea dell'applicazione. Per quanto riguarda le macchine in rete io preferisco mettere in locale su ogni macchina i file necessari al render e mandare il tutto via Ethernet su di un server all'interno della stessa cartella, così da avere alla fine tutti i Frame del filmato insieme.

Ora devo scappare, se hai altre domande sono qui.

Ti ringrazio delle spiegazioni, Fabio. Si, una domanda ce l'avrei.. abbinando 2 macchine (uguali) si riesce a dimezzare il tempo di rendering rispetto alla stessa operazione svolta su una macchina sola? Con Cinema4D ho verificato che con 2 mac uguali il tempo di rendering e' pari al 55% rispetto allo stesso render svolto da un mac solo. Con 3 mac uguali invece il tempo scende al 35%. Hai mai fatto qualche prova simile?

grazie

Guest

cinema 4D sul mio G4 800 dopo l´installazione di jaguar ha fatto il rendering di una sequenza in 52 min. mentre con 10.1.5 richiedeva 45 min . qualcun altro ha notato rallentamenti di rendering ?

Tieni presente che secondo gli effetti e varie che applichi , non tutti i Frame necessitano dello stesso tempo per essere renderizzati,per cui onestamente non ti so dire il guadagno effettivo in termini percentuali. Ti assicuro però che quando un animazione ti tiene il Mac occupato per una quarantina di ore avere altre 2 macchine su cui dividere il carico di lavoro è decisamente utile Posted Image e ti passa anche la voglia di metterti a ricalcolare tutto per misurare il tempo di una macchina singola vs 3 in rete :D

Confermo. Straconfermo cacchio. Il rendering di Cinema4D e' piu' lento su Jaguar. Ho provato di tutto per rendere il sistema piu' libero: ho disattivato tutti servizi di Condivisione, ho killato alcuni processi di sistema e ho chiuso sia XFree sia il Finder, lasciando il sistema senza window manager. Eppure rimane piu' lento.

All'inizio credevo fosse causa di QE. In effetti disabilitando QE il rendering e' piu' veloce, ma di pochissimo. Rimane comunque piu' lennto che su Puma. In un altro thread del forum un amico ci spiega che secondo lui non e' colpa di QE ma di altri elementi del sistema; io non ne so molto ma spero che il problema venga risolto.

Guest

Non può essere colpa di QE perchè il rendering non viene fatto dalla scheda video ma solo dalla cpu.

Cisco

Guest

Magari é "colpa" di Cinema che non é complilato con lo stesso GCC di Jaguar...boh l'ho buttata li,si vede Posted Image