Recommended Posts

Guest grisa

Ciao a tutti ho un problema di installazione con Maya una volta installato mi si apre lo script editor con un messaggio di errore e non si avvia non so proprio cosa possa essere!

Grazie anticipatamente a chi mi può essere d'aiuto!

• Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti

Vorrei sapere come si installano i plug-in in VW. Ho dei file con delle estensioni tipo .vsm oppure .vst, ma in che modo devo usarli per installarli?

GraziePosted Image

ciao,

i plug-in vanno posizionati nella cartella "Plug-in" di VW.

Poi, apri VW, e dal menu' File -> Workspaces -> workspace editor, li rendi attivi. Workspace editor e' diviso in una finestra di sinistra che visualizza tutti i plug-in presenti in VW e una finestra di destra con i plug-in attivi.

Quindi, per attivare i plug-in che hai inserito nella cartella basta che li trascini nella finestra di destra.

Spero di essere stata abbastanza chiara (in realta' ne dubito!).

ciao

lo

leggendo un manuale di maya,mi dice di usare il tasto centrale del mouse, come faccio??con il mac c'è ne è solo uno? precisamente mi servirebbe dentro L'OUTLINER per far inparentare due oggetti, grazie aiutatemi,!!o l'unica soluzione è comprare un mouse a tre tasti???

Alcuni software permettono di svolgere le operazioni del secondo e terzo tasto sostituendoli con i tasti mela, alt o ctrl + monotasto, ma mi pare che Maya ti richiede per forza un mouse a tre tasti.

Ti consiglio di comprarlo, costa pochi euro e si lavora molto meglio.

Ciao Vito; la 45 é notevole, sia per il motore di rendering interno che incorpora (la nuovissima versione di Lightworks) sia per i nuovi tools che la rendono tra i modellatori davvero un' applicazione stabile e validissima, sia nella modellazione a faccette che in quella nurbz; nota che FZ ha resistito nel tempo in modo formidabile.

L' architettura modulare del programma potrà ospitare plug in anche di terze parti.... quindi i giochi sono finalmente aperti!

L' applicazione é in fase di beta testing.

Ciao a tutti, Cristiano

Salve a tutti.

Dopo tanti anni nella piattaforma pc ho deciso di cambiare e volevo un consiglio da voi se posso usare un powerbook G4 per lavorare in grafica 3d, e quale caratteristiche deve avere.

Grazie

il G4 non è un processore velocissimo. Per fare rendering complessi sarebbe meglio un G5, che però non è previsto sui powerbook per adesso.

Maya, Cinema 4d, Lightwave e gran parte dei principali softwares 3d sono disponibili, invece non esiste 3dstudio max per mac, e neppure softimage mi pare. Maya ha anche annunciato che uscirà la versione unlimited che finora era solo per pc.

ho dei problemi con vector, in paricolare nella gestione dei layer (categorie): in autocad ero abituato ad usarle molto, con comandini comodi tipo spegni questa e quell'altra, spegni tutte tranne quella e così via, mentre qui non riesco a fare altro che modificarle aprendo il menù a discesa nell'apposita barra.

Non è una cosa sconvolgente, ma se per caso volessi spegnere tutto per lasciarne accese solo due? Mi tocca aprire il menù, selezionarle tutte, spegnerle, prendere le due che mi interessano ed accenderle? No.. vero?

Altra cosa: ero abituato a customizzare icone, barre, comandi.. qui non si può o è solo la demo che non me lo permette? Non dico di voler usare le cose fatte con il lisp (magari!).. però..

ah, altra cosa: per quanto riguarda la gestione degli snap.. c'è solo quella tavolozza o mi sono perso altre opzioni nascoste in giro per le finestre?

ancora: gli Ucs world e object come vengono sostituiti? se devo fare linee parallele e perpendicolari in serie.. non a distanza prefissata ma partendo da dei punti di riferimento, come mi comporto?

e per usare i retini? Posso selezionare una regione di spazio e fare riempi come in cad oppure devo creare oggetti nuovi e selezionare il riempimento?

posso creare una serie di linee singole e poi unirle in una polilinea? (in autocad era crea polilinea-join) mi hanno detto che anche in vector c'è join, ma non l'ho trovato

poi una domandina su Cinema 4D: sto imparando piano piano (a forza di tutorial con orsetti, prese della corrente, paperelle ecc..) a creare oggetti più o meno complessi.. per quanto riguarda un progetto architettonico invece mi conviene abbozzare un 3d con vector e in Cinema sistemarlo con mobili, luci e proprietà di render oppure posso tirar su le pareti direttamente da un 2d importato? ..altrimenti come suggerisce Zabe si potrebbe usare Artlantis.. però quando un giorno mi metterò a progettare un interno mi piacerebbe inserirci qualche oggettino moderno fuori di testa.. tanto per nn fare arredamenti troppo squadtrati..

..per ora credo di aver finito..

grazie a chiunque abbia la voglia e la pazienza di rispondermi! (o solo di arrivare fino alla fine della lista.. )

mi spiace per la banalità delle domande: sono abituato a lavorare in maniera diversa e magari non mi accorgo di alcni strumenti che vector offre ma che io non riesco nemmeno a vedere..

ciao ciao!

Come faccio ad ottenere le misure di un oggetto creato in 3d studio max così da poter creare

nel reale il realativo oggetto.

So' che di norma viene fatto... ma non so' come......

preciso che non mi serve sapere come settare l'unita' di misura ... e non mi serve

Tools->measure distance o create->helpers->tape measure ... che sono una perdita di tempo ed

imprecisi... e sopratutto non adatti al tipo di lavoro ed obiettivo.

grazie.