Recommended Posts

juri: volevo chiederti se hai mai avuto a che fare con modelli Autocad da renderizzare con Maya ... ti è mai capitato? .... ho notato una scarsa interazione tra i due..... confermi?

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao, non lavoro con modelli CAD.

l'unica esperienza di questo tipo che ho avuto è stata nel dover utilizzare modelli di VectorWOrks.

quello che mi è stato suggerito (e ha funzionato), e suppongo in mancanza di plugIn valga un pò per tutto, è di "fare ponte" con qualcosa tipo cinema4D che legge molti formati. ("comprarlo" solo per un utilizzo simile mi pare eccessivo)

quello che mi viene in mente, ma forse ci hai già pensato, è di utilizzare (ma non mi ricordo dove si trova, ce l'avevo da qualche parte) il plugIN di import per i file 3DS. visto appunto che 3DS legge AUTOcad è probabile che AUTOcad esporti per 3DS. no?

(maya non legge proprio iges?)

ah, ho visto la realizzazione del G5, complimenti!

una curiosità, perchè mi sa che non ho letto tutto il tread: il 3D l'hai modellato in NUrbs o POLigioni (o subd)?

a presto!

ah m'avevi chiesto da renderizzare..

se per scarsa interazione intendi che l'unico modo è importare i modelli DXF e riapplicare le texture, allora è così.

come ti dicevo sù, con vectorWorks, gli OBJ esportati da C4D venivano letti come unico oggetto poligonale.

con ordine ... il formato "compatibile" a cui ti riferisci si chiama .FBX ed il plug-in è scaricabile qui:

http://www.kaydara.com/downloads/other/index.php

funziona bene ..l'ho provato usando un modello 3d di autocad, importato in 3d studio come file .DWG, esportato da 3d studio come file .FBX e importato in Maya 5 .... due palle però.

Purtroppo io sono costretto a manipolare modelli 3D in formato .DWG e se devo fare tutta sta trafila ogni volta, allora mi fermo su 3D Studio e faccio il rendering. Lo so, 3D Studio non è Maya, ma il suo dovere lo fa (vedi il motore di rendering Final Render Stage 1).

Ho provato a passare per cinema ma i .DWG o .DXF 3D non funzionano (funziona solo il 2D) .... non so se con un plug-in per cinema questo problema si risolva (non conosco il "mondo" cinema 4D)....

ho scelto Maya perchè mi sono rotto le palle di imparmi un milione di programmi .... solo per la modellazione 3D e il rendering mi sono fatto un mix di Autocad, 3D Studio, Cinema 4D, Poser, FormZ, Solid Thinking, Rhino Ceros, Archicad, VectorWorks .... basta caxxo! (ovviamente non li conosco a fondo tutti, ma di sicuro ci ho speso molto tempo per testarli).

voglio imparare Maya e stop ... però mi deve garantire di poter operare in qualsiasi situazione .... (anche sui .DWG) altrimenti se devo rimanere legato al PC, uso 3D Studio.

PS: grazie per i complimenti, ma il G5 l'ho fatto con 3D Studio e Final Render (booleane).

ciao.

Ciao a tutti, mi sono icritto da poco e vorrei un aiuto da parte vostra. Datosi che nel mio sito www.perledivetro.it, ho bisogno di rendere le perle che scannerizzo trasparenti per poter far si che si adattano allo sfondo del mio sito fino ad adesso le ho selezionate con il tasto magnetico di photoshop ma le perle escono tutte mangiucchiate e storte, ho provato anche con la gomma, peggio che peggio esiste un metodo semplice o meglio ancora un filtro o un tutorial che mi spiega passo passo cosa fare? Grazie Posted Image

Devi scegliere tra velocità e precisione.

Nel primo caso quello che già fai va benissimo.

Nel secondo ci sono un sacco di filtri di terze parti che fanno questo lavoro più o meno bene, ma l'unico strumento che ti permette di fare un lavoro veramente ben fatto è creare un tracciato.

Mi spiego, devi utilizzare lo strumento penna, per creare un tracciato, che poi diventerà la tua selezione per creare l'area trasparente. Se provi vedreai che ad ogni clic crea una linea da punto a punto, ma se invece clic e trascini crea una curva (all'inizio è molto complicato, ma quando prendi la mano è semplicissimo) quando l'hai chuso lo puoi sistemare con gli altri srumenti della stessa sezione o con la selezione diretta (quello appena sopra). Una volta ottenuto un risultato che ti soddisfa, vai sul pannello dei tracciati, e gli dici di creare una selezione (che deve essere inversa rispetto all'oggetto. Dopo non ti resta che utilizzare la funzione automatica sul menù aiuto/esporta immagine trasparente (è solo uno dei tanti modi).

Spero di essere riuscito ad aiutarti, ciao

Al post di Gian (ciao Gian Posted Image ) aggiungo che con lo strumento penna dovresti provare ad attivare l'opzione "banda elastica" a volte può aiutare. Poi se lavori con un ingrandimento del 150 - 200% è più facile.

Posted Image

OT: Antonio, sei parente con Enzo e Roberto V. per caso?

Salve a tutti.

Possiedo una licenza di vw in italiano. Ho necessità di acquistare anche una licenza in inglese per un mio collaboratore. Vorrei sapere se l'interfaccia in inglese sia la stessa di quella italiana. Ho sentito dire che quella in inglese sia mancante di alcuni comandi, tipo i comandi "extra" (fra cui il comando "dividi angolo" o "muovi" o "dividi linea"). Se fosse vero, è possibile aggiungere tali comandi tramite plug?

Grazie a tuttiPosted Image